Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Zanussi telaio BS-157 richiesta per schema elettrico


Mattia2607

Messaggi consigliati


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mattia2607

    28

  • Riccardo Ottaviucci

    22

  • carlovittorio

    1

Riccardo Ottaviucci

ah,cavoli! Tuner a condensatori variabili fine anni 60.Non toccare nulla,non può essere lui,caso mai verifica se è alimentato . Ripeto che per certi guasti se non si ha la strumentazione adeguata si va a tentoni

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ah,cavoli! Tuner a condensatori variabili fine anni 60.Non toccare nulla,non può essere lui,caso mai verifica se è alimentato . Ripeto che per certi guasti se non si ha la strumentazione adeguata si va a tentoni

Concordo, devo verificare la 12v? In tensione continua? Sui telai valvolari non ho mai fatto misurazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quei gruppi AF erano alimentati a 12V mi pare.

Certo che con un generatore di segnali in RF e poi in MF tagliavi la testa al topo,come diceva Frassica

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento mi fermo con la riparazione di questo TV poi ci ritornerò quando posso o aprirò una discussione in quanto qui avevo chiesto lo schema elettrico per il momento grazie a tutti per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Riccardo Ottaviucci

senza generatore di segnali o almeno un VCR  modulato su un canale UHF è difficile proseguire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono ritornato sul TV dopo un'po' di tempo ho verificato tutte le tensioni che arrivano sul tuner e la tensione B1 e assente oltre che non l' ho ben capita, ovviamente ho trovato delle resistenze alterate e la 33v e a 10v infatti sto controllando con un amico il TV siccome sulle ibride non so come fare e sul modulo M7 ci sono varie resistenze alterate tra cui la 3,9k che misura 2k

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
40 minuti fa, Mattia2607 ha scritto:

ci sono varie resistenze alterate tra cui la 3,9k che misura 2k

molto strano,sicuro che il tester funzioni bene?

Verifica la presenza di tutte queste tensioni,dalla A alla G

image.png.f8d54f250f20253f0fccf346c979825f.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

essendo tensioni variabili con la tensione di rete,tieni conto che una tolleranza del 10/15% è possibile ed accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho guardati e sono ok, poi manca anche l' audio, e possibile ricevere aiuto su una nuova discussione di un TV sonoko 5007? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 minuti fa, Mattia2607 ha scritto:

poi manca anche l' audio,

le anodiche A B C D ecc ci sono?

5 minuti fa, Mattia2607 ha scritto:

possibile ricevere aiuto su una nuova discussione di un TV sonoko 5007? grazie 

l'ho vista,ma non ho quello schema

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora la Rex è messa da parte e sto facendo questo sonoko l' audio e basso e si sente la frequenza della sincronia verticale e un'pochino il rumore della nebbia ma non so come ripararla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Mattia2607 ha scritto:

si sente la frequenza della sincronia verticale

che vuol dire? Senti un ronzio a 50Hz?. La parola sincronia in campo RD TV non ha senso,intendi sincronismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ho finalmente ripreso a lavorare su questo TV e i loro dannati verticali sempre chiusi, ho riparato l' audio che era colpa delle saldature per causa della caduta del telaio poi mi accorgo che la pcl805 era rossa quindi ora sono a cercare il corto con un amico, (ha TANTO da fare questo TV) il problema è che alla prima botta si staccano le piste che già sono molto fragili e nonostante quei rinforzi la Rex non è riuscita a fare un telaio solido questa volta quindi va maneggiato con tanta delicatezza 

IMG-20231016-WA0087.jpeg

IMG-20231016-WA0091.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si arrossa la placca per colpa di qualche corto circuito,misura le tensioni come da schema

e non insistere troppo se non vuoi che la PCL85 sia inutilizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

alla fine l'ho trovato il condensatore in corto, ora ho la pcl86 che diventa lievemente rossa ma funziona e sempre questa cosa del tuner 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, carlovittorio ha scritto:

Dalla      foto sopra postata si direbbe che manca la deflessione orizzontale cosa c'entra la PCL85?

eccola era girata a lato per avere più accesso, non so come sia possibile che la caduta del telaio possa far andare in corto un condesatore ICEL 47nf 400v se non sbaglio è C60

IMG_20231107_113507_676.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...