Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 1/019 con Ring Intercom e cicalino esterno


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

apro questa discussione in quanto non riesco a configurare il Ring Intercom con il citofono Elvox 1/019 in quanto l'impianto è configurato con cicalino esterno. Non sono molto esperto ma vorrei provare a condividere con voi questa configurazione in modo tale da ricevere suggerimenti e, sperabilmente, risolvere.

Ho eseguito tutti i collegamenti con il cavo "A" secondo quanto suggerisce l'App al momento della configurazione, ma il problema è che quando l'App richiede di scendere al piano terra e provare a chiamare l'appartamento, questo non riceve chiamata. 

Il cicalino è montato in alto e gli arrivano due cavi di colore grigio e verde.
Seguono foto del citofono interno, con i collegamenti che mi ha suggerito l'app tranne che per il cavo A6 che, credo, sia il responsabile del problema. (ovviamente la prova l'ho fatta collegandolo al morsetto suggerito).
Grazie a tutti!

1683619457911.jpg

1683619457919.jpg

1683619457926.jpg

1683619457933.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio sembra che sia un impianto a comuni separati. Ci sono diverse discussioni al riguardo. Prova a leggerle e vedere se  trovi la soluzione al tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi questa qui?

Se si, non saprei come provare perche non conosco la corrispondenza dei fili nel mio citofono.

Grazie per la risposta e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque leggendo qua e là ho capito che la soluzione da te proposta è simile a quella che da l'app selezionando il citofono Elvox 1/019, l'unica cosa che manca il cavo A-4 che, secondo l'app, non va collegato.
Se io seleziono il SIEDLE HTA 811, il cavo A-4 nel mio citofono a quale morsetto lo devo collegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il tuo citofono. Se cerchi dovresti trovare la corrispondenza dei tuoi morsetti. Dalla foto non si distinguono i morsetti se sono numerati o meno. 

Una volta trovati diventa abbastanza semplice. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito nelle varie prove che sto facendo è che se imposto l'app e i collegamenti secondo il mio citofono riscontro il seguente problema:
quando il portone viene aperto dal pulsante del citofono arriva chiamata all'app, quando apro portone dall'app arriva chiamata sempre nell'app, quando apro portone dal pulsante posto vicino il portone arriva chiamata all'app.
Preciso che avendo cicalino esterno ho dovuto collegare il ritorno chiamata al cavo che va al cicalino.

Modificato: da alealo
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre che, anche mettendo come citofono il SIEDLE HTA 811 succedono le stesse cose (nonostante io avessi messo come suggerito il filo A4 nel comune audio e l'A1 nel comune apertura). 

Può essere perché ho dovuto fare quella prolunga al cicalino esterno dove ho collegato il connettore A6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho potuto capire dai vari post questo succede quando ci sono collegamenti errati o doppio comune ma collegati con comune unico..

Ma riesci ad aprire il portone da app?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, alealo ha scritto:

Può essere perché ho dovuto fare quella prolunga al cicalino esterno dove ho collegato il connettore A6?

Il cicalino ha due morsetti .Ma sicuro di avere preso quello giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, soltec ha scritto:

Ma riesci ad aprire il portone da app?

 

Se vedi nelle foto, il cicalino (interno al citofono, non funzionate perché probabilmente l'altro cavo non è collegato alla rete citofonica) ha un ponte con un morsetto del pulsante apriporta (in particolare quello in basso), presumo sia il comune. L'app mi diceva di collegare A5 a quello lì, solo che non funzionava l'apriporta dall'app. Collegando l'A5 invece sul morsetto appena sopra (quello dove arriva un cavo arancione) l'apertura dall'app funziona, ma ci sono i problemi che ho riportato prima.

57 minuti fa, soltec ha scritto:

Il cicalino ha due morsetti .Ma sicuro di avere preso quello giusto? 

Arrivano due cavi al cicalino: grigio e verde. Ho collegato l'A6 al grigio. Corretto?

