Vai al contenuto
PLC Forum


Presa a valle del contatore Enel. Come metterla in sicurezza?


gabbizio

Messaggi consigliati

Buongiorno come potete vedere dalla foto allegata ho una presa vicino al contatore, collegata direttamente alla fase e neutro di esso. So che è assolutamente errato e che dovrei tirare un paio di fili fino al quadro elettrico in casa ma non sono riuscito. Ora la mia domanda è: potrei comunque proteggere la presa installando un interruttore subito dopo il contatore? Magnetotermico ,differenziale o entrambi?

 

Saluti 

IMG_20230427_083504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Ora la mia domanda è: potrei comunque proteggere la presa installando un interruttore subito dopo il contatore? Magnetotermico ,differenziale o entrambi?

 

Proteggi la presa con un magnetotermico differenziale.

Se la distanza dal contatore è minima porti i 2 fili, di sezione adeguata alla portata della presa, monti un MTD nel medesimo contenitore della presa.

ovviamente devi portare la linea di terra alla presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che manchi anche un interruttore a protezione della linea montante...e sembra che hai troppi Gialloverde dove non dovrebbero esserci...ma dal contatore a casa non hai scatole intermedie?di che distanza si parla?ma domanda più importante ..è fondamentale avere una presa proprio li?non riesci a fare un buco da una presa dentro casa e mettere una replica anche con scatola stagna fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Ai capi del contatore non puoi mettere in parallelo due linee. Puoi realizzare un un quadro principale in adiacenza del contatore con due DGL. DA UN DGL (magnetotermico) colleghi il quadro dell’appartamento (che diventa sottoquadro) all’altro DGL (magnetorermico differenziale) colleghi la presa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Sembra che manchi anche un interruttore a protezione della linea montante...e sembra che hai troppi Gialloverde dove non dovrebbero esserci...ma dal contatore a casa non hai scatole intermedie?di che distanza si parla?ma domanda più importante ..è fondamentale avere una presa proprio li?non riesci a fare un buco da una presa dentro casa e mettere una replica anche con scatola stagna fuori?

La distanza contattore-quadro elettrico è di una 15ina di metri. L'interruttore a protezione è appunto in casa(foto allegata). Igialloverdi sono di un contatore che sta a fianco. Non sono collegati alla mia linea. Purtroppo mi serve li la presa anche perché c'è anche collegata una lampadina.

IMG_20230426_202838.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Proteggi la presa con un magnetotermico differenziale.

Se la distanza dal contatore è minima porti i 2 fili, di sezione adeguata alla portata della presa, monti un MTD nel medesimo contenitore della presa.

ovviamente devi portare la linea di terra alla presa.

La distanza contattore-quadro elettrico dovrebbe essere una 15ina di metri. La linea di terra ce l'ho proprio li vicino. I due fili da dove li faccio partire non ho capito? Dal contatore o dal quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, gabbizio ha scritto:

L'interruttore a protezione è appunto in casa(

quello ti protegge appunto da...dopo di "lui" al ultimo spezzoncino di cordina dentro casa...te ne serve un altro (interruttore) che protegga la parte da dopo il contatore fino al ingresso di casa.

23 minuti fa, gabbizio ha scritto:

I due fili da dove li faccio partire non ho capito? Dal contatore o dal quadro?

ti consiglierei di chiamare un serio elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

li andrebbe fatto un centralino con una protezione magnetotermica (e forse differenziale) per la linea che va in casa e magnetotermica differenziale per la presa.

 

però diciamo che il lavoro più comodo è mettere un MTD da 20A 30mA sotto al contatore che protegge la linea principale e derivare la presa mettendo un fusibile da 16A al posto del tappo.

(unica controindicazione è che dovendo mettere un 30mA non è coordinato con quelli in casa)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, reka ha scritto:

li andrebbe fatto un centralino con una protezione magnetotermica (e forse differenziale) per la linea che va in casa e magnetotermica differenziale per la presa.

 

però diciamo che il lavoro più comodo è mettere un MTD da 20A 30mA sotto al contatore che protegge la linea principale e derivare la presa mettendo un fusibile da 16A al posto del tappo.

(unica controindicazione è che dovendo mettere un 30mA non è coordinato con quelli in casa)

Capisco ma se dovessi riuscire a tirare due fili dalla presa fino al quadro elettrico di casa sfruttando la canalina della montante basterebbe collegare questi due alla linea prese? O essendo il tragitto lungo 15 m non sarebbe sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
15 minutes ago, reka said:

li andrebbe fatto un centralino con una protezione magnetotermica (e forse differenziale) per la linea che va in casa e magnetotermica differenziale per la presa.

 

Differenziale in questo caso non serve.

 

16 minutes ago, reka said:

 

(unica controindicazione è che dovendo mettere un 30mA non è coordinato con quelli in casa)

Motivo per cui é esplicitamente indicato nella Norma che sia selettivo verso quello a valle o a riarmo automatico. Sempre se é necessario installarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

quello ti protegge appunto da...dopo di "lui" al ultimo spezzoncino di cordina dentro casa...te ne serve un altro (interruttore) che protegga la parte da dopo il contatore fino al ingresso di casa.

ti consiglierei di chiamare un serio elettricista

Cioè subito dopo il contatore dovrei collegare un magnetotermico differenziale e a quest'ultimo poi collegare sia la montante che la presa che sta lì vicino?

