Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemazione impianto TV prov. Bergamo


Marco_96

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Negli ultimi mesi non ricevo gran parte dei canali mediaset (in particolare ch 38).

L’impianto si trova a Costa di Mezzate (BG). Dovrei ricevere da Valcava, ma non ho la visuale diretta per la presenza di colline e dal monte Penice che non dovrebbe presentare ostacoli, ma non è visibile causa distanza.

Attualmente monto due antenne, la più alta verso Valcava, l’altra verso Penice. Le antenne hanno circa 30 anni, così come il resto dell’impianto. Evidentemente sono da sostituire, con i relativi cavi che vanno nel sottotetto e confluiscono ad un centralino(https://ibb.co/pZfRMVR) (https://ibb.co/L1RKbHk) (N.B. I cavi AB e 3 sono interrotti). Da qui esce un cavo che va ad un partitore (?) (https://ibb.co/bHFF0jG). I due cavi scendono in casa e servono relativamente 3 e 5 punti presa collegati in cascata.

 

Vorrei dunque chiedere un consiglio su come mettere mano all’impianto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    34

  • Marco_96

    23

  • salvo355

    4

  • ALLUMY

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Stacca il cavo di 4 banda e collegalo ad una tv risintonizza e segnati per ogni mux potenza e qualità, fai la stessa cosa per il cavo in 5 banda, così da capire cosa ti arriva e da quale antenna. 
 

Smonta anche le prese e segna per ognuna il codice, di solito è sul fianco. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con pubblicare la lista OTGTV de tuo paese:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGMA&posto=Costa Di Mezzate

dalla quale si evince che il mux 38 è irradiato soltanto da Valcava quindi il problema non un problema di distanza dal Penice è la distanza perch se rcevi i canali Rai, essi sno irradiati sotanto dal quel ripetitore..

Bello quel centralino! puoi far una foto in cui si vedano i collegamenti?

E' probabile che il 38 sia intrappolato nel taglio di banda...

Mi dici la sigla esatta d centralino?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla esatta del centralino dove la trovo? Sulla cover leggo MOD. MC - Offel

Per i collegamenti cosa dovrei smontare del centralino?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sufficiente che apri o sportello anteriore per vedere quali ingresssi sono stati usati.
Se la memoria non mi inganna la sigla la dovresi leggere a sportello aperto o forse su un fianco...saranno 30-40 anni che non ne vedo uno di quella serie.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è la sigla completa che sarebbe servita a cercare i dati che servono ma sono leggibii proprio quelli.

Purtroppo non c'è un ingresso UHF per fare una prova. Approfondisco confrontando la iista OTGTV e l'escursione delle bande 4 e 5. In realtà potrebbe eserci il prblema che il mux 38 sia attenuato dal taglo di banda.

Intanto ti anticipo che puoi tranquillamente scolegare i cavi di banda 3 e AB perchè non servono più.

hai la possibilità di portare un tv vicino al centralino?
Appena rientro a casa faccio uteriori verifiche.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Portare la tv vicino al centralino è piuttosto difficoltoso. Posso tuttavia fare prove dalla prima presa in cascata.

Grazie davvero per l'aiuto!

 

Se può essere utile posso abbozzare uno schema anche dell'impianto a valle del centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco_96 ha scritto:

Portare la tv vicino al centralino è piuttosto difficoltoso. Posso tuttavia fare prove dalla prima presa in cascata.

Allora procurati un pezzo di buon cavo che ti permetta di raggiungere direttamente il tv più vicino, possibimente non più lungo di 10-15 metri.

A questo, aggiungi un guunto F e due connettori in modo da poter allungare con il cavo suddetto, quello che arriva dalle antenne che dovrai provare singolarmente sul tv che userai.

E' indispensabile by-passare l'intero impianto di distribuzione per capire se almeno in antenna i segnali arrivano.
E' possibile che le antenne vecchie di 30 anni abbiano qualche problema e dobbiamo accertarcene.

 

1 ora fa, Marco_96 ha scritto:

Se può essere utile posso abbozzare uno schema anche dell'impianto a valle del centralino.

Anche se prematuro, è sempre gradito uno schema della distribuzione che ci tornerà utile in seguito.

 

P.S. sono arrivato a casa e a breve approfondisco sul centralino.

 

EDIT:
Il mux 38 arriva da Valcava la cui antenna è sicuramente quella collegata all'ingresso di banda 5° però il centralino, in 5° banda fa passare soltanto i mx dal 42 in su e quindi non può transitare verso l'impianto oppure transita molto attenuato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò ad eseguire i test.

Aggiungo che le antenne sono sicuramente da sostituire: ricoperte di ossido e con elementi mancanti. Anche i cavi che scendono dalle antenne verso il centralino sono deteriorati: alcune zone hanno perso l'isolante e c'è la calza in vista.

 

In allegato lo schema dell'impianto. I tratti in rosso sono tratti di cavo che transitano in comune ai cavi 230 V.

 

Impianto antenna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marco_96 ha scritto:

Provvederò ad eseguire i test.

Aggiungo che le antenne sono sicuramente da sostituire: ricoperte di ossido e con elementi mancanti. Anche i cavi che scendono dalle antenne verso il centralino sono deteriorati: alcune zone hanno perso l'isolante e c'è la calza in vista.

Vista la tua descirzione dello stato dell'impianto, meglio eseguire il test con una nuova antenna ed un cavo nuovo in rame puro e non in acciaio ramato.

