Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppi elettrogeni e piazzola attrezzata cablata


del_user_233069

Messaggi consigliati

del_user_233069

Buongiorno dovrei alimentare una piazzola cablata con colonnine con dei Gruppi elettrogeni. La ditta che ha realizzato i lavori per la realizzazione della piazzola ha predisposto dei quadri principali, alle spalle dei quali vi sono le barre su cui collegare i GE (L1 L2 L3 N PE), ed a valle dei quadri diverse colonnine. La stessa ditta ha realizzato l’impianto di terra al quale sono collegati il PE delle varie colonnine anello di terra attestato fino alle barre. Nelle barre vi é la posizione del PE. Ora solitamente colleghiamo i nostri gruppi in TN-S , mettendo a terra il centro stella e distribuendo noi il PE, ma questo non é un problema perché potremmo ricondurlo ad un TT. Il problema di fondo però é che la natura del sito abbiamo grosse difficoltà a realizzare ora la messa a terra del centro stella e la ditta non aveva previsto tali punti. Il mio dubbio é potremmo collegare il centro stella all’anello di terra già predisposto così  come in foto? la corrente di guasto ?grazie

IMG_0059.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

del_user_155042
Quote

ma questo non é un problema perché potremmo ricondurlo ad un TT.

Lascialo in TT allora .

 

Quote

Il mio dubbio é potremmo collegare il centro stella all’anello di terra già predisposto così  come in foto?

IN foto è un TN-S  ,  cioè come fate sempre :

Quote

Ora solitamente colleghiamo i nostri gruppi in TN-S

Quote

la corrente di guasto ?

quella che avevate sempre calcolato in TN-S .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 5/9/2023 at 9:22 PM, bypass said:

IN foto è un TN-S  ,  cioè come fate sempre :

 

Così come “modificato” in foto non é più un TN-S. Il TN-S prevede il centro stella a terra (T) con il neutro e le masse collegate al PE distribuito. Come facciamo sempre. In foto é una situazione ibrida. Comunque alla fine ho messo a terra gli alternatori dei miei generatori e collegato alle barre L1L2L3N, riconducendolo ad un TT PURO.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

In foto é una situazione ibrida.

in foto è un TN-S , puro e cristallino.

Quote
Quote

Comunque alla fine ho messo a terra gli alternatori dei miei generatori e collegato alle barre L1L2L3N, riconducendolo ad un TT PURO.

 

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
16 minutes ago, bypass said:

in foto è un TN-S , puro e cristallino.

👍

Questo è un TN-S non quello della foto modificata.

F2A9C107-AA2E-4001-AA70-D79A3FAF7789.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

Quote

Questo è un TN-S non quello della foto modificata.

Guarda che sono identici !

non ci sono differenze

IMG_0059.thumb.png.6d0560a07627b9515fb86b0a28c5704f.png

F2A9C107-AA2E-4001-AA70-D79A3FAF7789.webp.10dea1f9699a941e7bf0f5099be79583.png

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
4 minutes ago, bypass said:

 

Guarda che sono identici !

non ci sono differenze

Magari😅
Nel TN-S “puro” il neutro è collegato DIRETTAMENTE a terra e le masse sono connesse allo stesso impianto di terra del neutro tramite il conduttore di protezione separato. Nella prima foto invece (modificata) il centro stella del gruppo non verrebbe messo DIRETTAMEnte a  terra ma lo sarebbe tramite il collettore dell’impianto di terra realizzato per collegare le masse (come quello di un qualunque sistema TT) . Il primo dispersore sarebbe distante  50 metri. Diversamente non mi sarei posto il

problema 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Suppongo che come circuito di guasto mi ritroverei nella seconda casistica (collegamento A M) con l’aggravante di non avere neanche la Rn. 

D96C0F04-89D1-4836-9473-D3AC688E4C82.jpeg

Modificato: da desperado74
Refuso
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Nella prima foto invece (modificata) il centro stella del gruppo non verrebbe messo DIRETTAMEnte a  terra ma lo sarebbe tramite il collettore dell’impianto di terra realizzato per collegare le masse (come quello di un qualunque sistema TT) . Il primo dispersore sarebbe distante  50 metri. Diversamente non mi sarei posto il

problema 😊

Se il centro stella del generatore lo metti a terra a 1 mt distante dal generatore , o  a 50 mt distante dal generatore  ,   è  sempre a terra nel unico collettore  dove vanno sia il centro stella del generatore  e le masse delle utenze , qundi è un TN .   e  come nel tuo primo disegno derrivi il PE dallo stesso collettore per le utenze , quindi piu precisi : un TN-S.

Quote

come quello di un qualunque sistema TT

Non il TT e diverso . Se il centro stella del tuo generatore va in un collettore e le masse delle utenze in altro colletore , e non cè equipotenzialità tra i due collettori , sei in TT .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
14 hours ago, bypass said:

  e  come nel tuo primo disegno derrivi il PE dallo stesso collettore per le utenze , quindi piu precisi : un TN-S.

