Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Supermeteo


Damiano Mele

Messaggi consigliati

Buongiorno e scusate se ripropongo il problema, ma lo faccio sperando che qualcuno riesca ad individuare il possibile problema. 

Ho purtroppo un problema con la mia caldaia Beretta Supermeteo. All'apertura dell'acqua calda, la caldaia va in blocco con allarme 04 segnalato sul comando a distanza. Dopo vari tentativi, intervenendo sulla manopola di caricamento acqua nel circuito, ho notato che riesco a farla partire, richiudendola subito dopo.

Entrando nel dettaglio, succede questo: quando apro l'acqua calda, parte solo il micro interruttore sanitario. Dopodiché, a seguito dell'apertura da parte mia dell'acqua nel circuito (azionando il rubinetto di carico) la caldaia parte ed ottengo l'acqua calda. Praticamente per poterci fare la doccia, sto procedendo in questo modo:

-dapprima apro l'acqua calda in casa;

-poi apro il rubinetto di carico posto sotto la caldaia;

-appena parte il bruciatore chiudo subito il rubinetto di carico;

-così ho acqua calda in casaSpero che qualcuno riesca ad individuare il possibile problema. Grazie di nuovo in anticipo.

Screenshot_2023-05-03-12-07-18-074_com.miui.videoplayer-edit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma tu parli del carico dell'impianto di riscaldamento?

ma il manometro quanto segna prima e dopo?

 

la manopola è in posizione solo ACS o ACS+riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta. Io parlo della manopola del caricamento acqua posta sotto la caldaia. Il manometro sembra funzionare, in quanto si alza quanto apro il rubinetto di carico. Purtroppo però la caldaia per partire pare abbia bisogno che si apra il rubinetto per poi chiuderlo immediatamente dopo che è partita. Di tanto in tanto, quando la pressione è alta, svuoto la caldaia con un secchio, per poi ricominciare di nuovo con questa procedura. Il comando a distanza è posizionato su ACS+riscaldamento, ma non fa differenza, il problema lo fa comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...