Vai al contenuto
PLC Forum


CENTRALINA CAME ZA3 CANCELLO DUE ANTE BATTENTI MI SALTA IL CONTATORE


bafo

Messaggi consigliati

Buongiorno cancello ella CAME due motori per cancello battente con centralina ZA3 azionandolo sia con la chiavetta che con il telecomando mi salta il " Generali ausiliari" contatore casa. Quale potrebbe essere la causa? Allego foto. Fili e contatti mi sembrano a posto. Grazie

1685117228334.jpg

1685117228338.jpg

1685117228342.jpg

1685117228345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me la morsettiera sopra il condensatore non mi pare così a posto! vedo un cavo cotto e un paio pizzicati..

tralasciando la ruggine presente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bafo,

4 ore fa, bafo ha scritto:

...........Fili e contatti mi sembrano a posto.

Mica tanto a posto, ha perfettamente ragione @reka, guarda soprattutto il filo grigio che sembra avere addirittura la guaina bucata ed il nero è schiacciato.

Se hai un po' di guaina termorestringente, scollega i fili sul motore che arrivano dalla centrale e infilala in modo da "rinnovare" l'isolamento stesso, oppure male che vada, almeno un po' di nastro isolante.

 

Ma senza il coperchio e con i fili separati, il differenziale salta ancora, oppure funziona normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

A pposto intendevo quelli della centralina ZA3. Quelli del motore sono un pò mal conci causa esposizione intemperie. Vedo se li sistemo un attimo. Vi aggiorno, intanto grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di avere sistemato come avete detto voi, però con il telecomando non funziona e con la chiavetta continua a saltarmi il contatore. Ho sbagliato qualcosa? O c'è da controllare qualcosa altro? L'altro motore di sn mi sembra a posto.

1685199521655.jpg

1685199521652.jpg

1685199521648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ti salta di preciso? termica o differenziale?

 

lo schemo dell'antenna è collegato? dalla foto non di capisce, comunque rifai il collegamento che non fa male

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2023 alle 23:42 , bafo ha scritto:

A pposto intendevo quelli della centralina ZA3

Posta una foto dei collegamenti della morsettiera dei motori.

 

Il 26/5/2023 alle 23:42 , bafo ha scritto:

Quelli del motore sono un pò mal conci causa esposizione intemperie

No, quello è proprio dovuto al coperchio chiuso male che ha pressato i fili e rimaneva leggermente aperto, anche per questo si è scrostata la vernice, proprio perché è entrata acqua e si è formato calcare.

Ulteriore prova è l'altro motore che è ancora pressoché inalterato.

 

6 ore fa, bafo ha scritto:

Mi sembra di avere sistemato come avete detto voi, però con il telecomando non funziona e con la chiavetta continua a saltarmi il contatore.

Sblocca il motore "ammalorato" e porti manualmente l'anta a metà corsa (o lo apri totalmente), lo scolleghi dai morsetti U-V-W sul motore stesso (isola i fili uno per uno in modo che non vadano in corto tra loro) e prova a vedere se con il solo motore di sinistra (quello "buono") funziona o ti salta ancora l'interruttore.

Controlla anche i cavi dei motori che non siano rotti o spellati da qualche parte, non solo all'interno del motore stesso

 

6 ore fa, bafo ha scritto:

però con il telecomando non funziona

Ma lo senti almeno un relè sulla scheda ZA3 che scatta, oppure proprio nulla?

Sei sicuro che abbia la batteria carica?

 

6 ore fa, reka ha scritto:

cosa ti salta di preciso? termica o differenziale?

Presumo la parte Differenziale, perché nella foto c'è la casella gialla sull'interruttore magnetotermico / differenziale, sempre se si comporta ogni volta allo stesso modo.

 

6 ore fa, reka ha scritto:

lo schemo dell'antenna è collegato? dalla foto non di capisce,

Eh, bella domanda 👍

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Posta una foto dei collegamenti della morsettiera dei motori.

 

No, quello è proprio dovuto al coperchio chiuso male che ha pressato i fili e rimaneva leggermente aperto, anche per questo si è scrostata la vernice, proprio perché è entrata acqua e si è formato calcare.

