Vai al contenuto
PLC Forum


samsung ue55mu6192u nessun segno di vita


Giovaaa

Messaggi consigliati

salve 
come da titolo ho questo samsung ue55mu6192u che è stato utilizzato con il pc tramite hdmi , dopo l'utilizzo una volta speto non si è piu riacceso 
spia standby mancante , ho smontato e controllato le schede , la scheda di alimentazione pare funzionante con retroilluminazione che accende e la presenza dei 12.8v
ricollegando la main noto che i 12.8v scendono a 8.8v , però non noto componenti sulla main che scaldano , tutto freddo 
altre tensioni sulla main non le trovo 
ho letto che questa serie ha problemi di eeprom e manifesta gli stessi sintomi (non so se anche in quel caso c'e una caduta di tensione) 
consigli su cosa provare 
scheda bn94-12646s

WhatsApp Image 2023-04-29 at 09.13.02.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un difetto classico di queste Mainboard, all'interno della SPI IC1604 (25Q40) è scritto il software per il Submicom, se questo si corrompe la TV non puo esegure il Boot di avvio e di conseguenza non darà piu segni di vita.

Devi sostituire la flash memory IC1604 difettosa con una nuova dopo averla programmata con il  software corretto che devi cercare di reperire in giro sulla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Videotecnico ha scritto:

E' un difetto classico di queste Mainboard, all'interno della SPI IC1604 (25Q40) è scritto il software per il Submicom, se questo si corrompe la TV non puo esegure il Boot di avvio e di conseguenza non darà piu segni di vita.

Devi sostituire la flash memory IC1604 difettosa con una nuova dopo averla programmata con il  software corretto che devi cercare di reperire in giro sulla rete.

capisco , ma in questo caso sulla memori non dovrei avere comunque qualche tipo di tensione? 
ho notato anche che a vuoto sul connettore della scheda di alimentazione ho

on/off 4.5v
pwmblue 3.1v
poweron 4.5v
ana dim 3.2v
e quando le collego alla main scendono tutte a zero, dici che basta intervenire sulla memory? 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Sul pin 8 della SPI  IC1604 devi avere 3v3 controlla se ci sono.

domani ti faccio sapere , mi sono appena accorto che le misurazioni le ho fatte sul IC1603 25Q80 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2023 alle 17:59 , Videotecnico ha scritto:

Sul pin 8 della SPI  IC1604 devi avere 3v3 controlla se ci sono.

avevo un attimo messo da parte il tv 
ic1604 l'ho trovato , sotto aletta di raffreddamento ed su 3 pin ho 3,3v 
procedo con il comprare l'attrezzatura per la riprogrammazione e vi faccio sapere come va 

WhatsApp Image 2023-05-10 at 16.59.05.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti 

mi è arrivata l'attrezzatura per programmare e l'eeprom 
dopo aver scritto la nuova eeprom e installata non ho avuto risultati! stesso difetto
mi sono accorto che ho sbagliato firmware , che è del 50" ma a me serve 55" 
per tutto il resto la sigla è uguale , spero di non aver fatto danno 😅
ora sto cercando il suo , però inizio a pensare che la scheda ha altri problemi hardware e non software 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

ti avevo detto recuperalo su badcaps..

eheh mi ha tradito l'insieme delle cifre visto che corrispondevano al mio e mi è sfuggito quel 50 al posto di 55 🤣
infatti ho aperto un theard li qualche ora fa nella sezione tv , speriamo bene 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento 

sono riuscito a reperire un file "revisionato" (ho inviato il mio file e lo ha controllato) l'utente di un altro forum estero 
una volta installatoil file , il tv si è presentato con il led rosso acceso! pensavo di aver risolto 
spengo tutto (era senza dissipatore 5-10 secondi non dovrebbe essere successo nulla) 
rimetto il dissipatore ed è morto di nuovo... a volte dando qualche colpo sulla scheda ho visto che sto led si riaccendeva , ma comunque non si avviava per poi spegnersi e non riaccendersi più 
ho rismontato tutto e preso l'eeprom originale e riscritta (ovviamente ho una copia) rimontata e si è acceso il led rosso per un attimo per poi non riaccendersi più 
adesso non so se ho fatto danno inserendo il software sbagliato (stessa sigla ma cambiava la grandezza dello schermo) oppure la scheda ha un ulteriore problema
almeno con i tentativi dei vari software la spia l'ho vista 🤣
comunque noto che quando la spia non è presente i 3.3v scompaiono , non riesco a capire chi li genera e la tensione 13v resta sui 8.8v 
quel momento che hoa vuto il led funzionante anche i 13v erano presenti 
notato che anche quando la spia è presenta il dissipatore inizia a scaldarsi un pochino , possiamo dire che si intiepidisce 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

non è che stai misurando ic1603?

