Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione tra 2 s7-300


Femo

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

devo scambiare dati tra 2 plc s7-300 2dp collegati alla rete ethernet tramite schede cp343 1- lean ( i 2 plc si trovano in progetti separati)

qualcuno mi sa  segnalare un Manuale d'uso o qualche indicazione per capire che connessione abilitare e quali sono i relativi blocchi funzionali per la trasmissione/ricezione?

 

Modificato: da Femo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglio di scrivere la comunicazione solo su una CPU usando le FB GET e PUT.

https://support.industry.siemens.com/cs/document/18610307/come-vengono-programmati-i-blocchi-di-comunicazione-fb14-get-e-fb15-put-per-lo-scambio-dati-nel-programma-s7-di-una-cpu-s7-300-?dti=0&lc=it-WW

Questo è un esempio fatto da "Mario" Siemens.

Comunque per prima cosa crea una connessione in NetPro(dovrai ricaricare la Configurazione HW nella CPU che farà la comunicazione)

Poi esegui in modo alternato le FB GET e PUT.

Una volta che le CPU comunicano, ricordati di simulare la perdita di comunicazione(disconnessione cavo ETH o CPU in STOP)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, p.fabio ha scritto:

Io ti consiglio di scrivere la comunicazione solo su una CPU usando le FB GET e PUT.

https://support.industry.siemens.com/cs/document/18610307/come-vengono-programmati-i-blocchi-di-comunicazione-fb14-get-e-fb15-put-per-lo-scambio-dati-nel-programma-s7-di-una-cpu-s7-300-?dti=0&lc=it-WW

Questo è un esempio fatto da "Mario" Siemens.

Comunque per prima cosa crea una connessione in NetPro(dovrai ricaricare la Configurazione HW nella CPU che farà la comunicazione)

Poi esegui in modo alternato le FB GET e PUT.

Una volta che le CPU comunicano, ricordati di simulare la perdita di comunicazione(disconnessione cavo ETH o CPU in STOP)

 

Credo che ti ho scritto una Baggianata. Non sono sicuro che le CP Lean sopportino il Get/Put. Scusa

Se non ti funziona devi cercare Send/Recive è deve essere scritto codice in entrambe le CPU

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...