 

PS quando nei messaggi dicevo "arriva chiamata" intendevo dire che arriva all'app, il cicalino esterno non suona. Suona correttamente quando si preme il puslante esterno

Modificato: da alealo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alealo,

10 ore fa, alealo ha scritto:

Se si, non saprei come provare perche non conosco la corrispondenza dei fili nel mio citofono.

A1 = COMUNE APRI PORTA - CAMPANELLO   = morsetti 4-5 = Comune Apertura - Ronzatore

A2 = ALTOPARLANTE                                         = morsetto 1  = Altoparlante 

A3 = MICROFONO                                              = morsetto 2  = Microfono   

A4 = COMUNE AUDIO                                        = morsetto  = Comune fonica    

A5 = APERTURA  CANCELLO                           = morsetto 7  = Pulsante a destra

A6 = CHIAMATA                                                  = morsetto 6  = Ronzatore

 

3 ore fa, alealo ha scritto:
4 ore fa, soltec ha scritto:

Il cicalino ha due morsetti .Ma sicuro di avere preso quello giusto? 

Arrivano due cavi al cicalino: grigio e verde. Ho collegato l'A6 al grigio. Corretto?

Questo puoi verificarlo solo tu, con il tester o seguendo i fili ed i collegamenti delle giunzioni, dipende "dall'estro" che aveva l'elettricista a suo tempo, se ha seguito i collegamenti standard Elvox (vedi descrizione sopra), o si è inventato qualcosa i suo.

Oppure ancora, facendo delle prove e sperando di avere fortuna, infatti non è detto che il filo giusto sia il grigio.

 

3 ore fa, alealo ha scritto:

Se vedi nelle foto, il cicalino (interno al citofono, non funzionate perché probabilmente l'altro cavo non è collegato alla rete citofonica) ha un ponte con un morsetto del pulsante apriporta (in particolare quello in basso), presumo sia il comune. L'app mi diceva di collegare A5 a quello lì, solo che non funzionava l'apriporta dall'app. Collegando l'A5 invece sul morsetto appena sopra (quello dove arriva un cavo arancione) l'apertura dall'app funziona, ma ci sono i problemi che ho riportato prima.

Stessa cosa, come sopra, non è detto che il filo corretto sia l'arancione, ti conviene seguire i fili ed in teoria il ronzatore ed il pulsante apricancello dovrebbero avere un filo in comune giuntati da qualche parte e quindi andare a collegarsi al filo A1 del Ring

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

A1 = COMUNE APRI PORTA - CAMPANELLO   = morsetti 4-5 = Comune Apertura - Ronzatore

A2 = ALTOPARLANTE                                         = morsetto 1  = Altoparlante 

A3 = MICROFONO                                              = morsetto 2  = Microfono   

A4 = COMUNE AUDIO                                        = morsetto  = Comune fonica    

A5 = APERTURA  CANCELLO                           = morsetto 7  = Pulsante a destra

A6 = CHIAMATA                                                  = morsetto 6  = Ronzatore

 

 

Grazie innanzitutto per la risposta.

Eseguendo questi collegamenti (lasciando da parte, per un attimo l'A6 cioè il ronzatore) quando inserisco il flat nel ring la serratura rimane sempre attivata, come se qualcuno rimanesse con il pulsante premuto. Questo perché, da quello che ho capito ma potrei sbagliarmi vista l'inesperienza, al mio citofono sono stati invertiti i morsetti 4 e 7. Il morsetto 7, infatti, è ponticellato direttamente con il morsetto 5. Quindi ho dedotto che il comune apriporta sia il morsetto 7 (quindi A1 lato Ring) e l'apertura cancello sia il 4 (quindi A5 lato Ring.

Ti fila il ragionamento?

 

Ora, cambiando anche filo al ronzatore, cioè l'A6, sia se lo metto al verde, sia se lo metto al grigio ho gli stessi problemi. Cioè chiamata quando in realtà si apre il cancello con il pulsante o dall'app.

Ho provato anche a far toccare il filo grigio del ronzatore con il morsetto 4 del citofono (apertura cancello) e il ronzatore "suona", non so se può essere un'informazione utile.

