Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemazione impianto TV prov. Bergamo


Marco_96

Messaggi consigliati

Il 29/4/2023 alle 15:55 , felix54 ha scritto:

Per compensare almeno in minima parte la diversa distanza dai ripetitori, in ambito Offel potrebbero andar bene una K47G ed una k70G oppure una Speed+43G e una Speed+70G

Quali sono le differenze tra le due serie?

 

Il 29/4/2023 alle 15:55 , felix54 ha scritto:

Stavo preparando una tabella ma potrò dedicarmici più tardi perché ora non sono a casa.

 

Ti ringrazio davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    34

  • Marco_96

    23

  • salvo355

    4

  • ALLUMY

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inizio con postare i dati di ognuna sui quali discutere.

Mancano i grafici dei lobi e del guadagno ma ho il pc in fase di "disintossicazione".

 

In buona sostanza le due più corte, più o meno, si equivalgono così come le due più lunghe.

 

Sigla K47 5G
Colore nero
Canali E21÷E48
Elementi n. 47
Guadagno massimo dBi 18,2
Rapporto A/I dB > 25 (con variante I2* >35)
Angolo apertura -3 dB H/V ° 30 / 36
Carico al vento @129 Km/h N 94
R.O.S. medio < 1,2
Impedenza Ω 75
Dimensioni (LxWxH) mm 1378x510x680
Culla mm 12x18
Riflettore a griglia
Connettore dipolo tipo F
Attacco a palo per pali max mm Ø 60
Polarizzazione orizzontale e verticale con regolazione zenitale inclusa
Doppio riflettore *richiedere variante I2

 

Sigla K70 5G
Colore nero
Canali E21÷E48
Elementi n. 71
Guadagno massimo dBi 19,2
Rapporto A/I dB > 25
Angolo apertura -3 dB H/V ° 26 / 32
Carico al vento @129 Km/h N 160
R.O.S. medio < 1,2
Impedenza Ω 75
Dimensioni (LxWxH) mm 2500x510x680
Culla mm 12x18
Riflettore a griglia
Connettore dipolo tipo F
Attacco a palo per pali max mm Ø 60
Polarizzazione orizzontale e verticale con regolazione zenitale inclusa
Culla di rinforzo inclusa

 

Sigla SPEED+ 43 5G BIANCA
Colore bianco RAL 7035
Canali E21÷E48
Elementi n. 43
Guadagno massimo dBi 18
Rapporto A/I dB > 26
Angolo apertura -3 dB H/V ° 28 / 35
Carico al vento @129 Km/h N 95
R.O.S. medio < 1,2
Impedenza Ω 75
Dimensioni (LxWxH) mm 1303x535x690
Culla principale mm 20x20
Riflettore a cortina con elementi in tondino pieno di alluminio
Connettore dipolo tipo F
Attacco a palo per pali max mm Ø 60
Polarizzazione orizzontale e verticale con regolazione zenitale inclusa

 

Sigla SPEED+ 70 5G BIANCA
Colore bianco RAL 7035
Canali E21÷E48
Elementi n. 71
Guadagno massimo dBi 19,2
Rapporto A/I dB > 25
Angolo apertura -3 dB H/V ° 26 / 34
Carico al vento @129 Km/h N 160
R.O.S. medio < 1,2
Impedenza Ω 75
Dimensioni (LxWxH) mm 2507x535x690
Culla principale mm 20x20
Culla secondaria mm 20x20
Riflettore a cortina con elementi in tondino pieno di alluminio
Connettore dipolo tipo F
Attacco a palo per pali max mm Ø 60
Polarizzazione orizzontale e verticale con regolazione zenitale inclusa

 

Questa la tabella con i mux ricevibili da ognuno dei ripetitori.
Praticamente puntando Valcava, rimangono scoperti soltanto i mux in "verde".

Il 26 ed il 30 sono indispensabili mentre per gli altri due, 21 e 31, decidi tu se ti interessano oppure no.

4LRIilk.jpg

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Praticamente puntando Valcava, rimangono scoperti soltanto i mux in "verde".

