Vai al contenuto
PLC Forum


s7-200 cpu212


amis

Messaggi consigliati

Salve a tutti , so che questo plc fu dismesso nel 96 ma avendone uno e facendo alcuni test mi sono accorto che con microwin 4 molte funzioni non sono supportate . Il timeroff  per esempio non è compatibile con questa cpu , allora mi domando essendo neofita di plc come si crea un ritardo allo spegnimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, amis ha scritto:

allora mi domando essendo neofita di plc come si crea un ritardo allo spegnimento ?

Sul fronte del segnale che comanda lo spegnimento fai partire un timer, alla scadenza del timer comandi l'uscita fisica dello spegnimento.

Se vuoi avere un maggior sicurezza sul fronte del comando, oltre a far partire il timer alzi un merker; allo scadere del timer comandi lo spegnimento ed azzeri il merker di memoria comando.

Questo è un modo per risolvere il ritardo allo spegnimento, però se ne possono escogitare anche altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire non è compatibile?

Per i TOF devi usare i temporizzatori dal 32 in avanti.

Il Microwin 4.0.9.xx che è l'ultima versione in circolazione e la 212 non hanno una limitazione sui timer. Almeno non che io sappia...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, drn5 ha scritto:

Almeno non che io sappia...

Anche a me non risulta che ci siano CPU che non supportano i TOF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie per le celeri risposte , come potrete vedere nel file allegato si noterà che su alcune funzioni c'è una x in rosso , se compilo il programma al momento dello scarico in cpu mi da errore .

Riguardo a quello che mi dice il Sig. Livio , essendo non molto pratico se fosse possibile un esempio proprio elementare ne sarei grato.

Se seleziono cpu 222 le la selezione è possibile e non da nessun errore.

 

 


IMG20230527194015.jpg

Modificato: da amis
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, amis ha scritto:

Se seleziono cpu 222 le la selezione è possibile e non da nessun errore.

 

 

E giustissimo.

La serie 71x è stata la prima serie e non supporta alcune funzioni che vennero aggiunte con la serie 22x.

 

In quanto all'esempio non mi è proprio possibile. E dall'inizio secolo che ho eliminato tutto quanto concerne i PLC: software, manuali, etc.. Mi rimangono, annidati negli svariati terabyte di CD e HD di archivio, alcuni programmi del 200, 300, e altri PLC ma, oltre a non avere più il SW di sviluppo, non ho prporpio alcuna voglia di ricercare un programma con un esempio così banale.

 

In fin dei conti se ci ragioni bene ti sarà veramente semplice riuscirci, Anzi visto che stai imparando è un ottimo esercizio.

Provaci, poi nel caso tu avessi problemi, il forum ti darà un aiuto a risolverli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione , in effetti è abbastanza banale ed è giusto riflettere  per imparare e soprattutto per allenare la mente a trovare le soluzioni da soli .Da quello che mi hai scritto ho interpretato  questa soluzione , attivando l'ingresso fisico setto l'uscita alta  , poi un marker gemello all'uscita attiverà il Ton  che allo scadere effettuerà un reset dell'uscita.

Credo debba funzionare , domani avrò modo di provare.Grazie comunque per il sostegno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché buttare via tempo con un PLC che, oggi, sta bene solo in un museo? Tentare di resuscitare cadaveri è solo tempo perso.
Non ti dico di passare alle famiglie attuali di Siemens, che le licenze hanno un costo insostenibile per chi vuole solo imparare, ma ci sono altri PLC, molto più moderni, con software di sviluppo gratuito. Elsist, per citarne uno. Italiano, si programma in ladder e in testo strutturato, con poco più di 100 euro hai una cpu con porta Ethernet. E non rimani vincolato ad un prodotto morto.
 

Detto questo, fare un timer TOF è molto semplice.
Con lo stato alto del segnale di comando setti un merker.
Con lo stato basso dello stesso segnale fai partire un timer TON. Con l'uscita del timer TON resetti il merker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...