Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 1/019 con Ring Intercom e cicalino esterno


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! 

Chiedo a @soltec se ci sono novità in base alle foto esplicative che ho inviato.

 

Inoltre vorrei chiedere, forse è una banalità, ma mi è venuta in mente. Non è che in questo impianto il comune audio è anche comune serratura? E il cicalino ne ha un altro?

Quindi sempre 2 comuni ma uno in audio/serratura e l'altro nel cicalino.

Se si, allora vorrei fare questa prova:

collegare il cavo A1 al comune del cicalino tramite il filo "volante" che scende dallo stesso cicalino (quindi dovrei spostare questo filo dal grigio al verde) e, non disponendo attualmente di un cavo lungo abbastanza, lascerei scollegato il cavo A6. Per simulare una chiamata lo farei toccare al pin 7 del mio citofono che dovrebbe essere il ritorno apertura.

Ha senso come prova oppure sto dicendo castronerie? Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardando la foto mi sebra di vedere che il comune audio è il primo morsetto a sinistra perché vedo connesso il filo blu che è in genere il comune audio. Se apri la cornetta lo puoi verificare.

Non è che magari sta lì il dilemma? 

Però non conosco il citofono è tutto da verificare.

 

 

 

.

 

HScreenshot_20230513_114109_Chrome.thumb.jpg.ca6ea1597bd4f3861cd264be601d01ce.jpgScreenshot_20230513_114109_Chrome.thumb.jpg.ca6ea1597bd4f3861cd264be601d01ce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

Riguardando la foto mi sebra di vedere che il comune audio è il primo morsetto a sinistra perché vedo connesso il filo blu che è in genere il comune audio. Se apri la cornetta lo puoi verificare.

Non è che magari sta lì il dilemma? 

Però non conosco il citofono è tutto da verificare.

 

 

 

.

 

HScreenshot_20230513_114109_Chrome.thumb.jpg.ca6ea1597bd4f3861cd264be601d01ce.jpgScreenshot_20230513_114109_Chrome.thumb.jpg.ca6ea1597bd4f3861cd264be601d01ce.jpg

Confermo che il primo morsetto in alto a sinistra è blu ma non ti so dire se sia o meno il comune audio.

 

Quello che ti so dire è che, trattando i 3 morsetti in alto come (in ordine da sx a dx) audio, microfono e comune, dall'app ring sento e mi sentono... Quindi non ho dato peso a quei collegamenti presupponendo fossero giusti.

 

Inoltre... Quel primo morsetto con il filo blu è collegato agli interruttori meccanici che disattivano la cornetta quando è in posizione. Ha senso che sia comune? Grazie ancora.

Modificato: da alealo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

Se apri la cornetta lo puoi verificare.

1683984133183.thumb.jpg.16942c7fab29c9a49b1711fc8a01aa81.jpg

Credo che il blu sia il ritorno audio, il rosso il comune... Quindi l'ordine da me identificato credo sia corretto.

Cioè morsetti sul citofono, da sinistra a destra: audio, microfono, comune.


Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alealo ha scritto:

1683984133183.thumb.jpg.16942c7fab29c9a49b1711fc8a01aa81.jpg

Credo che il blu sia il ritorno audio, il rosso il comune... Quindi l'ordine da me identificato credo sia corretto.

Cioè morsetti sul citofono, da sinistra a destra: audio, microfono, comune.


Corretto?

Si corretto. Io mi basavo sui colori che ho sempre trovato nelle cornette ma su elvox è diverso evidentemente.infatti era una supposizione non una certezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, soltec ha scritto:

Si corretto. Io mi basavo sui colori che ho sempre trovato nelle cornette ma su elvox è diverso evidentemente.infatti era una supposizione non una certezza. 

Bene... 

Quindi l'ultima prova che mi rimane da fare credo sia inserire il relè che hai detto immagino. 
Questo qui va bene? L'ho trovato online a 13€ circa con possibilità di fare il reso in caso non funzioni l'impianto. Questo credo sia completo, non devo aggiungere niente immagino. Come lo dovrei collegare? Grazie ancora.

 

PS altrimenti devo prendere esattamente quello che è presente nella discussione che mi hai linkato, però si vende senza zoccolo. Devo prendere necessariamente lo zoccolo oppure posso effettuare delle saldature a stagno direttamente sui pin?

image.thumb.png.ae51648a4a47b65edd6eaf2f718f00b4.png

image.thumb.png.b39d9fed25fc63f0ce566925c5bba6ef.png

 

 

Modificato: da alealo
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, alealo ha scritto:

PS altrimenti devo prendere esattamente quello che è presente nella discussione che mi hai linkato, però si vende senza zoccolo. Devo prendere necessariamente lo zoccolo oppure posso effettuare delle saldature a stagno direttamente sui pin?

Può andare bene anche questo con zoccolo solo che è ingombrante.

Meglio l'altro. Si puoi fare saldature. Forse quello riesci a metterlo anche dentro il citofono. 

La bobina del relè facilmente individuabile la devi mettere in parallelo al ronzatore. Poi sul contatto comune C ci metti il ritorno ronzatore e sul.contatto NO ci colleghi A6.

Quando suonano si attiva il relè che fa collegare il ritorno ronzatore con A6 e il Ring suona.  A relè a riposo A6 rimane scollegato dall'impianto

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, soltec ha scritto:

Puoi fare saldature. Forse quello riesci a metterlo anche dentro il citofono. 

La bobina del relè facilmente individuabile la devi mettere in parallelo al ronzatore. Poi sul contatto comune C ci metti il ritorno ronzatore e sul.contatto NO ci colleghi A6.

Quando suonano si attiva il relè che fa collegare il ritorno ronzatore con A6 e il Ring suona.  A relè a riposo A6 rimane scollegato dall'impianto

Proverò e ti aggiornerò. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...