Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Elvox 620 R (seconda generazione) con Ring Intercom


Tom983

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho provato a fare richieste sull'argomento ma non ho trovato nulla per ora che mi potesse aiutare. Ho un citofono ELVOX 620R con cui posso aprire il portone e con un altro pulsante accendere la luce del pianerottolo. Ho comprato il Ring Intercom dopo aver verificato che fosse compatibile e seguito la guida per i collegamenti : il risultato è che durante la fase di test al telefono non arrivano le notifiche. Dopo aver contattato il servizio assistenza mi viene suggerito di collegare il cavo A4 sulla porta 4, fatto ciò la situazione è che arrivano notifiche in continuazione con la cadenza di un minuto circa, se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato. Allego un pò di foto illustrative che magari aiutano.

 

metto la foto del citofono aperto ed una foto dove (salvo errori) ci sono i morsetti Elvox , i cavi intercom a cosa corrispondono , ed il collegamento suggerito dall' app, e la foto dello schema elettrico preso dal manuale.

 

 

grazie

IMG_20230511_181013.jpeg

IMG_20230511_180953.jpeg

IMG_20230511_181015.jpeg

IMG-20230522-WA0006.jpeg

49400869B0_02_620R.97213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Tom983

    23

  • soltec

    16

  • ROBY 73

    6

  • danimaz

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Tom983,

12 ore fa, Tom983 ha scritto:

Ho comprato il Ring Intercom dopo aver verificato che fosse compatibile e seguito la guida per i collegamenti :

Compatibile sì, ma con un "normale" impianto 4+n dove il filo comune delle tre funzioni è solo uno e fatto con il ponte tra i morsetti 3-4-5.

Dopo varie decine e decoine di peripezie dei tuoi "colleghi Ringhiani" è stato scoperto che la configurazione per il Ring con i comuni separati è la seguente utilizzando il cavo flat A:

A1 = COMUNE APRI PORTA - CAMPANELLO = Morsetti 4-5

A2 = ALTOPARLANTE                                       = Morsetto 1

A3 = MICROFONO                                            = Morsetto 2

A4 = COMUNE AUDIO                                      = Morsetto 3

A5 = APERTURA                                               = Morsetto 7

A6 = CHIAMATA                                                = Morsetto 6

Selezionando poi nell'applicazione il citofono SIEDLE HTA 811.

 

Ora, il tuo problema è che sembra che nel tuo citofono ci siano addirittura tre comuni, dove il ronzatore (chiamata) e l'apertura del cancello, siano completamente separati tra koro, quindi la cosa risulta pressoché impossibile da fare.

L'unico modo per scoprire se puoi fare qualcosa in merito, è andare a monte del tuo citofono, nelle scatole di derivazione e/o nei collegamenti dell'alimentatore, e scoprire se effettivamente sono davvero tre servizi separati, o almeno un comune per l'audio ed un altro per il ronzatore e l'apertura del cancello.

 

Allo stesso tempo vedo che è stato usato un cavo CAT5E (o CAT6 che sia, ma ai fini pratici non cambia nulla), quindi presumo che il citofono non sia proprio tanto vecchio e probabilmente il cavo è stato giuntato da qualche parte, magari già nel tuo appartamento, verifica dove va il cavo e com'è collegato, posta le foto poi ne riparliamo.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Tom983 ha scritto:

A1 nei morsetto 4-5? Ho capito bene? Devo ponticellare quindi?

Di certo NON prima di aver verificato i collegamenti come ti ho spiegato, altrimenti rischi di fare un corto e far saltare il fusibile sull'alimentatore dell'impianto condominiale, rischiando di lasciarlo fuori uso.

Per caso hai un tester e lo sai usare?   Riesci a fare le misure (in VAC, Tensione Alternata, scala 20VAC) tra i morsetti dal 4 al 7 in ogni combinazione possibile, compreso quando premi il pulsante del campanello dall'esterno sui morsetti 5 e 6?!

Riporta qui tutti i valori rilevati descrivendo le varie operazioni (sempre se hai la possibilità, naturalmente).

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Dai collegamenti in scatola si continua a non capire perché hai 8 cavi come se avessi 3 comuni distinti. 

L'unica è fare le misurazioni richieste da Roby 73 e incrociare le dita. 

Oppure segui dove arrivano quei fili. Magari sono giuntati insieme nella prossima scatola. 

Devo dire che tanti utenti hanno avuto la tua stessa problematica. Citofono con 8 cavi senza i.classici ponticelli invece dei soliti 5 con ponticelli.