Ulteriore prova è l'altro motore che è ancora pressoché inalterato.

 

Sblocca il motore "ammalorato" e porti manualmente l'anta a metà corsa (o lo apri totalmente), lo scolleghi dai morsetti U-V-W sul motore stesso (isola i fili uno per uno in modo che non vadano in corto tra loro) e prova a vedere se con il solo motore di sinistra (quello "buono") funziona o ti salta ancora l'interruttore.

Controlla anche i cavi dei motori che non siano rotti o spellati da qualche parte, non solo all'interno del motore stesso

 

Ma lo senti almeno un relè sulla scheda ZA3 che scatta, oppure proprio nulla?

Sei sicuro che abbia la batteria carica?

 

Presumo la parte Differenziale, perché nella foto c'è la casella gialla sull'interruttore magnetotermico / differenziale, sempre se si comporta ogni volta allo stesso modo.

 

Eh, bella domanda 👍

 

Si il relé sulla ZA3 si sente che scatta e poi salta la corrente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Non salta per corto , ma per differenziale .

i fusibili a bordo centrale sono più sensibili del magnetotermico da 16A in curva C e se fose un corto sarebero intervenuti  i fusibili a bordo centralina

Quindi concentrati sulle perdite verso terra .

Dopo forti piogge e lunghe è normale che i punti deboli cedono e iniziano a trafilare .Ultimamente sono aumentati gli interventi a dismisura.

Poi anche la scelta di mettere il cancello sotto ausiliari è molto particolare , ma ormai è così , lascia cosi.

 

una buona prova è scollegare i motori dalla centrale ,e provare ,

Se non scatta più il problema e nei motori  qundi ne colleghi uno per volta con ante a metà e provi ,per indovinare qual è quello incriminato .

Se salta con i motori scollegati il problema è interno alla centrale . Non e da escludere neanche la linea alimentazione della centrale , quindi quando la centrale va soto carico aumenta la corrente di dispersione verso terra per cavi che hanno gia basso isolamento ma non abbastanza da attivare il differenziale  , me è un caso più accademico , credo dificcile che si verifichi .

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bafo ha scritto:

Si il relé sulla ZA3 si sente che scatta e poi salta la corrente

Ma quando premi il pulsante del radiocomando?

 

Hai provato a scollegare il motore con i fili schiacciati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: isolato i cavi spelacchiati e con guaina bucata, cambiato i morsetti arruginiti del motore anta di sn; riattacato il contatore, le due ante del cancello si aprono e chiudono solo con la chiavetta. Con i telecomandi in dotazione e batteria funzionante schiacciando il pulsante non si sente nemmeno il relè della centralina attivarsi. Non sapendo cosa fare apro la centralina e stacco la scheda piccola ricezione comando via radio-telecomando, do una soffiata, anche se non serviva, la rimetto al suo posto. Poi stacco e riattacco i tre cavetti in alto a sn che si vede sulla foto, pur non sapendo a cosa cavolo servono. Riattivo la corrente e magicamente i telecomandi funzionano senza che salti il differenziale/magnetotermico. Provo 4-5 volte per vedere se da problemi, tutto ok. Pur non avendo capito una mazza sulla causa del disagio, sodisfatto vado 2 orette a farmi un giro, ritorno a casa provo ad aprire il cancello con il telecomando, si apre, però un pò prima di arrivare a fine corsa salta il differenziale magnetotermico, viene fuori un quadrattino giallo; tiro su il differenziale vado a chiudere il cancello con la chiave, poi una volta chiuso lo riapro con il telecomando e non salta niente. In conclusione funziona e non funziona, alcune volte salta il differenziale ed alcune volte no. La causa???? Non ci capisco più niente. 

1685117228345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bypass ha scritto:

Non salta per corto , ma per differenziale .

i fusibili a bordo centrale sono più sensibili del magnetotermico da 16A in curva C e se fose un corto sarebero intervenuti  i fusibili a bordo centralina

Quindi concentrati sulle perdite verso terra .

Dopo forti piogge e lunghe è normale che i punti deboli cedono e iniziano a trafilare .Ultimamente sono aumentati gli interventi a dismisura.