 

 

Modificato: da alealo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alealo ha scritto:

Ti fila il ragionamento?

si

 

5 ore fa, alealo ha scritto:

Ho provato anche a far toccare il filo grigio del ronzatore con il morsetto 4 del citofono (apertura cancello) e il ronzatore "suona", non so se può essere un'informazione utile.

si. conferma che il 4 è apertura cancello e il filo grigio è il ritorno chiamata. 

 

Comunque per concludere:

Il Ring dopo che tu selezioni un citofono lui si aspetta che il tuo citofono abbia la configurazione DA LUI  prevista per quel citofono (ad esempio 4+n) e si comporta di conseguenza e ti da indicazione dei morsetti da collegare. Ma se il tuo citofono come nel tuo caso è configurato diversamente sei tu che devi adattare i collegamenti del Ring per farlo funzionare a dovere.

 

quindi se tu hai comune audio e comune serratura/chiamnata separati non puoi selezionare il tuo di citofono ma devi selezionare un citofono che preveda quella configurazione che sembra sia stato individuato nel SIEDLE HTA 811.

E' inutile che tu provi a cambiare i collegamenti se non selezioni prima il citofono giusto sul Ring e poi adatti i collegamenti al tuo considerando che nel caso di collegamento a 6 fili cmune separato avrai:

 

A2 = ALTOPARLANTE                                        

A3 = MICROFONO                                             

A4 = COMUNE AUDIO                                        

-----------------------------------

A1 = COMUNE APRI PORTA - CAMPANELLO  

A5 = APERTURA  CANCELLO                        

A6 = CHIAMATA                                                 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

E' inutile che tu provi a cambiare i collegamenti se non selezioni prima il citofono giusto sul Ring e poi adatti i collegamenti al tuo considerando che nel caso di collegamento a 6 fili cmune separato avrai:

 

A2 = ALTOPARLANTE                                        

A3 = MICROFONO                                             

A4 = COMUNE AUDIO                                        

-----------------------------------

A1 = COMUNE APRI PORTA - CAMPANELLO  

A5 = APERTURA  CANCELLO                        

A6 = CHIAMATA                                              

Selezionando il citofono da te menzionato continuo a ricevere false chiamate nel momento in cui si attiva l'apertura cancello. Sia dal citofono, sia dall'app, sia dal pulsante posto vicino al portone...

Quale può essere il problema?

 

Grazie davvero molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alealo ha scritto:

Quale può essere il problema?

Da quel che sono riuscito a capire questo problema è diffuso. Leggendo sul forum ring vedo che capita anche a chi ha un citofono su cui normalmente funziona.

Io ad esempio ho un 1130 dell'urmet è funziona regolarmente. Però ho letto di chi ha comunque il mio stesso citofono è ha problemi come il tuo.

La causa non l'ho capita ma succede.

Devi provare con  all'assistenza che non vedo però molto preparata.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, soltec ha scritto:

Da quel che sono riuscito a capire questo problema è diffuso. Leggendo sul forum ring vedo che capita anche a chi ha un citofono su cui normalmente funziona.

Io ad esempio ho un 1130 dell'urmet è funziona regolarmente. Però ho letto di chi ha comunque il mio stesso citofono è ha problemi come il tuo.

La causa non l'ho capita ma succede.

Devi provare con  all'assistenza che non vedo però molto preparata.... 

 

Giusto per essere sicuri, selezionando il citofono da te indicato, è corretto se eseguo i seguenti collegamenti?

A1 su 7

A5 su 4

A6 su grigio cicalino esterno

Cioè... Con questi collegamenti e con il Siedle HTA 811- almeno in teoria - dovrebbe funzionare?

Modificato: da alealo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, alealo ha scritto:

A1 su 7

A5 su 4

A6 su grigio cicalino esterno

Se questa configurazione è corretta non funziona, cioè arrivano false chiamate.

L'unico modo per non farle arrivare è tenere scollegato l'A6 ma poi non arrivano proprio le chiamate... Oppure tenendo scollegato A5 non riesco ad aprire e arrivano le false chiamate.

Modificato: da alealo
Link al commento
Condividi su altri siti

È ovvio che se scolleghi A5 non apri .

Prova a scollegare A1 solo per provare, lasciando collegato il resto.

