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Ventola ebmpanst 48volt


massimovr

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Ciao su un Muletto 48volt è installata questa ventola ebmpanst DV4118NPU

 

ha tre fili che portano alimentazione e controllo velocità. 
 

siccome da qualche giorno resta sempre accesa al massimo anche quando c è freddo volevo capire se cè modo di capire se è la ventola che ha qualcosa che non va o se riceve un consenso errato dal Muletto. 
 

questo mi serve perché è una ventola in acciaio che costa 120€ circa e non vorrei comprarla per nulla. 
 

magari si può capire mettendo un ponticello o con il tester?

 

Grazie allego foto

 

https://ibb.co/R2d3ftn Foto

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1 ora fa, massimovr ha scritto:

magari si può capire mettendo un ponticello

dove? Se magari sbagli potresti peggiorare le cose.

Comunque se la ventola gira al massimo darei quasi per scontato che non è lei. Controllerei a monte, dal sensore termico qualora ci sia, alla centralina che la comanda.

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Da quello che ricordo, se alimenti una ventola pwm solo in alimentazione, questa non parte. Puoi cominciare con provare a dare solo alimentazione, se non parte, hai già un buon indizio.

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Perfetto oggi provo dando solo alimentazione e vi dico.

Cé sicuramente un sensoretermico che da la velocita alla ventola, infatti di solito nemmeno si sente che gira mentre adesso sembra un aereo

piu che altro é perche non vorrei che in 6/7 ore di muletto acceso, la ventola mi consumi un bel po di batteria visto che va al massimo ed é 22w

ma chiamare un tecnico mi costa una fortuna!!!

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La ventola collegata ai due fili - + del Muletto non va. 
se la collego con le sue spine., quindi anche il viola, allora parte ma sempre al massimo della velocita

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2 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Mi sa che la ventola è ok.  Hai uno schema del muletto?

 

Credo anch'io che la ventola non abbia difetti; probabilmente è il controllore che ha un problema.

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19 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

è il controllore che ha un problema

Infatti, se qualcuno conosce il muletto gli può dire dov'è. Magari, anche la posizione del sensore.

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È un Linde E16Ph

anno 2009

 

o magari escludere il sensore che giri sempre amo minimo. 
Moggi che la ho staccata del tutto, anche usando il Muletto non si è accesa la spia. Ieri invece si accendeva la spia e rallentava L avanzamento. 

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la linde col manuale da anche gli esplosi e mi pare anche gli schemi, dovresti cercare di risalire la linea e capire come è controllata.

 

cosa raffredda? 

 

 

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1 ora fa, massimovr ha scritto:

oggi che la ho staccata del tutto, anche usando il Muletto non si è accesa la spia. Ieri invece si accendeva la spia e rallentava L avanzamento.

Hai lavato il muletto con la lancia?

Modificato: da Gennar0
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Raffredda la zona sotto i pedali e quindi i motori. 
porta fuori L aria calda. 
ma ieri mi hanno chiesto 282€ solo della ventola senza montaggio. 
forse sarebbe meglio trovare un sistema per farla andare alla metà della velocità. 
se faccio uscire un tecnico, come sempre, vogliono il Muletto in officina ecc ecc e spendo 1/2000€ come niente. 
la Linde è la più ladra di tutte!

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3 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Per caso, hai lavato il muletto con la lancia?

Si lo avevo fatto. 
non bene ma un colpo generale fuori. 
forse dalla griglia, che è ben chiusa e punta in basso, sarà entrata un po' di acqua?

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sicuramente puoi sistemare il tutto in casa ma prima cercherei di capire che ha.

 

se ad esempio è controllata da una centralina allora piuttosto che cambiarla fare in modo di farla funzionare con un controllo nuovo, dal semplice interruttore messo sul cruscotto a un controllo automatico con sensore di temperatura 

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45 minuti fa, massimovr ha scritto:

sarà entrata un po' di acqua?

Controlla il connettore X13, il piedino 52 è il pwm delle ventole, tutte in parallelo. Prova a vedere se c'è acqua sul connettore, ad occhio e croce, parte dalla centralina controllo motori trazione.

Il sensore non lo vedo. Se non sai come muoverti, lascia perdere, e stacca sempre alimentazione prima di fare qualsiasi cosa. Se fai danni, altro che 2000€.😆

Modificato: da Gennar0
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Ti ringrazio ma non mi fido e non so si cosa parli quindi lascio stare. 
comunque lo avevo lavato ormai 2 mesi fa!


 

ma si può fare andare la ventola a metà velocità? 
gli tirò due fili 24 volt?

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2 ore fa, massimovr ha scritto:

ma si può fare andare la ventola a metà velocità?

E' una ventola pwm, dovresti comandarla con scheda dedicata. Senza contare che potrebbe non raffreddare a sufficienza, quando richiesto. Se alimenti a tensione più bassa, comincia a zoppicare, fino a fermarsi del tutto. 

Dallo schema vedo 4 ventole tutte in parallelo, se le trovi, puoi staccarle una alla volta per vedere se i connettori o le ventole hanno problemi.

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comunque io preferirei lasciarla andare a manetta, soprattutto in vista della stagione calda.

 

al limite come ti dicevo prova a inserire un controllo on/off e di velocità manuale.

 

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@Gennar0 ma tu lo fai di lavoro che nemmeno i tecnici che vengono sono così preparati?

 

@reka alla fine farò si un interruttore on off. Alla fine dopo un 2 minuti che funziona al massimo si spegne la spia dei motori caldi. E tutto va perfettamente. In estate la las io accesa di più. 
 

Grazie a tutti davvero

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18 minuti fa, massimovr ha scritto:

ma tu lo fai di lavoro che nemmeno i tecnici che vengono sono così preparati?

Quasi, ho riparato piattaforme aeree, in passato.

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si ma non aspettare che si accenda la spia..

 

io fosse il mio muletto verificherei le temperature e userei un controllo tipo quello dei quadri elettrici in modo da non arrivare mai all'accensione della spia

 

 

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18 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Quasi, ho riparato piattaforme aeree, in passato.


 

ne ho una ferma da mesi perché costano più le batterie 6v 220ah che la piattaforma. 
speravo di trasformarlo in 220 o 380 

ma nessuno mi ha aiutato😢😢😢

 

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