Vai al contenuto
PLC Forum


Unità ventilante cappa


pasderasis72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti dovrei collegare un motore 380 volt per un aspiratore cappe per cucine industriali con due ingressi per 2 velocità bassa e alta .il montatore mi ha detto di mettere un commutatore a due velocità. 

Io ho già un alimentazione dal quadro elettrico di un cavo 5 G 6 protetto da un differenziale M.T 4 × 16 ampere .

Potete dirmi e farmi uno schema per collegare questa cappa e se ho bisogno di un salvamotore messi a valle ?? Mando foto per farvi capire meglio 

20230505_161105.jpg

20230505_160948.jpg

20230505_160929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ma i dati di targa del motore hai solo quelli in foto? 1,7 e 0,6 kW? Per il commutatore ok va benissimo ma come protezione  vedo che quel motore è privo di pastiglia termica quindi non puoi usare una singola protezione per entrambe le velocità... Potresti proteggere con fusibili le singole velocità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si ho solo quelli di dati a ok ok allora userò dei fusibili di protezione. Quindi basta un semplice commutatore 0-1-2 dove entrerò con i tre fili della 380 e poi da lì esco dalla posizione 1 con 3 fili entro su protezione fusibili e poi esco dalla protezione fusibili e vado su  low speed u1-v1-w1 e poi farò la stessa cosa uscendo dalla posizione 2 collegandolo alla higt speed  u2-v2-w2

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sabato

10 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

non puoi usare una singola protezione per entrambe le velocità

esatto

 

non mi quadra una cosa..nella foto con adesivo in carta viene indicato 230/400.... non puo essere , in base alla foto del coperchio....

io cercherei gia di capire questo

Come doppia velocità non può essere un dhalander  perchè richiederebbe il ponticello su una velocità....

1 ora fa, pasderasis72 ha scritto:

Quindi basta un semplice commutatore 0-1-2

no.....

 

allora , io partirei da capo

 

siccome nasce da subito l'incongruenza dell'adesivo , io procederei cosi....

 

alla tua linea ,  protetta da divverenziale , collega in modo provvisorio i morsetti , io consiglierei protetto ulteriormente da una terna di fusibili di basso valore, pochi ampere, o da un termico provvisorio

 

Alimenta il motore e verifica l'assorbimento con una pinza amperometrica

Fai lo stesso su una velocità e poi su un altra 

Quindi saprai di sicuro che  U1V1W! sono la bassa  e il 2 l'alta

Verifica l'assorbimento , se rientra nei valori indicati e se ha un senso logico

Assocircati che il motore non scaldi , che sia in coppia, che quindi la cappa tiri

Se tutto corretto , come assorbimenti ecc, ecc....   puoi cercare , secondo me , non fusibili , ma due termiche adeguate , esempio una velocità assorbe 1,7 A nominali ?  prendi un termico

da 1,6/2,5

 

sconsiglierei i fusibili , perchè a seconda dell'ambiente di lavoro , li ripristinerebbero con bulloni o pezzi di calibrato

La termica, anche se starata , in caso di rotore bloccato interviene

 

Ripeto , attenzione all'acquisto di un commutatore tipo Breter o giovenzana , perchè o doppia velocità fanno un ponticello , che a te nella morsettiera NON è segnato

 

forse, dico forse , sarebbe piu indicato un commutatore che faccia inversione , ovvero 0 centrale, da un lato RST , dall'altro , come esempio RTS

essendoci lo 0 centrale sei sicuro che non vengano alimentati i due avvolgimenti contemporaneamente .

Devi solo avere  l'accortezza, che essendo una posizione con le fasi invertite ,nel collegar ela tua termica, devi invertire due fasi di alimentazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, luigi69 ha scritto:

non mi quadra una cosa..nella foto con adesivo in carta viene indicato 230/400.... non puo essere , in base alla foto del coperchio....

Mah infatti quei dati son da lasciar perdere secondo me anche perché non son proprio i dati del motore ma una sorta di etichetta del costruttore di questo aspiratore... Per le due termiche non ho voluto scrivere la soluzione costosa e più ingombrante! Anche se a dirla tutta queste cose le ho sempre viste protette solamente dal magnetotermico sul quadro.. Magari scelto di taglia più o meno giusta.. Poi senza pastiglie termiche non si capisce chi fa prima se il termico a staccare o il motore a cucinare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Mah infatti quei dati son da lasciar perdere secondo me anche perché non son proprio i dati del motore ma una sorta di etichetta del costruttore di questo aspiratore.

concordo , ma fa capire quanto purtroppo il prodotto sia "dozzinale" , senza offesa

25 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Anche se a dirla tutta queste cose le ho sempre viste protette solamente dal magnetotermico sul quadro.. Magari scelto di taglia più o meno giusta.. Poi senza pastiglie termiche non si capisce chi fa prima se il termico a staccare o il motore a cucinare! 

concordo pienamente

come consiglio per @pasderasis72 , valutazione da parte tua in base al cliente, ai costi , ed all'uso , ed aggiungo...alla difficoltà di accesso in base all'utilizzatore .

