Vai al contenuto
PLC Forum


Schema vecchia centralina per camper


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ciao ragazzi, qualcuno ha lo schema completo di questa centralina per un camper degli anni 80?

Se ho postato in un posto sbagliato chiedo ai colleghi di sistemarlo per favore, grazie.

IMG_2698.jpeg

IMG_4161.jpeg

IMG_4165.jpeg

IMG_4166.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessio ...ma lo schema non è quello che si vede sul tappo? o ti serviva la parte elettronica del caricabatterie oppure sondine livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ciao Gianfranco, quello è lo schema di dove vanno i fili, il fatto è che io devo aggiornare tutto tenendo alcune cose controllate dalla centralina e per quello che riguarda l’alimentazione delle batterie farlo di nuovo, mi manca lo schema dove ci sono segnati i fili che il trasformatore attuale che si vede in foto alimenta la centralina, lo devo escludere e dal nuovo alimentatore a 12 volt devo far andare la vecchia.

Altrimenti devo seguire filo per filo col tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo dura trovare documentazione di quella roba li...ti conviene fare copia e incolla dei cavi che vuoi rimangano tali e quali poi credo che quel trasformatore faccia anche la funzione di caricabatterie ...vedo 2 raddrizzatori con ingresso in parallelo quindi non so se per sostituirlo ti conviene usare sempre un trasformatore e non un alimentatore...

Aspettiamo risponda qualcuno più esperto!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Immaginavo, a proposito, 

5 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

vedo 2 raddrizzatori con ingresso in parallelo quindi non so se per sostituirlo ti conviene usare sempre un trasformatore e non un alimentatore...

che significa?

12 volt raddrizzata non potrebbe essere quella del nuovo alimentatore a 12 volt?

Cioè, se io raggiungo i 12 volt A VALLE del raddrizzatore, non posso attaccare altri 12 volt ?

Alternativa posso lasciare lo stesso il trasformatore attuale, ma devo sapere dove attaccarmi col nuovo, ripeto col tester ci salterò fuori, con lo schema era meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

12 volt raddrizzata non potrebbe essere quella del nuovo alimentatore a 12 volt?

Magari per le utenze è perfetto ma se fà anche da caricabatterie non credo vada bene ...

magari ma questa è solo una mia idea un raddrizzatore fà le utenze con tensione regolata dal circuito a 12vcc, mentre l'altro raddrizzatore fà la parte caricabatterie a 14 vcc...prendi con le pinze quello che scrivo non son esperto di questi sistemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tranquillo, infatti il caricabatterie, che sono i fili più grossi, lo sostituirò con uno nuovo, questo servirà per comandare il frigo, i sensori dei livelli e poco altro, ma non voglio fare sbagli per quello chiedo, mi sembra troppo facile così …

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi spiego meglio, devo essere sicuro che non ci siano mescolamenti tra la tensione del nuovo caricabatterie e quella dell’attuale trasformatore, ossia che la 12 volt del vecchio alimenti solo i relé di scambio e basta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...