Non so se Elvox ha qualche tipologia di impianto particolare con tutto separato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, soltec ha scritto:

........Non so se Elvox ha qualche tipologia di impianto particolare con tutto separato. 

Anche no, se non è "a fantasia" dell'installatore di turno, non avrebbe nemmeno senso una cosa del genere.

Eventualmente si fanno gli impianti separati per la parte audio ed un'altra per i campanelli e l'apri cancello, ma tutto separato è un po' assurdo e complicato, poi per carità, tutto può essere.

 

13 ore fa, Tom983 ha scritto:

ho trovato la scatola di derivazione, ti allego qualche foto , attendo notizie.

Nel tuo caso i fili sono sette, c'è il comune della fonica sul morsetto 3 che è una coppia intera (bianco-arancio / arancio)

 

6 ore fa, soltec ha scritto:

Oppure segui dove arrivano quei fili. Magari sono giuntati insieme nella prossima scatola. 

Se puoi ed il resto dei condòmini te lo permettono, continuerei così.

 

Posta anche le foto dell'alimentatore e di eventuali altri trasformatori che dovrebbero essere nel locale contatori condominiali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Anche no, se non è "a fantasia" dell'installatore di turno, non avrebbe nemmeno senso una cosa del genere.

Eventualmente si fanno gli impianti separati per la parte audio ed un'altra per i campanelli e l'apri cancello, ma tutto separato è un po' assurdo e complicato, poi per carità, tutto può essere.

 

Anche io la penso come te, però proprio per il problema Ring più utenti hanno postato problemi con citofoni Elvox che avevano quella configurazione. Magari erano tutti dello stesso condominio...oppure esiste uno schema elvox fatto così. 

 

 

13 ore fa, soltec ha scritto:

Salve. Dai collegamenti in scatola si continua a non capire perché hai 8 cavi come se avessi 3 comuni distinti. 

 

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Nel tuo caso i fili sono sette, c'è il comune della fonica sul morsetto 3 che è una coppia intera (bianco-arancio / arancio)

Infatti sono sette. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego le foto della scatola dopo, essendo una scatola condominiale però non posso toccare nulla. Penso che mi tocca abbandonare l'idea di metterlo a sto punto.

IMG_20230525_093014.jpg

IMG_20230525_093000.jpg

IMG_20230525_092951.jpg

IMG_20230525_092928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi toccare niente. Devi individuare quali possono essere i tuoi cavi e vedere se magari alcuni si ricollegano insieme su uno stesso morsetto. 

Se così fosse segna i colori e poi  si può capire come collegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tom983 ha scritto:

Ok, ci provo ma la vedo difficile, è pieno zeppo di cavi. Con un tester si eviterebbe questa cosa? 

Prova a misurare tra 7 e 4 dovresti avere 12V ca

Misura poi tra 7 e 5 dovresti avere 12vca

Misura poi tra 7 e 3. Secondo me non dovresti avere niente.

Facci sapere.

Ps. la Misura va fatta con il portone chiuso se ha i contatti per la serratura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho comprato il tester e fatto le misure mettendo il nero sul 7 e poi il rosso su 3/4/5 come richiesto. Se ho fatto bene (cosa che non so) veniva fuori 13,9 V su 3/7 4/7 , invece 0 V su 5/7. Vi allego foto di come ho settato il tester, sperando che va bene 

IMG_20230526_155001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73 ho fatto le misure che mi hai chiesto sopra, con la stessa impostazione del multimetro che vedi in foto sopra ed è uscito:

 

tra il pin 4 e 5 risultato 13,7 V

tra il pin 4 e 6 risultato 13,7 V

tra il pin 4 e 7 risultato 13,7 V

tra il pin 5 e 6 risultato 0 V

tra il pin 5 e 7 risultato 0 V

tra il pin 6 e 7 risultato 0 V

tra il pin 5 e 6 premento il pulsante di apertura esterna risultato 13,6 V

 

Il 22/5/2023 alle 23:20 , ROBY 73 ha scritto:

Di certo NON prima di aver verificato i collegamenti come ti ho spiegato, altrimenti rischi di fare un corto e far saltare il fusibile sull'alimentatore dell'impianto condominiale, rischiando di lasciarlo fuori uso.

Per caso hai un tester e lo sai usare?   Riesci a fare le misure (in VAC, Tensione Alternata, scala 20VAC) tra i morsetti dal 4 al 7 in ogni combinazione possibile, compreso quando premi il pulsante del campanello dall'esterno sui morsetti 5 e 6?!

