Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere selettore a tastiera per apertura pedonale e passo carrabile


cherubino1970

Messaggi consigliati

cherubino1970
Il 2/8/2023 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto:

Ci provo, nel fine settimana però, tu ricordamelo

Buonasera Roby73,

scrivo per ricordarti per favore dello schema per l'eventuale piano B: apertura cancelletto non tramite il pulsante PA della Urmet in modo tale che in caso di guasto è possibile aprire dall'esterno e interno il pedonale.
Mi sembra difficile che riuscirò a montare qualcosa entro il 10 agosto
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cherubino1970

    46

  • ROBY 73

    27

  • soltec

    2

9 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

scrivo per ricordarti per favore dello schema per l'eventuale piano B.........

Ok, domani o domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
Il 15/6/2023 alle 00:51 , ROBY 73 ha scritto:

In effetti non hai tutti i torti, ieri non ho pensato alla combinazione del decoder / tastiera e del contatto della ricevente che devono andare in parallelo e soprattutto che la centralina SEA (non conoscendola nello specifico), eroga 24VDC,

Buongiorno, dove si capisce che la 24v erogata dalla scheda SEA è DC? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

dove si capisce che la 24v erogata dalla scheda SEA è DC? 

Dallo schema che hai postato tu, 6- (negativo); 7+ (positivo), quindi DC.

Se vuoi la conferma basta che misuri con il tester in VDC sui morsetti stessi

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
Il 15/6/2023 alle 00:51 , ROBY 73 ha scritto:

In effetti non hai tutti i torti, ieri non ho pensato alla combinazione del decoder / tastiera e del contatto della ricevente che devono andare in parallelo e soprattutto che la centralina SEA (non conoscendola nello specifico), eroga 24VDC,

Grazie della dritta. Attendo allora il tuo prezioso schema, conne senza alimentatore supplementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Attendo allora il tuo prezioso schema, conne senza alimentatore supplementare.

Domani (anzi, oggi più tardi ormai 😁).

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
Il 2/8/2023 alle 23:13 , ROBY 73 ha scritto:

Ci provo, nel fine settimana però, tu ricordamelo

Spero non sia troppo complicato il da farsi!!!!
😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tra tutti questi "aggeggi" che vuoi / hai / vorresti installare per aprire un cancello, ti dico la verità che "mi sono perso un po' 🤔, non so più cosa hai e/o hai fatto o meno.

 

Se ho capito bene si è rotto il posto esterno, quindi non hai un'altra fonte di alimentazione per il campanello e/o per l'apertura del cancello pedonale, quindi devi sopperire in altro modo e quindi usare un semplice trasformatore 230-12VAC da almeno 20-30VA, ma allo stesso tempo dovrai passare almeno un cavo a 4/6 fili dall'interno all'esterno (se non ce l'avessi già), e creare così un impianto provvisorio a sé stante, installare un semplice campanello nuovo a 12V ed un pulsante in casa per aprire il cancello, sinceramente non so quanto ne valga la pena, invece di sostituire il posto esterno.

NON pensare minimamente in nessun modo di collegarti all'alimentatore Urmet, rischi di danneggiare anche quello e nemmeno alla centrale SEA.

 

Ad ogni modo dovrai collegare il tutto così:

Impianto12VTrasformatore-Campanello-Serratura.thumb.jpg.5816edf36d0f903b1e7559d0976c899a.jpg

 

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla)

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
Il 15/6/2023 alle 00:51 , ROBY 73 ha scritto:

In effetti non hai tutti i torti, ieri non ho pensato alla combinazione del decoder / tastiera e del contatto della ricevente che devono andare in parallelo e soprattutto che la centralina SEA (non conoscendola nello specifico), eroga 24VDC,

Io posto esterno l'ho già cambiato, però vorrei avere un piano B solo per l'apriporta e cancello. Quindi se riesco metterò tastiera Came e decoder e mi serve un impulso per l'apriporta (da collegare in parallelo alla bobina)

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
Il 15/6/2023 alle 00:51 , ROBY 73 ha scritto:

 

17 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

quindi non hai un'altra fonte di alimentazione

 

L'alimentazione ci sarebbe: la scheda Sea a 24v DC e tu avevi anche controllato che potrebbe reggere, però forse è meglio mettere l'alimentatore in modo da gestire con sicurezza la tastiera e il decoder Came. Mi interesserebbe avere lo schema per riuscire ad aprire l'elettroserratura 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cherubino1970 ha scritto:

L'alimentazione ci sarebbe: la scheda Sea a 24v DC e tu avevi anche controllato che potrebbe reggere,

No, ne riparliamo domani.

 

Notte

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
10 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

un piano B solo per l'apriporta e cancello

Ma....... se si dovesse aprire contemporaneamente il pedonale dal citofono e dall'eventuale tastiera? Cosa potrebbe succedere al citofono o alla.bobina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2023 alle 23:12 , cherubino1970 ha scritto:

Io posto esterno l'ho già cambiato.........

E dirlo primo, no eh 😒

 

Il 6/8/2023 alle 23:25 , cherubino1970 ha scritto:

L'alimentazione ci sarebbe: la scheda Sea a 24v DC e tu avevi anche controllato che potrebbe reggere,............

Sì, ma l'alimentazione della scheda SEA serve per l'eventuale scheda di decodifica della tastiera e/o scheda radioricevente, non di certo per la serratura.

