Vai al contenuto
PLC Forum


Neca Smeralda: propagazione fiamma difficoltosa nella camera di combustione


pitagoras

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

da qualche giorno la caldaia in oggetto ha questo problema:
A freddo, apro il rubinetto acqua calda, parte la ventola della camera, si accende la scintilla (riesco a vederla nitidamente), si accende la fiamma solo sulle prime 3 o 4 sezioni, per cui il sensore fiamma, che è dalla parte opposta non rileva nulla, e va in blocco.

Se durante l'accensione soffio all'interno della camera, la fiamma di propaga regolarmente e funziona.

Allora, solo per capire se è un problema di ugelli, ho invertito la posizione del sensore con l'elettrodo, e stavolta la fiamma si accende dal lato opposto, quindi "segue" l'elettrodo, sempre per 3 o 4 sezioni. Anche così, soffiando, parte regolarmente.

Se apro la camera, l'accensione è regolare.

Ho fatto un'altra prova, mettendo sensore fiamma ed elettrodo vicini, al solito si accende solo la zona vicina all'elettrodo, ma stavolta, essendo il sensore vicino all'elettrodo e quindi investito dalla fiamma, la caldaia non va in blocco, ma la fiamma resta accesa solo in una zona. (Ovviamente ho già ripristinato sensore e elettrodo al loro posto d'origine).

 

Avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuno può aiutarmi?

Riassumendo, il problema è che la fiamma si accende subito ma non si propaga subito in tutta la camera di combustione.

Quali potrebbero essere i motivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pitagoras, perdonami, ma 2 solleciti in 6 giorni, mi pare troppo.

PLCForum è un gruppo dove chi risponde lo fa in maniera del tutto gratuita e nel tempo libero, che sappiamo è sempre troppo poco.

Ti chiedo di evitare ulteriori solleciti e pazientare, se qualcuno può aiutarti, sicuramente lo farà. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2023 alle 17:48 , pitagoras ha scritto:

apro la camera, l'accensione è regolare.

La ventola non gira come dovrebbe, uscita dei fumi non completamente libera…. Quanti anni ha la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2023 alle 18:48 , pitagoras ha scritto:

Buon pomeriggio,

da qualche giorno la caldaia in oggetto ha questo problema:
A freddo, apro il rubinetto acqua calda, parte la ventola della camera, si accende la scintilla (riesco a vederla nitidamente), si accende la fiamma solo sulle prime 3 o 4 sezioni, per cui il sensore fiamma, che è dalla parte opposta non rileva nulla, e va in blocco.

Se durante l'accensione soffio all'interno della camera, la fiamma di propaga regolarmente e funziona.

Allora, solo per capire se è un problema di ugelli, ho invertito la posizione del sensore con l'elettrodo, e stavolta la fiamma si accende dal lato opposto, quindi "segue" l'elettrodo, sempre per 3 o 4 sezioni. Anche così, soffiando, parte regolarmente.

Se apro la camera, l'accensione è regolare.

Ho fatto un'altra prova, mettendo sensore fiamma ed elettrodo vicini, al solito si accende solo la zona vicina all'elettrodo, ma stavolta, essendo il sensore vicino all'elettrodo e quindi investito dalla fiamma, la caldaia non va in blocco, ma la fiamma resta accesa solo in una zona. (Ovviamente ho già ripristinato sensore e elettrodo al loro posto d'origine) articolo.

 

Avete consigli?


sembra che il problema possa essere legato al non corretto funzionamento del sensore fiamma o dell'elettrodo. Potrebbe esserci uno scarso contatto o un insufficiente rilevamento della fiamma da parte del sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, perché il sensore fiamma non viene proprio investito dalla fiamma, dato che questa non si propaga fino al sensore, tanto che, mettendo il sensore vicino all'elettrodo di accensione, funziona bene. Comunque ho anche provato a sostituirlo, ma nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bisogna controllare lo stato degli ugelli  , se fossero parzialmente ostruiti , 

La fiamma a vista come si presenta sulla rampa    ? Omogenea  o c'è qualche fila con fiamma mancante o più bassa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

causa lavoro non ho fatto ancora nulla, e la caldaia ha sempre lo stesso problema.

La fiamma quando si accende è omogenea.

Sto cercando di capire come accedere agli ugelli, ma non ne vengo a capo.

Inoltre ho come l'impressione che la potenza della scintilla non sia sufficiente, leggevo che bisogna cambiare alcuni condensatori, se posto la foto della scheda, sapete indicarmi quali?

Modificato: da pitagoras
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, spero siano foto utili:
 

la seconda foto è ciò che c'è sotto la scheda elettronica

Ho già smontato il gruppo delle elettrovalvole e funzionano perfettamente, oltre non riesco ad andare

 

Allego anche foto del manuale

 

Potrebbe essere un problema di regolazione della pressione del gas metano da effettuare tramite il regolatore di pressione indicato sul manuale al n. 2 ?

 

grazie fin d'ora

3.jpg

 

 

1.jpeg

 

 

8.jpeg

 

Modificato: da pitagoras
Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco codesta caldaia e mi dispiace non aiutarti ma sul forum ci sono discussioni a riguardo cercale e manda mail a chi ha postato se ti risponde di sicuro ti da una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

stamattina, approfittando dell'ultimo giorno di ferie, sono riuscito a smontare tutto il gruppo degli ugelli e beccucci, gli ugelli erano un pò ostruiti. Ho pulito tutto, soffiato con aria compressa, rimontato il tutto e finalmente ha ripreso a funzionare bene, accensione immediata (era causato da un altro problema sulla scheda) e soprattutto la fiamma si propaga perfettamente.

 

Adesso mi sembra che la fiamma sia troppo elevata, c'è modo di regolare la pressione del gas del bruciatore senza chiamare un tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non hai mosso niente delle regolazioni , lascia stare tutto come sta . Sul gas non si fanno regolazioni ad occhio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...