Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con valvole Netatmo e caldaia Immergas Vitrix Tera 28Kw


pacman71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

vi ringrazio in anticipo della vostra collaborazione e adesso vado a spiegare la mia situazione e il problema:

casa su 3 livelli e ogni livello ha il suo termostato collegato all'elettrovalvola di zona

I termostati sono dei termostati Bticino Smarter 2

L'anno scorso e' stata cambiata la caldaia con questa "Immergas Vitrix Tera 28Kw".

A seguito della sostituzione oltre al solo termostato di zona ho aggiunto per ogni calorifero le valvole netatmo.

Queste valvole sono state programma dando priorita' al termostato corrispondente.

Al momento dell'accensione stagionale la caldaia entrava in funzione ma dopo un po' la caldaia andava in blocco 02 e fino al ripristino con il stato apposito sulla caldaia la caldaia rimaneva bloccata

Ho chiamato il tecnico per effettuare un controllo che ha sortito nessun effetto, caldaia funzionante e senza nessun problema riscontrato sulla caldaia, questo per ben 2 volte.

Il tecnico ha ipotizzato che il problema fossero le valvole che mandavano in blocco la caldaia.

Prima di richiamare il tecnico per la terza volta ho rimosso tutte le valvole dai caloriferi, a seguito di questa operazione il blocco non si e' piu' ripresentato.

Valvole non compatibili con questa caldaia?

programmazione sbagliata?

altro?

Chiedo a voi suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


la programmazione forse, il problema è idraulico, non è che quando sono tutte chiuse la caldaia continua a funzionare?

 

le valvole sono coordinate con i termostati?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, reka ha scritto:

è che quando sono tutte chiuse la caldaia continua a funzionare?

Io opto per questa teoria. 
 

probabilmente le valvole chiudono e quindi la caldaia va in blocco per errore di circolazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

la programmazione forse, il problema è idraulico, non è che quando sono tutte chiuse la caldaia continua a funzionare?

 

le valvole sono coordinate con i termostati?

 

 

Se fosse un problema idraulico senza le valvole termostatiche avrei lo stesso problema e questo non si e' verificato per tutto l'inverno.

Problemi di programmazione forse, come ho scritto nel post iniziale, da applicazione le valvole termostatiche netatmo sono collegate al termostato bticino (sono vendute insieme e quindi compatibili), e impostate in priorita' termostato.

Come l'ho intesa io:

se una valvola termostatica si chiude dovrebbe dire al termostato che si e' chiusa e fino a quando una qualsiasi del piano funziona il termostato non invia il segnale di chiusura alla valvola di piano.

Forse sbaglio ma cosa?

la programmazione puo' essere a priorita' di termostato o priorita' di valvola, non ci sono altre impostazioni se non quelle di temperatura della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Io opto per questa teoria. 
 

probabilmente le valvole chiudono e quindi la caldaia va in blocco per errore di circolazione 

Penso anche io che possa essere un problema di questo tipo, ma come risolvo?

In questo momento ho rimosso tutte le valvole termostatiche, ma questo inverno non ho potuto farle funzionare e quindi ho consumato piu' del necessario (ipoteticamente).

Pero' preferirei poterle rimettere in funzione, devo solo capire come, se si puo'.

Modificato: da pacman71
Link al commento
Condividi su altri siti

idraulico intendo che chiudendo le valvole l'acqua non circola e la caldaia continua.

 

io non conosco il sistema netatmo ma non so se l'impostazione che hai dato sia giusta, se comanda il termostato può succedere che lui non sia in temperatura ma i locali sì quindi con tutte le valvole chiuse.

se vuoi lasciare quell'impostazione credo tu debba lasciare almeno un termosifone libero per zona.

 

quindi puoi provare toglendone solo una per piano e vedere se non va più in allarme.. ma io sarei per lasciarle tutte e cambiare impostazione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Verifica se è presente un by-pass in caldaia se è presente lo apri così quando tutte le valvole chiudono la caldaia comunque ha circolazione.
In alternativa puoi togliere la termostatica dal bagno così da garantire sempre un minimo di circolazione.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

ho cercato il manuale della tua caldaia e dice che la pompa è a regolazione elettronica ed è presente un bypass. Sfortunatamente la pompa non lavora con regolazione della pressione (impostazione necessaria per le valvole termostatiche). 

 

È presente un bypass che è di fabbrica tutto aperto. 

 

Il codice errore 02 dice che interviene il termico di sovratemperatura. 

 

Le valvole termostatiche hanno anche il termostato da collegare alla caldaia? Secondo me le valvole chiudono tutte insieme e la caldaia rimane accesa con l'acqua che si surriscalda girando nel bypass. 

Dovresti installare il modulo che comanda la caldaia e farla spegnere quando tutte le valvole sono chiuse. 

 

Per la regolazione della pompa non saprei. Con valvole termostatiche serve regolata sulla pressione e non fissa o a delta T. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se risp

Il 1/5/2023 alle 14:59 , marco1278 ha scritto:

Ciao, 

ho cercato il manuale della tua caldaia e dice che la pompa è a regolazione elettronica ed è presente un bypass. Sfortunatamente la pompa non lavora con regolazione della pressione (impostazione necessaria per le valvole termostatiche). 

 

È presente un bypass che è di fabbrica tutto aperto. 

 

Il codice errore 02 dice che interviene il termico di sovratemperatura. 

 

Le valvole termostatiche hanno anche il termostato da collegare alla caldaia? Secondo me le valvole chiudono tutte insieme e la caldaia rimane accesa con l'acqua che si surriscalda girando nel bypass. 

Dovresti installare il modulo che comanda la caldaia e farla spegnere quando tutte le valvole sono chiuse. 

 

Per la regolazione della pompa non saprei. Con valvole termostatiche serve regolata sulla pressione e non fissa o a delta T. 

 

Ciao

Scusate se rispondo solo ora.

Le valvole termostatiche hanno anche il termostato da collegare alla caldaia? non credo visto che non hanno nessuna uscita. sono delle termovalvole wifi che si collegano al termostato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2023 alle 13:25 , pacman71 ha scritto:

Le valvole termostatiche hanno anche il termostato da collegare alla caldaia?

Si, se hai il riscaldamento autonomo c'è anche il termostato. 

Altrimenti se hai impianto centralizzato usi solo le valvole. 

 

Ti ho allegato foto. 

 

 

Screenshot_20230520_114946.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...