Vai al contenuto
PLC Forum


Manometro caldaia SIME open zip 25 bf tf gocciola


TentarNoNnuoce

Messaggi consigliati

TentarNoNnuoce

Salve ragazzi 

 

Dopo un po' di tempo la caldaia in oggetto è tornata a darmi noia. 

 

Nel caso di specie, stavo aumentando la pressione bar del manometro sotto valore 1e mi son accordo aprendo la valvola di carico che la lancetta salviva e scendeva a ritmo impazzito quindi l'acqua ha iniziato a riempire il manometro stesso iniziando a sgocciolare da sotto. Ho scaricato con i termosifoni la pressione  al fine di riportare il valore bar a 1.2, ma il gocciolamento sotto il manometro non si è placato. Soluzioni? 

Avevo pensato di togliere la lente trasparente per drenare il manometro... Ma quella benedetta lente non si stacca. 

 

Attendo vostro aiuto se possibile...

 

Biona domenica a tutti gli amici del forum!! 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti


TentarNoNnuoce

Piccolo aggiornamento 

 

Tolta la lente e levato dalla sua sede il manometro che continua a sgocciolare... A questo punto mi tocca cambiare il manometro oppure devo continuare a scaricare acqua? Il problema è che il bar è impostato sull 1 come da prassi.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce

Stefano ciao e grazie per il reply... 

 

Ok, ma a questo punto per evitare l'allargamento (per modo di dire) come fermo sto gocciolamento? Devo svuotare la caldaia? 

 

Per cambiare il manometro... Ho visto che c'è un filo collegato al manometro, come vado a toglierlo? Devo girare la ghiera posteriore? 

Ti posto una foto

 

Ciao e grazie!! 

IMG_20230507_170920.jpg

IMG_20230507_170930.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il manometro è tutt'uno con il tubicino , il raccordo lo devi smontare in caldaia .

Per fermare la perdita solo per lo stretto necessario Alla sostituzione , prova a tenere schiacciato il tubicino con qualcosa .

Non credo che  trovi il tappo con quella misura .

Link al commento
Condividi su altri siti

TentarNoNnuoce
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il manometro è tutt'uno con il tubicino , il raccordo lo devi smontare in caldaia .

Per fermare la perdita solo per lo stretto necessario Alla sostituzione , prova a tenere schiacciato il tubicino con qualcosa .

Non credo che  trovi il tappo con quella misura .

Ciao Ste e grazie per la tua disponibilità nonostante sia giornata di riposo... Dunque alla fine ho smontato il dado del raccordo collegato alla caldaia ed infatti il tubicino di rame era lesionato... ecco dunque  la perdita. Ora tocca trovarlo e spero di riuscirci in tempi celeri, ma non credo sarà cosa rapida. 

Stefano una curiosità... Per svuotare la caldaia ho usato le valvole termosifoni perché non avevo un tubo da collegare alla valvolina di scarico della caldaia... Ad ogni modo ho dimenticato aperto il rubinetto di entrata sanitario e il rubinetto mandata impianto entrambi aperti... È normale che non sia uscita una goccia d'acqua? Cioè quando ho svuotato dai termosifoni e svitato l idrometro non usciva più acqua ne dall'attacco di quest'ultimo e nemmeno dall idrometro nonostante avessi lasciato i due rubinetti sopra aperti, è normale? Probabilmente senza agire sulla valvola di caricamento impianto anche se i due rubinetti restano aperti l'acqua non entra... Giusto? 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
TentarNoNnuoce

Ragazzi scusate se son mancato un tantino dal forum, comunque problema qui risolto con sostituzione manometro e pace fatta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...