 

6 minuti fa, Marco_96 ha scritto:

In allegato lo schema dell'impianto. I tratti in rosso sono tratti di cavo che transitano in comune ai cavi 230 V.

Se ti dico che lo schema non si capisce, ti offendi?

Cosa indicano

1-2-3-4-5N

1-2-3S

1P e 2P
Se, come deducibile, ci sono prese passanti serve sapere la sigla di ognuna ma credo che dobbiamo prima dedicarci alle antenne ed i cavi logori

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vista la tua descirzione dello stato dell'impianto, meglio eseguire il test con una nuova antenna ed un cavo nuovo in rame puro e non in acciaio ramato.

Che tipo di antenne dovrei acquistare? E di cavi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se ti dico che lo schema non si capisce, ti offendi?

Cosa indicano

1-2-3-4-5N

1-2-3S

1P e 2P
Se, come deducibile, ci sono prese passanti serve sapere la sigla di ognuna ma credo che dobbiamo prima dedicarci alle antenne ed i cavi logori

1n -2n -3n -4n -5n sono prese passanti nella zona notte.

1s- 2s -3s sono prese passanti del soggiorno.

1p e 2p sono state aggiunte negli anni per spostare il punto presa tv.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Marco_96 ha scritto:

1n -2n -3n -4n -5n sono prese passanti nella zona notte.

1s- 2s -3s sono prese passanti del soggiorno.

1p e 2p sono state aggiunte negli anni per spostare il punto presa tv.

Adesso è chiaro, mai più avrei pensato notte e soggiorno
Allora devi ricavare la sigla di ogni presa, senza decretare a priori che smontata una, le altre sono uguali.
Se per spostare la 1P e 2P sono stati installati derivatori, serve anche la sigla di quelli.

Magari aggiorna lo schema inserendo quei dati vicino ai componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco_96 ha scritto:

Che tipo di antenne dovrei acquistare? E di cavi?

Indubbiamente un buon cavo in rame può essere il cavel DG113. Se lo trovi in versione PE (per esterni) meglio ma anche la versione da esterni può andar bene.

Per l'antenna, dovresti guardare sui tetti circostanti. magari faccio io un giro con street view perchè di quella zona non so nulla. Senz'altro mi affiderei ad una biconica o una yagi senza buttar soldi inutilmente con biplani, triplani e altre diavolerie.


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Al mio precedente post, aggiungo...

Ho fatto un giro con street view e ho visto di tutto un po' sui tetti ma poi mi è venuto in mente che hai detto di non avere Valcava a vista.

Sei forse fuori dal centro abitato?

Non mi sembra che ci siano ostacoli insormontabili verso Valcava.

Ho visto tante yagi e biconiche e pochi "aeroplani".

A questo punto ti chiederei una foto delle tue antenne e, sempre che tu voglia, se hai ostacoli verso Valcava potresti mandarmi le tue coordinate ma dovrai farlo con un messaggio privato per non infrangere il regolamento. Le userò per generare un profilo altimetrico specifico per a tua posizione precisa.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Scusami Felix54, che intendi con "biconica"?

Sono biconiche le antenne tipo le Offel  serie Record  Kolor ecc. con gli elementi direttori ad "X" oppure le Fracarro serie Blu, la Optica di emmeesse e altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui il profilo da Valcava prato della Costa che è circa 30 metri più basso di Torre dè Busi:

KsbT1bn.jpg

L'otticità in direzione del tuo tetto è un "pelino" interferita ma non da impedire la ricezione.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Riesci a fare una foto alle tue attuali antenne e postarla sul forum?

Antenna su Valcava https://ibb.co/0VZvB5L

Antenna su Penice https://ibb.co/8MgQ0k3

Antenna abitazione vicino a 10 metri (stesso tetto) https://ibb.co/XY6FJMc

Antenna vicino a 30 metri https://ibb.co/XY6FJMc (quella più lunga su penice)

 

Modificato: da Marco_96
Link al commento
Condividi su altri siti

All'antenna di Valcava manca almeno un elemento direttore e a quella del Penice non si può sapere se è integra oppure anche a quella mancano uno o più elementi.
Comunque, se vuoi svecchiare l'impianto sono dettagli di poca importanza.

 

Vedo comunque con piacere che anche nelle tue foto non ci sono biplani e/o triplani 😉

 

Dimmi se pensi di acquistare online oppure hai un centro presso il quale puoi servirti e nel caso, che marchi tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema ad acquistare online. Se riesco passo anche in qualche centro della zona per avere un'idea di che marchi tratta.

Indicativamente che tipologia di antenne dovrei acquistare? Magari come marchio e modello..

Stavo dando uno sguardo al sito Offel e vedo varie serie e dimensioni. Su che serie conviene orientarsi? Spesso vedo sui tetti del vicinato antenne diverse tra quella orientata sul Penice e quella su Valcava..

 

In linea di principio, mettendoci mano dopo tanti anni, non è un problema investire qualche euro in più per avere una ricezione di qualità e duratura..

 

Grazie davvero per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per compensare almeno in minima parte la diversa distanza dai ripetitori, in ambito Offel potrebbero andar bene una K47G ed una k70G oppure una Speed+43G e una Speed+70G.

Non dimenticare che comunque bisognerà cambiare il centralino ma prima di farlo necessita fare mente locale su cosa si può o si vuole ricevere dall'uno e dall'altro ripetitore, senza eventualmente ricorrere ad una centralina programmabile 

Stavo preparando una tabella ma potrò dedicarmici più tardi perché ora non sono a casa.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...