Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnoblock VCW 242 E in blocco dopo regolare partenza


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici, ho un problema con una Vaillant Tecnoblock VCW 242E.

La caldaia parte regolarmente, si accende la spia arancione e di seguito quella verde. La fiamma parte normalmente, ma solo dopo 1 minuto la caldaia va in blocco. Dopo lo sblocco, la caldaia ripete lo stesso ciclo di prima. Questo difetto è presente sia con termo che solo con acqua sanitaria. Ho sostituito la valvola 3 vie, pulito tubicini rame, bruciatore, camera accensione, ho controllato il buon funzionamento dei depressori e della pompa di riciclo. Inoltre ho provato a staccare anche il tubicino del depressore della camera, ma il problema persiste.

Mi date una mano? Grazie a tutti


Inserita:

Se è dopo 10 secondi potrebbe essere l'elettrodo di fiamma, se dopo 1 minuto è per l'aria presente in circuito o lo scarico fumi ostruito; con meno probabilità la scheda di accensione.

Inserita:

Prima di tutto, grazie per l'aiuto. L'elettrodo di fiamma, credo sia da escludere in quanto la fiamma avviene. Aria nel circuito non ce ne, in quanto spurgata attraverso il jolly e lo scarico sembra essere libero. Qualche altro aiuto? Grazie

Inserita:
Quote

L'elettrodo di fiamma, credo sia da escludere in quanto la fiamma avviene

Quando succede questo, il problema non è che la fiamma non avviene, ma che l'elettrodo non la rileva e quindi avviene lo spegnimento.

Potrebbe essere anche il gas sporco o non arriva...verifica tensione e resistenza sui terminali dell'operatore, la prima in esercizio, la seconda a caldaia spenta.

Inserita:

Grazie per l'aiuto.

Aggiornamento: dopo tutte prove fatte e citate nei messaggi precedenti, ho effettuato (come suggerito da adrobe) la verifica della tensione ai capi dell'operatore gas, 20 volt, circa in attività e 0 a caldaia ferma. Durante la fase di misurazione, magicamente la caldaia si è sboccata e ha ripreso a funzionare regolarmente senza più andare in blocco dopo qualche minuto di regolare accensione. L'unica precisazione che voglio aggiungere, è che la misurazione della tensione sull'operatore va effettuata con tester in posizione corrente continua (no alternata). Per ora la caldaia funge perfettamente. Grazie a adrobe e a tutti voi che prestate aiuto.

Inserita:
Quote

 Durante la fase di misurazione, magicamente la caldaia si è sboccata

Probabilmente hai rimosso la patina di ossido che impediva un corretto contatto elettrico

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...