Riporta qui tutti i valori rilevati descrivendo le varie operazioni (sempre se hai la possibilità, naturalmente).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2023 alle 14:12 , soltec ha scritto:

Prova a misurare tra 7 e 4 dovresti avere 12V ca

Misura poi tra 7 e 5 dovresti avere 12vca

Misura poi tra 7 e 3. Secondo me non dovresti avere niente.

Facci sapere.

Ps. la Misura va fatta con il portone chiuso se ha i contatti per la serratura.

 

Ok fatto, @soltec

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Tom983 ha scritto:

Ok fatto, @soltec

Ora devi misurare tra 4 e 3 e dirmi se misuri 12v o no.

Poi misura tra 4 e il filo che sta sul 5 staccandolo però dal morsetto.

Poi misura tra 4 e il filo che sta sul 6 staccandolo dal morsetto. 

Riportati queste misure e poi ti dico il mio parere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, soltec ha scritto:

Ora devi misurare tra 4 e 3 e dirmi se misuri 12v o no.

Poi misura tra 4 e il filo che sta sul 5 staccandolo però dal morsetto.

Poi misura tra 4 e il filo che sta sul 6 staccandolo dal morsetto. 

Riportati queste misure e poi ti dico il mio parere.

 

Misure fatte  @soltec:

 

4 - 3 risultato 0 V

4 - 5 staccato dal morsetto risultato 11.20 V

4 - 6 staccato dal morsetto risultato 13.7 V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi quadra la misura 4-5.

Comunque io farei un tentativo selezionando il citofono Siedle famoso e metterei 

A4 su 3

A2 su 1

A3 su 2

 

A1 su 7

A5. Su 4

A6 su 5

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tom983 ha scritto:

.......Vi allego foto di come ho settato il tester, sperando che va bene 

Sì, è corretto!

 

2 ore fa, Tom983 ha scritto:

4 - 3 risultato 0 V

Perché probabilmente è lo stesso filo e quindi lo stesso comune.

 

2 ore fa, Tom983 ha scritto:

Misure fatte  @soltec:

4 - 5 staccato dal morsetto risultato 11.20 V

4 - 6 staccato dal morsetto risultato 13.7 V

Ma hai fatto le misure sui morsetti liberi, oppure sui fili bianco / marrone e marrone scollegati?

 

2 ore fa, soltec ha scritto:

Comunque io farei un tentativo selezionando il citofono Siedle famoso e metterei ...........

Prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì, è corretto!

 

Perché probabilmente è lo stesso filo e quindi lo stesso comune.

 

Ma hai fatto le misure sui morsetti liberi, oppure sui fili bianco marrone e marrone scollegati?

 

Prova!

 

@soltec @ROBY 73 Allora mi spiego meglio, io ho postato le misure fatte puntando sul morsetto 4 (con filo dentro) e cavi che vanno sul 5 e 6 (staccati dai morsetti 5-6) e morsetto 3 (risultato 0). Invece se misuro morsetto 4 con filo e morsetti liberi 5 e 6 il risultato è 13.7 V. Visto che non tornava, ho rifatto la misura 4- 5(filo staccato dal morsetto 5) ed il risultato è 13.7V, forse toccandolo con il dito veniva 11.2

 

Faccio la prova che mi avete detto comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non quadra. Il morsetto 5 è il 6 corrisponde al ronzatore del citofono.

Quindi o hai un'altra suoneria che suona insieme al ronzatore oppure uno dei due fili non deve misurare niente essendo il ritorno suoneria.

Se suoni dalla pulsantiera con 5 e 6 staccato senti qualche suono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, soltec ha scritto:

Non quadra. Il morsetto 5 è il 6 corrisponde al ronzatore del citofono.

Quindi o hai un'altra suoneria che suona insieme al ronzatore oppure uno dei due fili non deve misurare niente essendo il ritorno suoneria.

Se suoni dalla pulsantiera con 5 e 6 staccato senti qualche suono?

 

Se li stacco , anche uno solo alla volta, NON suona nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, soltec ha scritto:

Non quadra. Il morsetto 5 è il 6 corrisponde al ronzatore del citofono.

Quindi o hai un'altra suoneria che suona insieme al ronzatore oppure uno dei due fili non deve misurare niente essendo il ritorno suoneria.

Se suoni dalla pulsantiera con 5 e 6 staccato senti qualche suono?

 

Ho rifatto le misure, eppure sono quelle. faccio la prova che mi avete detto sopra con l'altro modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tom983 ha scritto:

Ho rifatto le misure, eppure sono quelle. faccio la prova che mi avete detto sopra con l'altro modello?

Prova. E dicci che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...