Non dovrebbe ne  suonare ne aprire visto che manca il comune. Vediamo se ti da comunque false notifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, soltec ha scritto:

Prova a scollegare A1 solo per provare, lasciando collegato il resto.

Non dovrebbe ne  suonare ne aprire visto che manca il comune. Vediamo se ti da comunque false notifiche

No, ho provato e la situazione rimane invariata. Sia se collego A1, sia se lo lascio scollegato ottengo gli stessi problemi. In caso di apertura del portone da pulsante ottengo false chiamate, in caso di apertura dall'app il portone si apre e ricevo false chiamate.

Ho provato anche ad invertire A4 con A1 cioè, per provare:
A1 su comune audio

A4 scollegato

Problema rimane e riesco pure a sentire quando apro la falsa chiamata dall'app e riesco ad aprire il portone dall'app.

Ovviamente la configurazione è impostata sul citofono da te menzionato, cioè il Siedle HTA 811 (senza nessun suffisso, come da te specificato).

 

Cosa può essere?

 

Aggiungo questo testo che ho preso da una recensione sul sito di vendita, può essere utile per fare qualche deduzione? Sembra che lui abbia avuto lo stesso, o circa, mio problema riuscendo a trovare una soluzione.

 

Quote

Per me è stata un’impresa, sono dovuto diventare mezzo esperto dell’impianto ed è stato possibile farlo funzionare.
Partiamo dall’inizio: rispondo alle domande per capire se il mio citofono è compatibile ma ahime non lo è. Testardo lo compro lo stesso perché solo dall’app si può vedere se è compatibile o meno ma prima mi occorre scansionare il codice dirò ring altrimenti non posso procedere a vedere i modelli.
Con stupore il mio modello viene dato tra i compatibili. Euforico inizio la procedura seguendo lo schema dato dall’App, e controllo tutto il cablaggio e inizio il test. Premo il pulsante sul citofono e non succede nulla (ma almeno quello fisico non da problemi e non ha subito danni) ed inizia il calvario!!
Contatto assistenza, e dopo 30 minuti con una ragazza che non parlava bene l’italiano mi fa ricollegare tutto seguendo lo schema che mi aveva dato l’app, quindi inutile. Al termine mi dice che occorre supporto tecnico e che devo rispondere all’e-mail mandando anche le foto dei collegamenti. E penso ottimo almeno vedono i collegamenti e mi dicono i terminali corretti. Mi rispondono dicendomi di provare con il modello Farfisa PT520N ( il mio è Farfisa PT520W) ma lo schema dato dall’App è identico e non cambia nulla. E allora inizio a leggere e studiare il manuale di installazione del mio citofono. Cerco anche informazioni sul forum Ring e alla fine giungo alla conclusione.. il mio modello di citofono anche il modulo per la suoneria elettronica, quindi il cavo viola 6 in realtà va sul terminale 9 (non 6 come dice l’app). Il cavo grigio A5 non va sul terminale 3 ma va sul 7 perché 7 è il comune della serratura, e sul terminale 3 ci va invece il cavo A4 bianco che la procedura non faceva neanche usare. I cavi a2 e a3 sono gli unici corretti.
Nel mio caso non volevo aprire l serratura del cancello pedonale ma la sbarra condominiale usata da un tasto separato. In questo caso i cavi rossi e grigi non vanno su terminali 7 e 5 ma direttamente sul tasto di apertura. Ci sono voluti 3gg ma alla fine ci sono arrivato da solo.
Non do 5 stelle, perché:
1. Non è detto che lo schema che ci indicano sia esattamente per il caso vostro nonostante il modello sia quello.
2. L’assistenza non è stata di aiuto (probabilmente un elettricista non avrebbe avuto problemi a montarlo fin da subito)
3. Difetto più grande è che l’impulso dura 5 secondi circa, come se stesse premendo il tasto per aprire la serratura per 5 secondi senza smettere, non so se alla lunga potrebbe causare problemi

 

Modificato: da alealo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo da te citato... non fa testo. E' un altro citofono, usa termini non corretti e poi come te lo devo dire? Un citofono, lo stesso citofono può funzionare a 5,6,7 fili in base a come lo collego nell'impianto. Quando tu scegli un citofono da app il Ring decide lui che tipo di collegamento usare in base a come lo hanno programmato. Per lui un ELVOX 1/019 è un citofono 4+n.