no no è il 04 , proprio sotto la piastra dissipazione vicino al dissipatore 
poi ho notato che li vicino ci sono anche delle posizioni con scritte per eeprom dove fare le misure senza togliere la piastra 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 3kek1 ha scritto:

fai una foto fatta al sole della main board e caricala in formato PNG

meglio di cosi non riesco a farle :(

comunque tutta la notte senza corrente , appena la collego si accende il led e rispondi ai comandi della pulsantiera ma il tv non si avvia , nel mentre sento che il dissipatore della cpu si intiepidisce , il tutto dura 30-40 secondi per poi morire di nuovo e non riaccendersi più
in quel momento tutte le tensioni sono presenti , poi solito difetto che scompare le 3.3v e la 13v si abbassa a 8.8v
credo sia un problema di cpu alla fine :(

 

WhatsApp Image 2023-05-17 at 10.58.35.jpeg

WhatsApp Image 2023-05-17 at 10.58.34.jpeg

WhatsApp Image 2023-05-17 at 11.02.42.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi dire che la cpu fa crollare i 3,3v, loro ci devono essere anche con la tensione di standby che è 8v (normali), bisogna seguire il percorso degli 8v che si trasformano in 3,3 probabilmente con un dc dc smps, ma tu dici che non sai fare foto migliori quando so che non è così perché non penso sei in carcere che non puoi uscire all'esterno con la scheda, anche se c'è nuvolo esce meglio che con il flash, poi serve senza dissipatore.. da me miracoli non ne avrai, si sa che schemi non ne esistono

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Non puoi dire che la cpu fa crollare i 3,3v, loro ci devono essere anche con la tensione di standby che è 8v (normali), bisogna seguire il percorso degli 8v che si trasformano in 3,3 probabilmente con un dc dc smps, ma tu dici che non sai fare foto migliori quando so che non è così perché non penso sei in carcere che non puoi uscire all'esterno con la scheda, anche se c'è nuvolo esce meglio che con il flash, poi serve senza dissipatore.. da me miracoli non ne avrai, si sa che schemi non ne esistono

ho un telefono che non ha la stabilizzazione ed escono sempre mosse , figurati con zoom 😂
quelle che vedi ho poggiato il cell sulla lampada e scattato la foto 
il problema è che quando sono presenti gli 8v, scompaiono anche le altre tensioni provenienti dalla scheda alimentazione on/off ecc , cadono tutte a 0 
quelle brevi volte che ho il led acceso , ho trovato la tensione dei 3,3 sull'induttanza in alto , quindi so dove partire anche se è difficile seguirla essendo doppia facciata delle piste 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso esaminare la scheda con quelle foto, non c'è bisogno dell'iPhone 14, io col mio telefono da 80 euro faccio meglio penso, c'è un corto circuito probabilmente sulla mb per cui l'alimentatore va in protezione, bisogna accertarsi che l'alimentatore sia ok con carichi di prova

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

Non posso esaminare la scheda con quelle foto, non c'è bisogno dell'iPhone 14, io col mio telefono da 80 euro faccio meglio penso, c'è un corto circuito probabilmente sulla mb per cui l'alimentatore va in protezione, bisogna accertarsi che l'alimentatore sia ok con carichi di prova

sul alimentatore inizialmente ho testato i 13v , luce 12v da 2a e si accende senza problemi , caduta di tensione minima
domani cerchero di fare delle foto migliori 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ricorda di caricare in png, comunque su un guasto in semi corto è importante usare la punta del saldatore per individuare quello che risente del caldo, indica se puoi la induttanza con i 3,3 v, dovrai o dovrò individuare l'integrato o il diodo o mosfet coinvolto, se vuoi agire in autonomia, sconnetti l'induttanza, e inietti i 3,3v, le restanti tensioni le lasci generare dalle schede, verifichi se il tv va..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 3kek1 ha scritto:

ricorda di caricare in png, comunque su un guasto in semi corto è importante usare la punta del saldatore per individuare quello che risente del caldo, indica se puoi la induttanza con i 3,3 v, dovrai o dovrò individuare l'integrato o il diodo o mosfet coinvolto, se vuoi agire in autonomia, sconnetti l'induttanza, e inietti i 3,3v, le restanti tensioni le lasci generare dalle schede, verifichi se il tv va..

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco ad eliminare il messaggio precedente , piccolo errore 

l'induttanza della 3,3 è la seconda partendo da sinistra L202 , poco ppiù in alto c'e il dc dc (in teoria) che gli abbassa la tensione 
togliendo l'induttanza , mi ritrovo a monte dell'induttanza circa 7v mentre a valle circa 1.2v 
sulle altre induttanze sono presenti i 5v e 1.8v
non ho trovato componenti che scaldano a parta la cpu quei pochi secondi che è in funzione con led rosso , anche se oggi ho notato prima di morire alcuni flash dalla retroilluminazione , in alternanza 2-3 secondi , per poi morire di nuovo completamente il led rosso 

IMG_20230518_094209.png

IMG_20230518_094216.png

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ic208 è l'integrato smps che pilota L202, a sinistra dell'ic ci sono due condensatori che sembrano dell'ingresso, c'è anche un fusibile, ma penso sia buono per via dei 7v che trovi, quel pin di ingresso testalo assieme al pin di uscita che va a L202 in prova diodi, devi misurare un diodo, testa anche il pin di ingresso con la massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...