Nicola10 Inserito: 20 maggio 2023 Segnala Inserito: 20 maggio 2023 Buongiorno a tutti, ho un problema con l'acqua calda sanitaria, aprendo il rubinetto la caldaia inizia a produrre acqua calda ma poco dopo va in blocco. Ho sostituito il flussimetro sanitario anche se sembrava in buone condizioni ed la schedina col sensore adiacente ma non è cambiato nulla. Allego foto del pannello da cui si evince che quando va in blocco rimangono accesi "fissi" i led 40 e 50 gradi e la spia rossa di blocco. La tabella errori non mostra il mio caso ma solo quello in cui le spie verdi 40 e 50 sono lampeggianti e corrisponde a "Blocco per circolazione insufficiente". In modalità riscaldamento la caldaia funziona. Quale potrebbe essere il problema?
Nicola10 Inserita: 4 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2023 Aggiornamento: Ho notato che va in blocco anche col riscaldamento e va in blocco dopo che la caldaia sta ferma per qualche ora (fredda). Dopo un paio di reset, la caldaia funziona.
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 Purtroppo una volta accertato che il circolatore funziona , immagino che puoi solo sostituire la sonda di mandata sul primario , oltre il quale tra scambiatore intasato o scheda difettosa la cosa si complica da diagnosticare da lontano .
DavideDaSerra Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 Proabilmente hai le valvole di zona che chiudono e impiegano qualche minuto per aprire (in modalità inverno) La prima cosa che farei è inserire un by-pass tra mandata e ritorno (o abilitare quello in caldaia se presente). Quando hai il riscaldamento spento potresti provare a mettere la caldaia in modo estate ma impostare i termostati al massimo (35°) e le termostatiche a 5)in questo modo hai la circolazione necessaria sull'impianto di riscaldamento pur non facendo andare i termo.
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno 2023 Segnala Inserita: 4 giugno 2023 Il 20/5/2023 alle 11:06 , Nicola10 ha scritto: ho un problema con l'acqua calda sanitaria, aprendo il rubinetto la caldaia inizia a produrre acqua calda ma poco dopo va in blocco.
Nicola10 Inserita: 10 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2023 Buonasera e grazie per le vostre dritte: ho smontato e controllato lo scambiatore che era abbastanza libero e pulito, aggiungo che quando va in blocco come da foto postata, aprendo l'acqua calda, non si sentono/vedono le scintille per l'accensione del gas, la spia gialla non si accende e si accende praticamente subito la spia rossa + le due verdi 40 e 50.
Nicola10 Inserita: 18 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2023 Salve a tutti, problema risolto: era colpa del condensatore da 2 mF della pompa di circolazione guasto per cui la pompa non partiva a freddo. Le due spie 40 e 50 accese fisse anziché lampeggianti come da tabella errori, mi hanno depistato ma in effetti era un problema per circolazione insufficiente!
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2023 Segnala Inserita: 18 giugno 2023 Grazie di averci aggiornato Nicola.
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno 2023 Segnala Inserita: 18 giugno 2023 Il 4/6/2023 alle 18:03 , Stefano Dalmo ha scritto: una volta accertato che il circolatore funziona CVD
Messaggi consigliati