Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Zanussi telaio BS-157 richiesta per schema elettrico


Mattia2607

Messaggi consigliati

(Non so se ho sbagliato sezione) se qualcuno mi può passare lo schema elettrico per un telaio Rex Zanussi perché in rete non lo trovo, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mattia2607

    28

  • Riccardo Ottaviucci

    22

  • carlovittorio

    1

Riccardo Ottaviucci

dovrei averlo,tutto sta a ritrovarlo. Dopo vado in laboratorio e lo cerco.

A memoria è un  portatile in B/N ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho fatto una mangiata di polvere che ancora starnutisco! Te li ho caricati qui e qui

Adesso ricordo,erano i telai ibridi valvolari e a transistor della Zanussi, molto affidabili e nemmeno troppo costosi

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Erano da un po' fermi mi sa, grazie mille per lo schema il TV è un Rex HN24 che e stata ferma 40 anni ed aveva il fusibile e la resistenza r90 aperta l' ho cambiati ma appena ho provato ad accendere e esploso il fusibile, poi ho provato con la lampadina e ho notato che i condesatori 4in1 scaldano entrambi però anche con la lampada da 100w e completamente morta invece prima con la resistenza interrotta e il fusibile ripristinato si accendevano solo i filamenti e invece ora no, ora il TV ha la resistenza ripristinata insieme al fusibile ma i condensatori non li ho potuti ancora cambiare e salta il fusibile prima invece il fusibile era sano ma la resistenza era aperta e si accendevano i filamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho bisogno di accenderla per verificare se il cinescopio e il trasformatore di riga sono buoni ma non ho i condesatori, ma i fusibili sono rapidi o lenti e ne posso mettere uno da 2A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,purchè venga rimossa la causa del corto circuito

1 ora fa, Mattia2607 ha scritto:

per verificare se il cinescopio e il trasformatore di riga sono buoni

devi necessariamente far accendere il televisore

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se lo voglio far accendere devo sostituire quei condesatori che ora non ho poi se ci sarà altro vediamo, ma quanti Watt consuma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova con una lampadina da 75w e i condesatori non erano caldi ma invece le due resistenze di potenza in foto si, particolarmente la 3200ohm perché mi sono bruciato il dito

IMG_20230509_181107_295.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai attenzione,mi sembra che la resistenza abbia un terminale che tocca il telaio.

Inoltre che prova fai con la lampada? Al posto del fusibile? In tal caso fai prima a trovare il corto (diodo D7 per esempio e gli elettrolitici a valle).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Guardando bene R90a e R97 hanno valori differenti dallo schema.

A meno di sostituzioni azzardate, ricordo che di questo telaio c'erano differenti versioni (la 1-2-3) . Questo è il più recente.Non vorrei ci fossero differente con le altre versioni.

Purtroppo non credo di trovare altri schemi di quel telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato dallo schema elettrico e non tornano i valori delle resistenze poi ho guardato su obs che c'è un TV identico ed ha le stesse resistenze della mia non ho ben capito però è qualcosa dei filamenti, l' ho toccate con un guanto e la lampadina la uso sulla spina 

2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Guardando bene R90a e R97 hanno valori differenti dallo schema.

A meno di sostituzioni azzardate, ricordo che di questo telaio c'erano differenti versioni (la 1-2-3) . Questo è il più recente.Non vorrei ci fossero differente con le altre versioni.

Purtroppo non credo di trovare altri schemi di quel telaio

Eh sì infatti il mio e il primo non il terzo pero il fatto che queste resistenze scaldano così tanto senza che la TV è accesa e strano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le resistenze scaldano solo se i filamenti delle valvole si accendono.Che poi la TV non parta può dipendere da altri cento motivi ,tensioni anodiche mancanti o insufficienti,oscillatore orizzontale che non funziona,trasformatore di riga guasto, valvola finale orizzontale e damper guaste, hai voglia a motivi!  Se non hai sufficienti conoscenze del funzionamento di un TV in B/N valvolare la vedo dura

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

le resistenze scaldano solo se i filamenti delle valvole si accendono.Che poi la TV non parta può dipendere da altri cento motivi ,tensioni anodiche mancanti o insufficienti,oscillatore orizzontale che non funziona,trasformatore di riga guasto, valvola finale orizzontale e damper guaste, hai voglia a motivi!  Se non hai sufficienti conoscenze del funzionamento di un TV in B/N valvolare la vedo dura

Conosco quelle anni 90-2000 ma sulle valvolari ne ho solo una, ho provato ora con la lampadina da 100W e non si accende al massimo sarei tentato di provare senza la lampada che fa da protezione 

16836556644377796944544731710901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente si e accesa ma mi ha fatto diventare sordo, non vedo la nebbia e fa dei rumori di oscillazione oltre che di filtraggio poi ci sono i potenziometri che vanno male però almeno si è accesa 

IMG-20230509-WA0040.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare il canale UHF e non ho capito le selezioni però sta "funzionando" bene sto provando con il modulatore ma niente da fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intanto eat,finale orizzontale,cinescopio sono buoni. Per il resto è un TV di 50 anni e va revisionato con attenzione (elettrolitici in particolare).

Fammi capire come hai collegato la lampada e perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il finale orizzontale dici la valvola? I condensatori piccoli li ho già cambiati mancano le resistenze e i condesatori 4in1, il problema è che non riesco a trovare un canale dal tuner come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

Per il finale orizzontale dici la valvola?

certo

8 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

il problema è che non riesco a trovare un canale dal tuner come devo fare?

non è detto che funzionino gli stadi RF e MF, anzi,vedendo lo schermo bianco e senza neve credo proprio ci siano problemi. Ci vorrebbe un generatore di segnali TV per veridficare i vari stadi.

Collegaci un videoregistratore in antenna e cerca di sintonizzare in UHF il canale 36 (di solito) agendo sui potenziometrini della tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

certo

non è detto che funzionino gli stadi RF e MF, anzi,vedendo lo schermo bianco e senza neve credo proprio ci siano problemi. Ci vorrebbe un generatore di segnali TV per veridficare i vari stadi.

Collegaci un videoregistratore in antenna e cerca di sintonizzare in UHF il canale 36 (di solito) agendo sui potenziometrini della tastiera.

E proprio questo che non riesco a fare sono stato più di due ore e verso la fine avevo trovato qualcosa ma poi l'ho perso, se non ti do fastidio avrei bisogno di parlarti in privato grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

se non ti do fastidio avrei bisogno di parlarti in privato grazie 

mandami un messaggio privato

13 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

verso la fine avevo trovato qualcosa ma poi l'ho perso,

in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

mandami un messaggio privato

in che senso?

Va bene, avevo visto un segnale ma poi l'ho perso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica che i contatti di cambio gamma sulla tastiera siano efficienti (spray contatti oleoso) e i potenziometri a slitta multigiri non abbiano i cursori ossidati. Verifica che la tensione di varicap segua il movimento dei trimmer stessi

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

verifica che i contatti di cambio gamma sulla tastiera siano efficienti (spray contatti oleoso) e i potenziometri a slitta multigiri non abbiano i cursori ossidati. Verifica che la tensione di varicap segua il movimento dei trimmer stessi

Il tuner è meccanico, non ci sono potenziometri e non saprei come fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...