Vai al contenuto
PLC Forum


Autovox tvc1683 nessuna sincronia?


Mattia2607

Messaggi consigliati

Quelle righe che vedi non e' mancanza di sincronismo, sono le tracce di ritorno del pennello.

Devi agire sul potenziometro che regola la soglia del nero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Mattia2607 ha scritto:

volevo chiedere anche se ha la scarica automatica del CRT

che intendi per scarica automatica del cinescopio? Comunque il cinescopio sembra buono. Facci capire che segnale hai iniettato in antenna.

AV dovrebbe essere il programma 0 ,il canale sincronizzato al VCR per evitare i tremolii dell'immagine da vcr

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

che intendi per scarica automatica del cinescopio? Comunque il cinescopio sembra buono. Facci capire che segnale hai iniettato in antenna.

AV dovrebbe essere il programma 0 ,il canale sincronizzato al VCR per evitare i tremolii dell'immagine da vcr

Ho iniettato il segnale del decoder dal modulatore RF sul canale 21 UHF, come i monitor a me mi sembra proprio che ha la scarica automatica dell' alta tensione quello che quando lo spegni senti bzz bzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse è il crepitio dell'eat,ma comunque non è importante questo. Se il segnale non viene ricevuto o ricevuto male può essere lo stadio di AF  (tuner) e quello di MF ,c'è una scheda dedicata,la D

image.png.f5fc26057e217acaddf05e4dcb269860.png

ma senza adeguata strumentazione un guasto del genere diventa ostico,molto ostico

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse è il crepitio dell'eat,ma comunque non è importante questo. Se il segnale non viene ricevuto o ricevuto male può essere lo stadio di AF  (tuner) e quello di MF ,c'è una scheda dedicata,la D

image.png.f5fc26057e217acaddf05e4dcb269860.png

ma senza adeguata strumentazione un guasto del genere diventa ostico,molto ostico

Può essere, ci darò un controllo grazie ho sentito anche esternamente e mi hanno detto che può essere un condesatore nel eat che non funziona correttamente

 

Ti volevo chiedere anche se e possibile ricevere aiuto sulla riparazione di un monitor trovi la discussione sul mio profilo (credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i condensatori elettrolitici per il momento e sono sani proverò anche riscaldando il chip e misuro le tensioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Il 16/5/2023 alle 23:19 , Mattia2607 ha scritto:

sembra proprio che ha la scarica automatica dell' alta tensione quello che quando lo spegni senti bzz bzz

Mai visto un cinescopio che possieda un circuito di scarica automatica. 

E di cinescopi ne ho scaricati molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui monitor quando li spegni senti bzz bzz ed e il cinescopio che scarica l' alta tensione l' avevo da qualche parte su un monitor Philips Che possiedo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

se il tba120c si occupa dell' audio non credo che mi serva controllarlo

sì ,ma l'altro IC si occupa di Audio e video, in Media frequenza e non ancora demodulati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ho risolto dopo aver dato la caccia ai fantasmi e aver scoperto che non c'èra niente di rotto ma non mi ero accorto che avevo sbagliato una cosa 

IMG-20230519-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo faccio da solo... Sono stato a macinare tutto quel tempo per una cavolata... L' Autovox ha avuto la bella idea di mettere gli zoccoli al contrario e le resistenze russe con un tubo videocolor made in Japan ma siamo seri!? Ora ho messo nel senso giusto gli zoccoli ma uno lo devo cambiare, il fuoco non lo avevo toccato ma era sfocato può essere normale oppure e qualche componente ko? Il CRT è ancora in ottimo stato e anche i condensatori ora

IMG_20230523_000054_787.jpg

IMG_20230523_000059_521.jpg

IMG_20230523_000109_361.jpg

IMG_20230523_000046_368.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qualcosa non mi è chiaro. Invertendo quell'IC (sincro orizzontale e alimentatore) il TV non si sarebbe nemmeno avviato e probabilmente avresti danneggiato anche l'integrato.

Nelle foto iniziali il raster c'era,onde per cui il problema non era quello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vero, non saprei ho cambiato anche dei condesatori andati probabilmente avrò accorciato la vita del IC ma per ora il TV funziona tranquillamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...