Vai al contenuto
PLC Forum


info programmazione contaimpulsi e reset


lupin916

Messaggi consigliati

Buonasera sono qui per chiedervi aiuto per una programmazione particolare con un Logo 230 rc.

Devo installarlo su un tornio plurimandrino,l'automazione che devo fare èdeve andare a lavorare con un controllo dell'avvenuta fiettatura del pezzo.

L'utensile per il filetto ha due micro,uno che si attiva quando il maschio si aggancia al pezzo da filettare,una volta premuto fa ritornare il maschio in posizione di riposo dove c'è l'altro micro che legge il ritorno del maschio,tutto va bene ma quando la barra di materiale è finita e il carica barre inserisce quella nuova non la inserisce subito per fare un pezzo nuovo ma la inserisce leggermente più indietro perchè la barra va smussata,di coseguenza quando la nuova barra arriva in posizione per la filettatura il maschio non si aggancia e l'automazione che ho fatto ferma la macchina e genera l'errore di mancato filetto.

La mia idea era usare un Logo per bypassare il controllo del filetto su quel pezzo,sono riuscito a far in modo che quando il carica barre da il segnale al plurimandrino di avvenuto inserimento nuova barra mi attiva l'ingresso I2 del Logo,mi attiva l'uscita Q1 e da quel momento il logo conta 5 impulsi che riceve dal plurimandrino(uno ogni volta che si torna al punto zero del ciclo di lavorazione) al 5° impulso l'uscita Q1 si resetta e si reinserisce il controllo del filetto.

In più ho usato due memorie per far si che ogni volta che mi arriva un segnale sull'ingresso I2 il conteggio riparte da zero.

Tutto funziona ma così facendo ho 5 pezzi che non sono controllati e in più se per caso mi arrivano,come può capitare,dei segnali su I2 prima che il conteggio arrivi a cinque ,i pezzi non controllati aumentano,volevo chiedervi se con le funzioni del logo si possa fare che mi arriva un segnale su I2,da li in contatore conta 5 impulsi sull'I1 e se arriva un altro segnale sull'I2 entro i 5 impulsi su I1 si resetta il contatore però resta una memoria per attivare Q1 quando la nuova barra è arrivata nella posizione del filetto,poi si deve riattivare Q1 quando arriva l'altra barra sulla posizione del filetto e così via.

Ho provato svariati programmi ma non mi viene in mente nulla,vi chiedo se sia possibile oppure no.

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'ho visto solo adesso ma penso proprio che si possa fare basta utilizzare dei fronti. 

In poche pargoletti serve che se arriva i2 prima del conteggio a 5 ti crea un allarme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se mi arriva I2 prima di arrivare a 5 devo ripartire da zero con il conteggio però tenendo in memoria i conteggi fatti prima in modo tale che appena il primo "canotto" è arrivato nella posizione che corrisponde al quinto conteggio venga bypassato il controllo del filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...