Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppi elettrogeni e piazzola attrezzata cablata


del_user_233069

Messaggi consigliati


del_user_233069
4 minutes ago, click0 said:

quindi hai realizzato un dispersore per il gruppo elettrogeno

era gia presente un dispersore per l'impianto

e non gli hai collegati assieme?

Esatto, non ho voluto collegare il dispersore del gruppo all’impianto di terra delle masse già realizzato perché la cosa non mi quadrava (il dispersore del gruppo coincide con il centro stella dell’ alternatore -neutro) 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 minute ago, click0 said:

mah...

ha me non pare tanto corretto

se ha te garba...

Ho realizzato un TT puro ne più ne meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 minute ago, click0 said:

come puoi realizzare impianti TT quando per normativa l'impianto di terra deve essere unico...

?!

 

??? Fai confusione. Il generatore è sirgente  di alimentazione non un apparecchio utilizzatore  , messo. Terra … prima T… masse messe a terra con impianto di terra loro…seconda  T… sistema TT

Link al commento
Condividi su altri siti

impianto di terra 1 generatore

impianto di terra 2 utilizzatore

e sono 2 impianti di terra distinti  facenti parte però del medesimo impianto

quindi a mio avviso non rispettanti la normativa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
14 minutes ago, click0 said:

impianto di terra 1 generatore

impianto di terra 2 utilizzatore

e sono 2 impianti di terra distinti  facenti parte però del medesimo impianto

quindi a mio avviso non rispettanti la normativa

Non é impianto di terra 1 e 2, ma il primo messa a terra del neutro (T) il secondo messa a terra delle masse (T) , TT, con sorgente di alimentazione GE anziché TRAFO. Nel sistema TT la messa a terra del neutro deve proprio essere separata dalla messa a terra delle masse, nulla di nuovo. 

IMG_0071.jpeg

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in una qualsiasi impianto industriale mi posso creare il dispersore di cabina

e posso tenere separato il dispersore degli utilizzatori...

come in pratica hai fatto...

 

sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
18 minutes ago, click0 said:

quindi in una qualsiasi impianto industriale mi posso creare il dispersore di cabina

e posso tenere separato il dispersore degli utilizzatori...

come in pratica hai fatto...

 

sarà...

Puoi, con i gruppi solitamente utilizziamo il TNS, ma all’occorrenza nulla vieta un TT. La prima T é sempre lo stato del neutro a terra in cabina o del GE.

IMG_0072.png

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
35 minutes ago, click0 said:

cambia esempio

sono chiaramente distinti utilizzatore e ente di distribuzione

Non devo cambiare esempio, é quello, l’unica differenza che i gruppi prendono il posto dell’ente distributore, anziché avere la cabina hai il GE nel collegamento ad isola! Se poi confondi lo scopo della messa a terra del neutro non so che dirti, 

IMG_0073.jpeg

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Puoi, con i gruppi solitamente utilizziamo il TNS, ma all’occorrenza nulla vieta un TT.

Vero , puoi gestire tutto in TT , nulla te lo vieta , 

Quindi centro stella generatore  a terra lato generatore con dispersore 1  ,   porti 3f+n    (il PE  no)    verso le ulenze.  

Le utenze hanno il  loro dispersore 2        di  terra  dove tutte le masse delle utenze vanno collegate .

dispersore 1   e dispersore 2  NON sono equipotenziali .

Cosi è  TT  .,    niente di ibrido ,falso ecc..    ed  è  completamente diverso dalla foto che hai inserito inizio post . 

 

Configurando un TT  devi coniderare 

1.  resistenza del impianto di terra lato generatore , sia della misura per sodisfare l'intervento delle protezioni lato generatore

2. un loop test per la resistenza del annello di guasto lato utenti .

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, bypass said:

 

Cosi è  TT  .,    niente di ibrido ,falso ecc..    ed  è  completamente diverso dalla foto che hai inserito inizio post . 

 

Certo che ciò che alla fine ho realizzato È DIVERSO dalla foto iniziale , se segui ciò che ho scritto è specificato tant’è che alla fine ho optato per il TT e tutto sta funzionando regolarmente. Non l’ho collegato appunto come la prima foto altrimenti non avrei avuto motivo di far fare lo scavo per mettere a terra il mio alternatore. Nel TNS il PE È DISTRIBUITO a partire dal generatore , con questa piazzola invece mi sarei trovato in una condizione di falso TT se lo avessi collegato al collettore delle colonnine. Per me ora è chiaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Partiamo dal principio per fare chiarezza.

questo in foto è il collettore a cui fanno capo i CT dei dispersori sparsi per la piazzola. Le colonnine installate sono collegate a terra tramite il loro impianto di terra (-T… ovvero seconda T). La messa a terra del centro  stella del mio generatore in funzionamento ad isola ha lo scopo di mettere a terra il neutro. Nel sistema TNS il PE è distribuito e fa capo al centro stella dell’alternatore. Non ho collegato il mio centro stella a questo collettore (ripeto impianto di terra delle colonnine -T, seconda T) , ma ho realizzato uno scavo per metterlo a terra separatamente realizzando un TT.  Spero sia chiaro 

EB2BC55C-E58E-474A-91FB-486859A6A2B7.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
6 hours ago, bypass said:

 

Configurando un TT  devi coniderare 

1.  resistenza del impianto di terra lato generatore , sia della misura per sodisfare l'intervento delle protezioni lato generatore

2. un loop test per la resistenza del annello di guasto lato utenti .

 

Messa a terra del neutro GE  inferiore ad 1 ohm, impianto di terra piazzola certificato a 3 ohm.

17D35E9D-E8D0-4C6D-9107-382F6F612184.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Adelino Rossi said:

Una pinza amperometrica con il selettore in ohm?

Misuratore di resistenza di terra fluke 1630

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...