Il 26 ed il 30 sono indispensabili mentre per gli altri due, 21 e 31, decidi tu se ti interessano oppure no.

Avevo ragionato in fretta e male.

In realtà è sufficiente un centralino con ingressi di IV e V banda che faccia transitare il mux 36 dall'ingresso di V.

Ovviamente bisogna fare le prove in modo da capire se i mux evidenziati in giallo, arrivano tutti bene dal Penice.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ovviamente bisogna fare le prove in modo da capire se i mux evidenziati in giallo, arrivano tutti bene dal Penice.

Con la mia configurazione attuale, eseguendo un test di ricezione del tv alla prima presa (quindi a valle del centralino), ho la seguente situazione

21-25.jpg

26-34.jpg

36-45.jpg

44-48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perdonami, non l'ho specificato: sono la potenza del segnale.

 

Quindi se non ho capito male, dato che il mio centralino su banda 4 (Penice) lascia passare da 21 a 38, la ricezioni dei mux da 21 a 34 dovrebbe essere buona considerato lo stato pessimo dell'antenna.

 

 

Modificato: da Marco_96
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 ha scritto:

No. Il centralino non va bene perché non fa passare il 36 dalla V banda.

Si quello mi è chiaro. 

Oggi ho eseguito un test che forse può essere utile:

- lasciando collegata l'antenna di 5 banda, prendo bene i canali da mux 40 a 48

- lasciando collegata l'antenna di 4 banda, prendo bene i cabali da mux 21 a 34

 

I mux 36 e 38 ovviamente li prendo male poichè il centralino li taglia.

 

16 ore fa, felix54 ha scritto:

In realtà è sufficiente un centralino con ingressi di IV e V banda che faccia transitare il mux 36 dall'ingresso di V.

Ho capito. Quindi che tipologia di centralino dovrei prendere in sostituzione a quello attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Marco_96 ha scritto:

Oggi ho eseguito un test che forse può essere utile:

- lasciando collegata l'antenna di 5 banda, prendo bene i canali da mux 40 a 48

- lasciando collegata l'antenna di 4 banda, prendo bene i cabali da mux 21 a 34

 

I mux 36 e 38 ovviamente li prendo male poichè il centralino li taglia.

Molto bene, era proprio la prova che serviva.

 

40 minuti fa, Marco_96 ha scritto:

Quindi che tipologia di centralino dovrei prendere in sostituzione a quello attuale?

Ho cercato a lungo sul web per risalire ad una scheda tecnica dalla quale capire quanto guadagna l'attuale centralino ma non ho trovato info e a memoria non ricordo nulla di certo. Mi sembra una trentina di dB, forse 34, ma non ne sono certo.

Tu ha controllato su tutti i lati se per caso compare qualche indicazione?

Se non troviamo nulla, bisognerà calcolare l'attenuazione dell'impianto di distribuzione per poter dimensionare il centralino.

Al momento possiamo solo decretare che ne deve uno che faccia transitare il 36 in banda V.

Tra l'altro, ho approfondito sulle antenne e le potenze in gioco dei ripetitori.

Sono arrivato alla conclusione che, data l'attenuazione di tratta dovuta alle distanze e dalle potenze irradiate (Penice "spara" più di Valcava) la differenza teorica fra i segnali che arrivano nella tua zona sarebbe di soli 4 dB, a favore di Valcava.

Le antenne più lunghe di quelle sopra elencate guadagnano 1 solo dB in più di quelle più corte per cui la differenza fra montarne una corta ed una lunga oppure 2 corte si riduce di 1 solo dB, da 4 a 3, quindi non è necessario montarne una lunga sul Penice.

Oltretutto sono lunghe più di 2 metri e hanno una presa sul vento maggiore rispetto a quelle corte.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Tu ha controllato su tutti i lati se per caso compare qualche indicazione?

Ho trovato questo nei pressi del centralino. Spero possa bastare...perchè sul centralino non c'è scritto nulla.

 

Manuale 1.jpg

Manuale 2.jpg

1 ora fa, felix54 ha scritto:

quindi non è necessario montarne una lunga sul Penice.