 

15 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Ma....... se si dovesse aprire contemporaneamente il pedonale dal citofono e dall'eventuale tastiera? Cosa potrebbe succedere al citofono o alla.bobina?

Nulla, si apre e basta normalmente, è come se premessi il pulsante due volte di seguito o premessi due pulsanti contemporaneamente.

 

Ad ogni modo, deciditi una volta per tutte cosa vuoi / vorresti installare e quanti / quali tipi di comando vorresti avere in modo che dopo ti "butto giù" lo schema una volta sola (con i tempi dovuti naturalmente), perché ho capito che ogni giorno ti viene un'idea diversa 😁 

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
2 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

deciditi una volta per tutte

E invece oggi ho acquistato le tastiere Came e il decoder. Domani installo (almeno ci provo!) connettendo come hai detto tu il decoder ai morsetti 6 e 7 della scheda Sea badando al + e al -. Ho pensato che in caso di problemi con citofono posso utilizzare la funzione del carraio che permette di fermare il cancello con il secondo click del telecomando e di conseguenza della tastiera. Grazie lo stesso

Se trovo intoppi scrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

...........Se trovo intoppi scrivo.

Scrivi anche in caso di esito positivo, almeno per nostra soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
16 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

esito positivo

Anche questa volta, grazie all'aiuto del forum ed in particolare di ROBY73 sono riuscito a realizzare il lavoro di posa di 2 tastiere Came con relativo decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970

Dimenticavo una cosa:

Dopo aver dato lettura alle istruzioni, ho provato le due tastiere sul banco. Avrei voluto configurare le 2 tastiere in modalità BUS, ma purtroppo non è stato possibile nel senso che non era consentito inserire i codici!!!! Di conseguenza ho configurato le 2 tastiere in modalità R800 il che non mi ha consentito di poter regolare l'intensità della retroilluminazione delle tastiere o attivare l'accensione della retroilluminazione delle tastiere per 3 sec. dopo aver premuto un tasto!!!

Mi sono attenuto alle istruzioni come da figura 9 e 10 del manuale (che allego) ma funzionavano bene solo in modalità R800 cioè lasciando i DIP 1, 2 e 3 in OFF.
Può darsi che alle tastiere CAME 806SL-0290 con il decoder CAME 806SL-0370 è consentito solo la modalità R800!!! Mi piacerebbe saperlo per cui chiedo qui sul Forum.
Mille grazie in anticipo

2023.08.09 Domanda PLC Forum [CAME 806SL-0290].jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

.........Mi sono attenuto alle istruzioni come da figura 9 e 10 del manuale (che allego) ma funzionavano bene solo in modalità R800 cioè lasciando i DIP 1, 2 e 3 in OFF.

Cioè?   Quali problemi ti danno di preciso se le usi con il decoder 806SL-0370?

https://www.allotelecommande.com/wp-content/uploads/2021/11/Selecteur-a-clavier-CAME-SELT2BDG-806SL-0290.pdf

https://camerussia.com/uploads/support/instructions/files/806SL-0370 S0002P-Блок электроники двухканальный FA01497M4A.pdf

 

18 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Avrei voluto configurare le 2 tastiere in modalità BUS, ma purtroppo non è stato possibile nel senso che non era consentito inserire i codici!!!!

Cioè?  Sono fatte proprio per inserire dei codici, lo sentivi il relè che scattava nel decoder?

Non è che per caso sia difettoso?

 

18 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Di conseguenza ho configurato le 2 tastiere in modalità R800 il che non mi ha consentito di poter regolare l'intensità della retroilluminazione delle tastiere o attivare l'accensione della retroilluminazione delle tastiere per 3 sec. dopo aver premuto un tasto!!!

Anche questo da manuale è scritto che si può fare.

Casomai prova una tastiera alla volta e vedi se le cose migliorano, sia con la R800 e anche con il decoder esterno

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non è che per caso sia difettoso?

Non sono difettosi, funzionano ma solamente in modalità R800. Come dicevo prima, di conseguenza, non riesco a modificare la luminosità delle tastiere (o accese o spente!).

Mi piacerebbe metterle in modalità bus per poi settare la possibilità di lasciarle spente ed accendersi al primo tocco di un numero!

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

sentivi il relè che scattava nel decoder

Si sente benissimo il relè che scatta, ma soprattutto aprono le 2 automazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

cherubino1970
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

decoder 806SL-0370

A proposito, dimenticavo: la scheda per il backup dei codici deve sempre rimanere inserita nelle tastiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Non sono difettosi, funzionano ma solamente in modalità R800..........

Come ti dicevo, devo ancora provarli i CNX, quindi non so come funzionano di preciso.

 

3 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

Si sente benissimo il relè che scatta, ma soprattutto aprono le 2 automazioni.

Ottimo.

 

3 ore fa, cherubino1970 ha scritto:

A proposito, dimenticavo: la scheda per il backup dei codici deve sempre rimanere inserita nelle tastiere?

In teoria va tolta (e inserita sempre senza tensione) per poterla inserire in una eventuale nuova scheda e acquisire gli stessi codici / dati ed evitare che si danneggi anche questa in caso di eventuale sovratensione o guasto in genere della scheda madre.

Poi che quasi nessuno la tolga per non perderla o perché l'eventuale riprogrammazione costa poco, quello è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...