Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno a gas Ariston FAST EVO ONT B 11 si accende e spegne continuamente


Messaggi consigliati


Stefano Dalmo

Hai cambiato le pile?

controlla che la fiamma  sia presente su tutta la rampa. Specialmente  la parte centrale , sotto il rilevatore  , e che questo venga colpito dalla fiamma 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2023 alle 23:54 , Stefano Dalmo ha scritto:

Hai cambiato le pile?

controlla che la fiamma  sia presente su tutta la rampa. Specialmente  la parte centrale , sotto il rilevatore  , e che questo venga colpito dalla fiamma

 

Si, ho provato a cambiare le pile senza risultato alcuno.

 

Ho verificato e la fiamma è presente uniformemente su tutto il bruciatore, anche sotto il rilevatore di fiamma (il terzo elemento con il cavo nero alla destra dei due che scoccano la scintilla).

 

Se può essere d'aiuto, prima che smettesse del tutto d' accendersi correttamente, negli ultimi mesi stava faticando parecchio ad accendersi, nel senso che i tentativi falliti erano molteplici, decine a volte, ma poi si accendevano.

Modificato: da Mark-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato anche i controlli suggeriti in questo post da Stefano Dalmo:

 

1) A scaldabagno spento il termostato limite dell’acqua è in stato di chiuso così come quello dei fumi.

 

2) Il sensore del flussimetro (quello con i due fili viola) è in stato di chiuso a scaldabagno spento (l’allarme sonoro del tester suona) mentre a scaldabagno acceso, ossia con il passaggio d’acqua nel flussimetro, l’allarme sonoro del tester smette di suonare ed i valori misurati in Ohm variano tra poco più di 1000 a 1800.

 

Stefano Dalmo, nel post citato invece suggeriva che il sensore del flussimetro dovesse essere in stato di aperto a scaldabagno spento …

 

 

Modificato: da Mark-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io vedo un ritorno di fiamma sugli ugelli , sotto la rampa .

penso ci sia un problema di combustione. 
bassa pressione  , ugelli sporchi  o  qualcosa che non fa accendere nel modo dovuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io vedo un ritorno di fiamma sugli ugelli , sotto la rampa .

penso ci sia un problema di combustione. 
bassa pressione  , ugelli sporchi  o  qualcosa che non fa accendere nel modo dovuto 

 

Su quest’aspetto ho qualcosa da aggiungere.

 

lo scaldabagno ha circa 4 anni e sofferto sin dall’inizio di qualche problema d’accensione rumorosa: a volte si accendeva alla perfezione, a volte con uno scoppio di intensità variabile, ma si accendeva pur sempre al primo colpo.

 

Il ritorno di fiamma sugli ugelli, sotto la rampa, è qualcosa che ho sempre notato anch’io quando avveniva l’accensione irregolare.

 

Abbiamo segnalato il problema all’assistenza che prima ha attribuito il problema ad impurità del gas ed ha quindi fatto installare un filtro ed effettuato una pulizia di ugelli e altro senza risolvere nulla, poi hanno sostituito il sistema di accensione (piezoelettrico e rilevatore di fiamma) anche qui senza il minimo risultato.

 

La garanzia è scaduta e ci siamo dovuti arrendere al fatto che spesso si accendesse rumorosamente.

 

Solo negli ultimi mesi stava faticando parecchio ad accendersi, con continui tentativi falliti, decine a volte, ma poi si accendeva.

 

Ho quindi cercato in questo forum e visto che altri utenti avevano un problema simile e qualcuno ha detto di aver risolto tarando la pressione di accensione.

 

Mi sono quindi dotato di un manometro digitale per il gas ed ho verificato che la pressione di alimentazione, quando questo scaldabagno funziona a gas propano, deve essere pari a 37 millibar quando è acceso, mentre è di 37 millibar da spento e 32 millibar da acceso.

 

Altra discrepanza rilevata è nella regolazione della pressione massima al bruciatore: deve essere pari a 32,3 millibar, ma durante la regolazione non si riesce ad andare oltre i 27,5.

Modificato: da Mark-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2023 alle 22:19 , Stefano Dalmo ha scritto:

penso ci sia un problema di combustione, bassa pressione

 

La pressione di alimentazione che è di 32 millibar invece che 37 può essere causa o parte del problema, o intendi differenze più marcate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Purtroppo con le tue rilevazioni avvalori la mia ipotesi . 
devi  regolare le portate  .

se non ci si fa devi vedere che pressione arriva dalla rete . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma che gas lo alimenta?

i tuoi dati sono da GPL 

IMG_4631.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma che gas lo alimenta? i tuoi dati sono da GPL

 

Esatto, ho un serbatoio interrato da 1000 litri con gas propano. Le regolazioni effettuate sono quelle dell' Ariston FAST EVO ONT B 11 per il gas G31 indicate nella foto del manuale che hai allegato nel tuo post.

 

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

devi  regolare le portate. se non ci si fa devi vedere che pressione arriva dalla rete . 