Perfetto. Dovrebbe quindi bastare una k47 5G ad esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Marco_96 ha scritto:

Ho trovato questo nei pressi del centralino. Spero possa bastare...perchè sul centralino non c'è scritto nulla.

Mi scarico le immagini per archiviarle e approfondisco.

 

21 minuti fa, Marco_96 ha scritto:

Perfetto. Dovrebbe quindi bastare una k47 5G ad esempio

Esatto anche se ho sentito dire che la serie Kolor è poco reperibile ma va bene anche la Speed.

Qui a Torino non ho mai avuto problemi ma è anche vero che sono dipendente INPS da qualche tempo...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, è un 30 dB e il prodotto più idoneo in ambito Offel è il seguente:

 

p2r9JUr.jpg

 

Non ne ho trovato uno senza l'ingresso VHF che comunque potrebbe tornare utie nel caso si voglia, in futuro, ricevere eventuali canali in VHF oppure il la DAB

Queste le caratteristiche salienti:

Centralini larga banda per interno, ideali per la distribuzione dei segnali DTT compresi nel range E02÷E48. Adatti per impianti di ricezione di piccole, medie o medio/grandi dimensioni. Realizzati con componentistica ad elevato standard qualitativo. Amplificazione delle bande VHF ed UHF a linee separate con regolazione del guadagno (0÷20 dB) realizzata tramite attenuatori coassiali ed interruttori per abilitare la telealimentazione su ogni ingresso.

 

Non necessita di filtro 5G esterno perchè già integrato

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni passo dai fornitori della zona e cerco di capire se riescono a procurarmi le varie cose.

 

Non ho ancora capito quell'elemento a valle del centralino https://ibb.co/bHFF0jG se convenga sostituirlo data l'età e nel caso con quale.

Davo un'occhiata online ai cavi e ho trovato un cavo per esterno Instat 110 Elite. Potrebbe andare bene al posto del cavel? O conviene sul dg 113?

Inoltre i connettori f, servono da esterno o vanno bene quelli normali?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco_96 ha scritto:

Non ho ancora capito quell'elemento a valle del centralino https://ibb.co/bHFF0jG se convenga sostituirlo data l'età e nel caso con quale.

Al posto tuo non esiterei a sostituirlo. Restando nell'ambito di prodotti Offel, se lo vuoi con collegamenti a morsetto procurati un CM2 serie Digit o, se preferisci i connettri F, CM2 serie Fusion.
In alternativa, Fracarro PA2 con connettori F o, ancora, Telewire 6302 con collegamenti a morsetto.

In ogni caso i partitori sono, ai fini paratici, tutti simili.

 

1 ora fa, Marco_96 ha scritto:

Davo un'occhiata online ai cavi e ho trovato un cavo per esterno Instat 110 Elite. Potrebbe andare bene al posto del cavel? O conviene sul dg 113?

Probabilmente il 110 Elite lo trovi ad un prezzo maggiore rispetto al DG113 ma il problema che accomuna entrambi i modelli è la riperibilità a metri sfusi di quei cavi da esterno.
In termini pratici, data la breve lunghezza delle tratte di cavo che dovrai usare, la differenza fra i due cavi è poco significativa, anche se il Messi & Paoloni è un tantino migliore del Cavel.

 

1 ora fa, Marco_96 ha scritto:

Inoltre i connettori f, servono da esterno o vanno bene quelli normali?

I connettori F devono avere la classica guarnizione "O ring" che impedisce all'acqua di infiltrarsi. Un buon prodotto sono quelli della Microtek.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro in ambito antenne e centralino.

Mi rimane un dubbio sulla messa a terra della calza. Attualmente non è messa a terra (almeno nei pressi del centralino). Tale collegamento come va eseguito? Necessito di qualche elemento per il collegamento?

Modificato: da Marco_96
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo soltanto ora.


Leggi la parte inerente la messa a terra nel documento che segue e domani ne parliamo meglio.

E' un documeno che in quella veste di inchiesta è scaricabile liberamente mentre la CEI 100-7 ufficiale è a pagamento.

Non mi risulta che la parte che riguarda la messa a terra sia cambiata e dovrebbe essere rimasta uguale a quanto si legge nel documento.