Le termiche costano di piu , ma salvano davvero: se si inchioda un cuscinetto , il motore è salvo .  con un fusibile non adeguato , o con il magnetotermico da 16 A , se si inchioda un cuscinetto della ventola, il motore va fino a quando non fuma , si brucia, prende fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti grazie .oggi andrò e farò una foto alla targhetta sul motore .e poi vi aggiorno anche perché io sall inizio avevo pensato di proteggere le due velocità con due salvamotori .parlando poi  con il montatore della unità ventilate mi ha chiesto solo un commutatore con due uscite trifase che poi lui avrebbe collegato al motore per dare la garanzia  .ma io sono scettico perché una protezione a valle con un quadretto fatto di commutatore e salvamotori o termiche devo metterlo. Comunque vi aggiorno oggi 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pasderasis72 ha scritto:

avevo pensato di proteggere le due velocità con due salvamotori

 

Se è un motore frazionario (<1kW) con il salvamotore non hai una gran protezione. In questi casi l'unica vera protezione è la pastiglia termica o, al peggio, un clixon montato sulla carcassa.

Puoi usare 2 terne di fusibili di tipo aM subito a valle del selettore/contattori più per protezione della linea che del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti  grazie Livio ho fatto la foto alla targhetta del motore ,scusate ma era molto scomoda da fotografare .Cosa mi suggerite?visto che dovrò fare questo piccolo quadretto con le dovute e possibili protezioni ??

20230506_181521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... Se a te hanno chiesto di portare alime stazione e poi un altro installa è certifica per la garanzia... Minimo deve dirti cosa ci vuole e, mi sembra voglia solo il selettore 1-0-2 e poi una volta che tu porti alimentazione con interruttore sempre di taglia indicata da chi installa immagino sia compito di chi lo certifica predisporre, a patto che ne serva, eventuali ulteriori protezioni... Alla fine marcia controllo e arresto di quell apparato non dovrebbe essere compito tuo, mi sembra come a dire prendo un frigo da tizio però me lo vende senza termostato e mi devo arrangiare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ciao io infatti ho chiesto perché non hanno dato insieme all unità ventilate anche il quadretto comando con dentro le protezioni adatte all apparato ,e loro mi hanno detto che non sono tenuti a farlo ,ma io devo però lasciare predisposto il comando con due uscite trifase per le due velocità. Poi a quel punto non mi va nemmeno di fare discussioni....perché capisco che all altra parte c è una azienda poco seria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora predisponi un selettore trifase che sia in grado di commutare una corrente >=4A in AC3; a valle delselettore monta 2 terne di fusibili:una da 4A aM, l'altra da da 2,5A aM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio grazie per l aiuto 

Volevo chiederti, andiamo per step io ho preso questo ieri mattina ma non so se fa al mio caso .ti invio foto ,puoi dirmi tu ? Grazie altrimenti se hai un link di un selettore con queste caratteristiche. 

20230507_100836.jpg

20230507_093507.jpg

20230507_100944.jpg

20230507_100949.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei preferito qualche cosa simile a questo, specifico motori

Nei dati non è specificato se la corrente nominale è in AC1( cosphi = 1) o in AC3 (mediamente induttivo - motori).

Comunque dichiara 16A quindi dovrebbe essere comunque sufficinete per il tuo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Livio ho visto il link spero di trovarlo .se non dovessi uso questo ,adesso devo solo trovare le due terne con i fusibili .come mai devo prendere 2 serie di fusibili diverse di Ampere forse per le due velocità?quello da 4 è per la prima velocità e quello da 2,5 è per la seconda velocità??

Link al commento
Condividi su altri siti

basta guardare l'etichetta, il motore ha due assorbimenti diversi alle due velocità quindi non puoi usare una sola terna ma devi usarne una per ogni linea che esce dal selettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Livio ho visto il link spero di a si è vero ho rivisto ora la targhetta mi dice 2,01 che penso sia per la prima velocità e poi 3,82 che sarà per la seconda velocità. 

Per i fusibili sono i 10×38 in ceramica giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pasderasis72 ha scritto:

Per i fusibili sono i 10×38 in ceramica giusto?

 

I fusibii hanno come paramentoro fondamentale la corrente 4(5)A e 2A, il tipo aM (accompagnamento motore) e la tensione d'isolamento >= 400Vrms.

Le dimensioni dipendono dal portafusibie che hai scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto Palazzoli , il codice 215164 , non si riesce a trovare sul catalogo lo schema di collegamento , viene citato che i contatti scambiano con schema CAM 7

da verificare che sia idoneo

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, reka ha scritto:

non è meglio uno 0-1-2 in modo di avere sempre un avvio lento?

non è uno stella triangolo..entrambe le velocità partono a bomba da subito senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

non è uno stella triangolo..entrambe le velocità partono a bomba da subito senza problemi

 

Inoltre si tratta di un ventilatore, quindi alla partenza richiede coppia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...