Le masse sono connesse DIRETTAMENTE a terra pertanto non può essere definito un TN-S. Inoltre di fatto mancherebbe la Rn lato generatore  e in caso di corrente di guasto , collegando il centro stella al collettore e di conseguenza anche la carcassa del generatore, si avrebbe una corrente di corto. Ho avuto conferma dal progettista della piazzola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
5 ore fa, desperado74 ha scritto:

collegando il centro stella al collettore e di conseguenza anche la carcassa del generatore, si avrebbe una corrente di corto. Ho avuto conferma dal progettista della piazzola.

Ma il progettista è edile?.

No, perchè quell'affermazione sopra indicata proprio non si puo' sentire...

Concordo in tutto e per tutto con Bypass

Il vero problema è che con i generatori (almeno per quelli di piccola potenza) il problema è proprio quello delle basse correnti di corto circuito, che potrebbero non far intervenire la parte magnetica dei dispositivi.

ed è per questo che in questi casi devi usare dispositivi differenziali con la "via di fuga" (che in questo caso è il conduttore di protezione) collegata a monte del differenziale stesso per permettergli il corretto funzionamento.

 

 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, Microchip1967 said:

Ma il progettista è edile?

É ingegnere ma non saprei la specializzazione ma se lo rivedo glielo chiedo visto il dubbio che a questo punto mi permane.

quindi mi confermi che anche se le masse sono connesse direttamente a terra(- T) e che il centro stella del generatore, anziché avere a terra separatamente il suo neutro (T-) distinto dalla messa a terra delle masse é connesso al collettore a cui fa capo l’anello di terra realizzato attorno la piazzola, é comunque da considerare TN-S?

solo per fare un ragionamento e per riassumere il concetto, 

dire che “Il neutro è collegato direttamente a terra e le masse sono connesse allo stesso impianto di terra del neutro (definizione tns)” equivale a dire che “le masse  sono collegate direttamente a terra  e il neutro  é connesso allo stesso impianto di terra delle masse”? 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

mi confermi che anche se le masse sono connesse direttamente a terra(- T) e che il centro stella del generatore, anziché avere a terra separatamente il suo neutro (T-) distinto dalla messa a terra delle masse é connesso al collettore a cui fa capo l’anello di terra realizzato attorno la piazzola, é comunque da considerare TN-S?

io non riesco a capire la domanda ,  puoi trasformarla in un disegno ?  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

mi confermi che anche se le masse sono connesse direttamente a terra(- T) e che il centro stella del generatore, anziché avere a terra separatamente il suo neutro (T-) distinto dalla messa a terra delle masse é connesso al collettore a cui fa capo l’anello di terra realizzato attorno la piazzola, é comunque da considerare TN-S?

io non riesco a capire la domanda ,  puoi trasformarla in un disegno ?  grazie

power-supply-system-TN-C-TN-C-S-TN-S-TT-IT-.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
25 minutes ago, bypass said:

io non riesco a capire la domanda ,  puoi trasformarla in un disegno ?  grazie

Il disegno è il primo in figura. Come gia detto alla fine, nel dubbio, ho fatto scavare e realizzato la messa a terra del generatore e ricondotto ad un TT puro. Però non mi faccio capace 😅. solo per fare ordine per comodità , non per ripetermi, Nel TNS come detto metto direttamente a terra il neutro (Rn) e distribuisco il PE e le masse sono collegate a questo PE. In figura invece le masse sono collegate a terra , mi verrebbe a mancare la Rn. Come se, per similitudine, il neutro in cabina verrebbe collegato all’impianto di una qualunque abitazione che solitamente è in TT. Non riesco a metabolizzarla , se fai caso attentamente nessuna delle figure che hai postato è perfettamente identica alla situazione in cui mi sarei trovato 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
12 hours ago, bypass said:

io non riesco a capire la domanda ,  puoi trasformarla in un disegno ?  grazie

Trovato, mi ritroverei praticamente nella medesima situazione (connessione Tipo 1 accidentale o voluta) senza nemmeno la Ren. Viene definito Falso TT. IMG_0066.thumb.png.11b5700d27370625ef670e16c7426da6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Sono due situazioni differenti ,  la foto inizio discussione è un TNS  e  non è uguale a questa posta adesso. che è un TT ,  lasca stare la conessione tipo 2, quello è in condizioni di guasto accidentale .

Invece ila connessione tipo 1 voluta  , come vedi mantiene ancora il centro stella a terra lato generatore , e quindi  TT trasformato in TN con connessione voluta..

 

ma tu non sei nella perfetta  condizionine qui sopra ,  perche hai deto che hai un unico dispersore , qui ce ne sono due.

 

 

 

 

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

“Messa a terra del neutro che COINCIDE con l’impianto di messa a Terra delle masse” è proprio la condizione in cui mi sarei trovato. Grazie per il supporto 🙂

2 minutes ago, click0 said:

ma il progetto dell'impianto l'avete realizzato voi...

??

No, noi abbiamo alimentato la piazzola collegandoci al quadro di distribuzione realizzato da altra ditta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 minutes ago, click0 said:

quindi sotto gruppo siamo in TT

sotto cabina in TN-S

?

Non capisco , ho collegato il gruppo TT dopo aver realizzato lo scavo per mettere a terra il mio neutro, non ho cabina, il disegno era sono per semplificare. La piazzola è alimentata solamente dal gruppo 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...