Link al commento
Condividi su altri siti

il quadro in casa è fatto bene e sembra recente, hai una certificazione?

 

se già non hai nulla e vuoi fare da solo devi solo scegliere la soluzione più comoda ed economica che però ti metta in sicurezza..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka ha scritto:

il quadro in casa è fatto bene e sembra recente, hai una certificazione?

 

se già non hai nulla e vuoi fare da solo devi solo scegliere la soluzione più comoda ed economica che però ti metta in sicurezza..

 

Si fatto 3 anni fa. Si ho la certificazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, reka ha scritto:

la certificazione non descrive il tutto partendo dal contatore?

non è prevista nessuna protezione prima del quadro in casa?

No purtroppo non c'è scritto nulla. No nessuna protezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabbizio ha scritto:

Dal contatore o dal quadro?

Dal contatore.

 

Però se il quadro dista circa 15 m dal contatore sarebbe corretto mettere un MT di protezione per il montante, alla partenza.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Dal contatore.

 

Però se il quadro dista circa 15 m dal contatore sarebbe corretto mettere un MT di protezione per il montante, alla partenza.

Ok grazie. Con quali caratteristiche deve essere l'interruttore?(considerando gli interruttori che ho nel quadro) A quello poi collego la montante e la presa esterna giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Ok grazie. Con quali caratteristiche deve essere l'interruttore?(considerando gli interruttori che ho nel quadro) A quello poi collego la montante e la presa esterna giusto?

 

 

MTD da 32A subito dopo il contatore, da li parte il montante per il centralino ed in parallelo il collegamento alla presa. A protezione della presa, nella medesima scatola portafrutto, monta un portafudsibile con fusibile da 16A, posto in serie al conduttore di fase, così proteggi la presa da eventuali corti o svraccarichi. Ovviamente se la presa fosse da 10A anche il fusibile deve essere da 10A.

 

Attenzione.

Ti ricordo che se tu non sei un installatore qualificato, e viste le domande non lo sei, non puoi effettuare questi lavori, ma devi ricorrere all'opera di un professionista qualificato che poi rilascerà anche la certificazione.

Questo è quanto stabilisce la legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

MTD da 32A subito dopo il contatore, da li parte il montante per il centralino ed in parallelo il collegamento alla presa. A protezione della presa, nella medesima scatola portafrutto, monta un portafudsibile con fusibile da 16A, posto in serie al conduttore di fase, così proteggi la presa da eventuali corti o svraccarichi. Ovviamente se la presa fosse da 10A anche il fusibile deve essere da 10A.

 

Attenzione.

Ti ricordo che se tu non sei un installatore qualificato, e viste le domande non lo sei, non puoi effettuare questi lavori, ma devi ricorrere all'opera di un professionista qualificato che poi rilascerà anche la certificazione.

Questo è quanto stabilisce la legge.

No non farò da solo il lavoro. È solo per capire qualcosa in più e farmi fare qualcosa come si deve, visto che ho poca fiducia nei professionisti del mio paese. Ne ho già cambiati svariati. La cosa che non capisco è a cosa serve il fusibile per la presa? Non basterà il magnetotermico a proteggerla? Chiedo perché non credo di avere fusibili per tutte le altre prese di casa, e vorrei capire perché a questa si e le altre no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gabbizio ha scritto:

Non basterà il magnetotermico a proteggerla?

 

Le prese hanno portata 10A e 16A, lo MTD, dovendo "tenere" tutto l'impianto di casa sarà da 32A o da 20A.

Se non proteggi la presa adeguatamente con un fusibile, o un magneto termico da 16A (10A), in caso di sovraccarico sulla presa questa potrebbe anche andare a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Le prese hanno portata 10A e 16A, lo MTD, dovendo "tenere" tutto l'impianto di casa sarà da 32A o da 20A.

Se non proteggi la presa adeguatamente con un fusibile, o un magneto termico da 16A (10A), in caso di sovraccarico sulla presa questa potrebbe anche andare a fuoco.

Mi perdoni ma continuo a non capire perché la presa deve essere protetta da un magnetotermico a parte, mentre tutte quelle che ho in casa sono protette dagli interruttori nel quadro elettrico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quella non sarebbe protetta dal quadro in casa.

la vuoi protetta dal quadro in casa? fai passare 15 metri di corde del 2,5mmq e ti colleghi con le prese in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

perchè quella non sarebbe protetta dal quadro in casa.

la vuoi protetta dal quadro in casa? fai passare 15 metri di corde del 2,5mmq e ti colleghi con le prese in casa.

Si è la prima soluzione che proverò. Ma io non capivo perché mettendo un mtd da 32A dopo il contatore non dovrebbe venire protetta anche quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...