 

Posso regolare le varie pressioni seguendo le istruzioni indicate alle due pagine del manuale che precedono quella che hai postato, tranne la prima regolazione che è la Pressione di Alimentazione, che può essere solo rilevata.

 

Per curiosità, il valore di Pressione di Alimentazione che rilevo e che ho indicato sopra, è quella del gas che esce dal serbatoio interrato o nel passaggio attraverso lo scaldabagno la pressione viene modificata ?

 

Modificato: da Mark-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Queste pressioni in tabella sono quelle che devi misurare in uscita dalla valvola gas dello scaldino  ma in entrata  deve essere più alta   . 

 Dal serbatoio interrato  devi avere un regolatore di primo stadio e un regolatore di secondo stadio  , 

Come si presenta  ? Cosa c'è e il manometro cosa segna   ?

Già dalla tabella  si evince che in entrata devi avere una pressione di 37 mb 

Mentre in uscita massima pressione al bruciatore 32mb 

Minima pressione  al bruciatore 6, 7 mb 

Lenta accensione 8,3 mb 

Quindi se in ingresso non hai i 37 mb. Non puoi fare regolazioni , devi agire sul regolatore di secondo stadio   , ammesso che dal primo il manometro segni magari 1,2  1,5 bar

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Queste pressioni in tabella sono quelle che devi misurare in uscita dalla valvola gas dello scaldino  ma in entrata  deve essere più alta   . 

 

Si, la pressione di alimentazione è stata misurata sull'attacco indicato a manuale con la lettera B , quella che sta di fronte ad un osservatore che stia davanti allo scaldino, mentre tutte le altre regolazioni sono state fatte sull'attacco indicato a manuale con la lettera A , quella che sta di lato ad un osservatore che stia davanti allo scaldino.

 

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Dal serbatoio interrato  devi avere un regolatore di primo stadio e un regolatore di secondo stadio  , 

Come si presenta  ? Cosa c'è e il manometro cosa segna   ?

 

Alcune foto renderanno al meglio l'idea: Visione d'insieme  -  Regolatore di primo stadio  -  Regolatore di secondo stadio  - Manometro che attualmente indica 4 bar  -  Livello Gas

 

 

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi se in ingresso non hai i 37 mb. Non puoi fare regolazioni , devi agire sul regolatore di secondo stadio   , ammesso che dal primo il manometro segni magari 1,2  1,5 bar

 

Sul regolatore di secondo stadio non vedo un qualcosa per regolare la pressione. Come dovrei agire ?

 

Immagino che mentre agisco sul regolatore del secondo stadio, col manometro collegato allo scaldino dovrei innalzare la pressione di alimentazione sino a raggiungere i 37 millibar richiesti.

 

 

Modificato: da Mark-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Purtroppo sul regolatore di primo stadio non hai un manometro per vedere se l’uscita è a1,5 , come dati di targa , 

quello di secondo stadio ha un tappo centrale , svitato questo esce una vite sotto la quale c’è una molla  , avvitandola fa aumentare la pressione   Vedi  in che posizione si trova e se avvitando aumenta la pressione  in ingresso allo scaldino . 
come puoi leggere sui dati di targa , va dai 25 ai 40 mb

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Purtroppo sul regolatore di primo stadio non hai un manometro per vedere se l’uscita è a1,5 , come dati di targa

 

Il serbatoio è stato installato alla fine del 2002, dopo oltre vent'anni potrebbe essersi starato ?

 

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

quello di secondo stadio ha un tappo centrale , svitato questo esce una vite sotto la quale c’è una molla  , avvitandola fa aumentare la pressione   Vedi  in che posizione si trova e se avvitando aumenta la pressione  in ingresso allo scaldino

 

Perfetto l’ho trovata, qui una foto.

Mentre leggo i valori in millibar sullo scaldino, mi serve un aiutante che giri la vite . Ne trovo uno, ed appena il tempo da un po’ di tregua, provo e vediamo come va.

 

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

come puoi leggere sui dati di targa , va dai 25 ai 40 mb

 

Si, da 25 a 45 millibar

Modificato: da Mark-80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Un aggiornamento su questo problema.

 

Seguendo le indicazioni dell'Ottimo Stefano Dalmo ed agendo sulla vite presente sul regolatore di secondo stadio del serbatoio interrato, con il manometro digitale collegato allo scaldino acceso, sono riuscito ad impostare correttamente la pressione di alimentazione portandola sui 37 millibar richiesti a manuale per il gas propano. Poi ho rieffettuato tutte le restanti regolazioni accertandomi che fossero quelle indicate nella tabella su riportata.

 

Lo scaldabagno ha ripreso a funzionare, ma ho aspettato sino ad adesso per riportare i risultati, perché dalla data del mio ultimo post sino ad una settimana fa, lo scaldino è rimasto in disuso in quanto con il periodo estivo l’acqua calda veniva prodotta con il pannello solare.

 

Ora, dopo una settimana di utilizzo posso dire che il problema sembra risolto e, sebbene le accensioni rumorose non siano scomparse del tutto, normalmente si accende bene e silenziosamente.

 

Grazie ancora a Stefano Dalmo per il prezioso aiuto.

Modificato: da Mark-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...