Ti da infatti il solito collegamento a 5 fili con A4 non collegato. Lo stesso collegamento ovviamente con i numeri di morsetti relativi li da anche per Urmet 1130 e altre miriadi di citofoni che lui pensa siano 4+n.

Di quel citofono Siedle HTA 811, mai visto e conosciuto, sono andato a vedere gli schemi e per quel citofono trovi impianti con 6 fili a 2 comuni separati e il RING infatti ti dai il solito flat A con utilizzato pero anche A4 che va sul comune audio di quel citofono  mentre A1 lo mette come comune serratura/suoneria.

Per questo ho consigliato di mettere come citofono quello. 

 

4 ore fa, alealo ha scritto:

No, ho provato e la situazione rimane invariata. Sia se collego A1, sia se lo lascio scollegato ottengo gli stessi problemi. In caso di apertura del portone da pulsante ottengo false chiamate, in caso di apertura dall'app il portone si apre e ricevo false chiamate.

Cosi però non si capisce. O meglio io non capisco l'esito delle prove.

Rispondi a queste.

Scolleghi  solo A1 e provi a fare una chiamata . Che succede?

Ti suona? si o no

Ti Apre? si o no

Ricevi false notifiche? si o no.

 

Ma l'ipotesi RING guasto è stata valutata?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui la soluzione delle chiamate fantasma in un caso analogo ma citofono differente. Potrebbe essere una soluzione da adottare anche per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, soltec ha scritto:

Ti suona?

Si

37 minuti fa, soltec ha scritto:

Ti Apre?

Si

37 minuti fa, soltec ha scritto:

Ricevi false notifiche?

Si

38 minuti fa, soltec ha scritto:

l'ipotesi RING guasto è stata valutata?

No perché con altro citofono, su un altro impianto, funzionava correttamente 

 

 

30 minuti fa, soltec ha scritto:

Qui la soluzione delle chiamate fantasma in un caso analogo ma citofono differente. Potrebbe essere una soluzione da adottare anche per te.

Come funziona quel relè? quale dovrebbe essere lo scopo di introdurre un relè? 

 

Grazie davvero, spero di riuscire a risolvere perché l'utilizzo del ring mi semplificherebbe molto la vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma dalla prima foto vedo che anche il ronzatore del citofono sembra collegato. Come mai? 

Non è che dalla porta di casa il pulsante fa suonare il citofono e la suoneria esterna suona con il citofono? 

Comunque se ti apre ti suona con A1 scollegato c'è qualcosa che non quadra. Quindi forse hai un impianto in realtà con un solo comune..

22 minuti fa, alealo ha scritto:

Come funziona quel relè? quale dovrebbe essere lo scopo di introdurre un relè? 

La funzione è quella di tenere scollegato il cavo A6 del Ring dall'impianto e quando ti suonano attraverso il contatto del relè lo collega. al ronzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, soltec ha scritto:

il ronzatore del citofono sembra collegato. Come mai? 

Non ne ho idea sinceramente... Forse è una rimanenza di un impianto vecchio. In ogni caso quel ronzatore interno non suona ma suona quello esterno. 

9 minuti fa, soltec ha scritto:

Quindi forse hai un impianto in realtà con un solo comune..

Il fatto è che il comune che arriva nell'apriporta arriva da un cavo diverso rispetto al comune dell'audio. Ti allego foto dove ho seguito con il Rosso il presunto comune serratura e verde comune audio.

image.thumb.png.7390991594fdfc3634a7ac0c3f2bf8f5.png

 

P.S. I collegamenti della piattina del Ring nell'immagine sono "sbagliati". Quando ho fatto questa foto l'A4 era ancora scollegato e l'A5 era erroneamente collegato al pin 7 (come riportato dall'app) che poi ho prontamente spostato in 4 (quello appena sopra, il cavo arancione diciamo).

Modificato: da alealo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...