 

Inchiesta pubblica CEI 100-7

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata al file postato. Se ho ben compreso dovrei mettere a terra il conduttore esterno del cavo coassiale in due punti:

- a monte del centralino

- a valle del centralino 

 

Stavo guardando come eseguire fisicamente l'operazione. 

Va bene qualcosa di questo tipo? 

 

Ho visto inoltre che spesso vengono venduti insieme dei dispositivi di protezione dalle sovratensioni (chiamati "protezioni dai fulmini") da mettere in serie sui tali connettori a monte del centralino. Vale la pena comprarli o è più una trovata commerciale?

Terra.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai letto il capitolo inerente la messa a terra ti sarai accorto che ci sono situazioni diverse in base alle quali, la messa a terra necessita di diversi accorgimenti.
L'argomento non è semplice e la valutazione di cosa fare nelle varie situazioni è affidata ad esperti che hanno ben chiare le possibiità di fulminazione della zona in cui ci si trova.

Nella maggior parte delle situazioni non si fa altro che collegare a terra i cavi come da te indicato.

Per quanto riguarda la protezioni dai fulmini non bisogna pensare che facciano miracoli e per cui se non sei in una zona ad alto rischio di fulminazione, al posto tuo eviterei di metterceli.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro anche questo punto.

 

 

20 ore fa, felix54 ha scritto:

Ecco qua, è un 30 dB e il prodotto più idoneo in ambito Offel è il seguente:

Stavo cercando il materiale online e purtroppo fatico a reperire il centralino. Non escludo che qualche rivenditore in zona me lo ordini, ma la vedo dura.

Che modelli dovrei cercare di altre marche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse facciamo più in fretta se mi dici i marchi e modelli che riesci a reperire e io approfondirò.

Ricorda che deve avere un guadagno di 30 o anche 35 dB e il taglio fra le bande deve essere 34-36

Certo che se nella tua zona non si trovano prodotti idonei con il taglio di banda necessario, siamo messi proprio male.

Fammi sapere, prima di fare un acquisto incauto...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Forse facciamo più in fretta se mi dici i marchi e modelli che riesci a reperire e io approfondirò

Stavo appunto pensando di acquistare il materiale online e purtroppo il centralino offel non lo trovo. Vedo che si trovano molto più facilmente centralini di altre marche, tipo fracarro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho inviato un messaggio privato con i riferimenti per contattare l'assistenza commerciale di Offel per la Lombardia.

Prova a contattarli mentre io cerco un'alternativa anche se so già che troverò prodotti acciati per "inteligenti" che poi intelligenza non è, che a me non sono mai piaciuti.

 

EDIT:
Un esempio di ""intellighenzia""

https://i.imgur.com/hudo7yK.jpg

 

Già che Fracarro chiama T2 la serie EVO perchè dispone di taglio 5G fa morir dal ridere.

Mettici anche che dicono che A.B.L.A. regola il segnale automaticamente in base a quanto ne entra ma non dicono che se un solo mux aumenta eccessivamente, vengono abbassti anche gli altri.

Questo è uno solo dei due disponibili ma l'altro è solo 20 dB di guadagno.

Ulteriore ciliegina sulla torta il taglio fra le bande è 35-36 senza nemmeno un canale di spaziatura che non è mai una bella cosa.

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato in rete un modello che dovrebbe andare bene. Basta andare sulla "Baya" e cliccare "centralino tv SI.AL e dovrebbero apparire piu' modelli, di cui uno in particolare con 4 ingressi con il giusto taglio 21-34 / 36-48. E' fatto in Italia e a vederlo promette bene; dispone di trimmer multigiri ed alto livello di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande @snipermosin

 

Sai che io sono negato per gli acquisti su ebay per cui sono andato a cercare una scheda tecnica sul catalogo Elar, la quale riporta:

EKNeb3D.png

Sembra essere un buon prodotto ed è disponibile online. A quanto pare si possono ordinare tagli di banda personalizati ma in questo caso basta non serve in quanto il taglio di banda 34-36 che per Elar è standard, è proprio quello che serve a @Marco_96

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...