Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola ebmpanst 48volt


massimovr

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • massimovr

    30

  • Livio Orsini

    10

  • reka

    10

  • Gennar0

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scrivere una mail alla ebmpapst chiedendo chiarimenti se il 3' filo e' l'uscita del sensore tachimetrico o un filo di comando/regolazione velocità in PWM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio della pazienza e della vostra paurosa conoscenza delle ventole 😮😮😮

 

ma ora non scrivo a loro che tanto se ne fregano e magari diranno di chiedere a Linde in base all uso ecc 

 

pensavo fosse più facile. 
 

la lascerò al massimo e metterò un interruttore come consigliato mi da voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato quel modello di ventola, anche perchè non ho tempo per fare una ricerca com pleta. Comunque nei dati di una ventola simile, sempre della Papst, ma di potenza leggermente maggiore il conduttore marcato PWM corrisponde all'indicatore tachimentrico.

Comunque, a mi giudizio, se monti un resistore da 27 ohm 10W (si trovano abbastanza facilmente) in serie al filo fel pin 1, dovresti ridurre la velocità sa circa 3/4 della massima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio della tua guida e cultura in materia. 
mio la lascio andare anche al massimo. Mi interessava farla andare a metà sia perché di solito andava così o meno, sia per consumo minore della batteria che su 8 ore di lavoro forse fanno perdere qualcosa. 
 

anni fa avevo preso un resistore come da te detto e andava anche se scaldava tantissimo ma mi hanno detto che quello assorbiva la potenza che la ventola non usava quindi il consumo era come la ventola al massimo (che fa anche rumore perché fa un vento assurdo a 2/3 metri)

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, massimovr ha scritto:

anni fa avevo preso un resistore come da te detto e andava anche se scaldava tantissimo ma mi hanno detto che quello assorbiva la potenza che la ventola non usava quindi il consumo era come la ventola al massimo (che fa anche rumore perché fa un vento assurdo a 2/3 metri)

 

Certo, il mio consiglio era solo per fare la prova per verificare se tutto era regolare.

A questo punto o metti l'interruttore, oppure usa il regolatore che hai indicato prima, collegando solo il positivo ed il negativo della ventola, i pin 1 al positivo ed il pin 3 al negativo e lasci libero il pin del PWM.

Dovrebbe funzionare regolando la velocità con il potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' qualche allarme o spia per segnalare una anomalia nella rotazione della ventola?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuna spia o indicatore. 
solo quello che indica che si scaldano i motori quando la ventola non va, magari dopo 4 ore in estate a 30 gradi. In inverno posso fare 8 ore di lavoro e nemmeno si accende la spia anche se manca la ventola fisicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, massimovr ha scritto:

No nessuna spia o indicatore. 

Strano, se utilizzano una ventola con un sensore tachimetrico un motivo dovrebbe esserci.

Riesci a collegare la ventola tenendo scollegato il filo centrale ? 

Intendo estraendo il contatto centrale dal connettore senza tagliare il filo e senza danneggiare nulla?

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi provo. 
taglio il filo centrale e poi lo salderò perché sono quei spinotti anti acqua neri con guarnizione gialla e sfilarlo è impossibile. O faccio un ponte con 2 fili da attacco a ventola
 

comunque la ventola quando andava bene sentivo che ogni tanto cambiava un po' velocità, ma forse una volta al giorno magari mentre faceva caldo. Mai al massimo. Restava a metà o a volte faceva 1 minuto più veloce. 
 

ma adesso è settimane che lo uso senza e va bene senza spia. Ma la metterò su lo stesso. 
gia ordinato il pezzo della scheda consigliata e proverò. 
poi vi so dire. 
 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

confermo che la ventoli a va al massimo velocità collegata solo con - e + del cavetto Muletto. 
quindi anche senza collegare il PEM che sicuramente la regolare e andare più lenta. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, massimovr ha scritto:

comunque la ventola quando andava bene sentivo che ogni tanto cambiava un po' velocità, ma forse una volta al giorno magari mentre faceva caldo. Mai al massimo. Restava a metà o a volte faceva 1 minuto più veloce. 
 

 

 

Questo problema può dipendere da 2 cause:

  1. Il circuito di controllo che è guasto con, ad esempio, il transistor chopper in corto, quindi esconio 48V fissi e la ventolava al massimo.
  2. Il segnale di reazione che indica la velocità che è nullo.

Nel secondo caso la diagnosi dovrebbe essere facile. Il filo che è indicato come PWM (pin 2) dovrebbe portare un segnale PWM con il duty cyle proporzionale alla velocità, più la ventola gira veloce, più è lunga la parte alta del segnale. Basterebbe misurare, con un normale tester, la tensione tra 0 ed il pin 2; se la tensione è prossima a 0Vsignifica che il segnale di reazione non c'è, quindi il regolatore spinge al massimo.

In questo caso si potrebbe anche ingannare il regolatore dando un livello di tensione più alto con un potenziometro.

 

3 ore fa, massimovr ha scritto:

gia ordinato il pezzo della scheda consigliata e proverò. 
poi vi so dire. 
 

 

Attenzione che la ventola necessita di un valore di tensione minimo; vado a memoria ma credo che sotto i 30V non possa scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non voglio più farvi disperare. 
mio non posso controllare certi cavi perché vanno dentro una centralina che è sotto la batteria ecc ecc. 
 

quindi proverò appena arriva con quel regolatore. 
se non va farò il tasto accendi spegni manuale. 
 

ringrazio tutti e vi aggiorno

Per chi ha aiutato se volete mandatemi paypal che vi mando 1,30€ per il caffè. 
mi farebbe piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, massimovr ha scritto:

Per chi ha aiutato se volete mandatemi paypal che vi mando 1,30€ per il caffè. 
mi farebbe piacere

 

Considera che l'abbia già bevuto il caffè.😀

La cosa che ripaga meglio è conoscere il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi. 
come avevo promesso sono tornato dopo il risultato. 
ho comprato L aggeggio e funziona molto bene. 
col regolatore va benissimo la ventola sia al minimo che al massimo. 
mio la ho messa al minimo tutto il giorno oggi è non ha dato nessun errore o altro. 
Ma scaldano molto i diffusori radianti e devo quindi trovare soluzione per fissarla bene. 
L importante che vada al minimo e quindi ottimo prodotto e consiglio. Pagata 4€

 

Grazie ancora a tutti coi

ecco Le foto fatte al volo

 

https://ibb.co/DYMLhNp
https://ibb.co/5FL8RW2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...