Poi anche la scelta di mettere il cancello sotto ausiliari è molto particolare , ma ormai è così , lascia cosi.

 

una buona prova è scollegare i motori dalla centrale ,e provare ,

Se non scatta più il problema e nei motori  qundi ne colleghi uno per volta con ante a metà e provi ,per indovinare qual è quello incriminato .

Se salta con i motori scollegati il problema è interno alla centrale . Non e da escludere neanche la linea alimentazione della centrale , quindi quando la centrale va soto carico aumenta la corrente di dispersione verso terra per cavi che hanno gia basso isolamento ma non abbastanza da attivare il differenziale  , me è un caso più accademico , credo dificcile che si verifichi .

 

Non sono pratico, cosa intendi scollegare i motori dalla centrale? Dove devo agire? Devo staccare i file del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2023 alle 17:11 , bafo ha scritto:

Mi sembra di avere sistemato come avete detto voi, però con il telecomando non funziona e con la chiavetta continua a saltarmi il contatore. Ho sbagliato qualcosa? O c'è da controllare qualcosa altro? L'altro motore di sn mi sembra a posto.

1685199521655.jpg

1685199521652.jpg

1685199521648.jpg

Questo motore, quello a sn è di recente installazione 3-4 anni che ho sostituito; l'altro di dx più malconcio ne ha 10 di anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma quando premi il pulsante del radiocomando?

 

Hai provato a scollegare il motore con i fili schiacciati?

Ho provato, si chiude, l'ho ricollegato, funzionano tutti e due, però ogni tanto salta il differenziale/magnetotermico, qando vuole lui??? Cose potrei controllare. ancora?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Non sono pratico, cosa intendi scollegare i motori dalla centrale? Dove devo agire? Devo staccare i file del motore?

 

Scollega un motore per volta , nella centrale . segna per bene prima di scollegare , come sono collegati .

Poi , vai

Quote
Quote

2 orette a farmi un giro,

 

e quando trorni vedi  se salta o non salta più ,

 

poi  scollega uno e collega l'altro  , segna sempre per bene i cavi prima di scollegare .

 

Poi , vai

Quote

2 orette a farmi un giro,

e quando trorni vedi  se salta o non salta più ,

 

cosi puoi capire qual è il motore che fa scattare il differenziale .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Intanto che ci sei, stacca anche il lampeggiante... non si sa mai che fosse lui.

ottima osservazione ,  vero anche il  lampeggiante e 230V .

 

Screenshot (322).png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Intanto che ci sei, stacca anche il lampeggiante... non si sa mai che fosse lui.

Staccato dalla centralina prima il lampeggiante e salta il magnetotermico, poi motore 1 e salta poi motore 2 e salta. Tutto staccato non salta e  comandandolo da telecomando si sente il relè della centralina che scatta. Riattaccato tutto con il telecomando non si sente il relè, non salta, non si sente più nulla, morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Staccato dalla centralina prima il lampeggiante e salta il magnetotermico, poi motore 1 e salta poi motore 2 e salta. Tutto staccato non salta e  comandandolo da telecomando si sente il relè della centralina che scatta. Riattaccato tutto con il telecomando non si sente il relè, non salta, non si sente più nulla, morto.

se puoi spiegarlo meglio :

quando saltava cera collegato una sola cosa , o lameggiante , o motore 1, o motore 2   ?   confermi ?

e in tutti e tre i casi saltava comunque ? Confermi ?

E con tutto scollegato , 2 motori scollegati e lampeggiante scollegato , non saltava piu ?  confermi ?

E tutta questa roba lo hai scollegato direttamente dai morsetti della centralina ?  confermi ?

 

 

Quote

morto.

 

Tranquillo non è morto , sarà solo in coma  profondo , probbabile avrai fato partire qualche fusibile a bordo centrale per un erratto collegamento .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bypass ha scritto:

se puoi spiegarlo meglio :

quando saltava cera collegato una sola cosa , o lameggiante , o motore 1, o motore 2   ?   confermi ?

e in tutti e tre i casi saltava comunque ? Confermi ?

E con tutto scollegato , 2 motori scollegati e lampeggiante scollegato , non saltava piu ?  confermi ?

E tutta questa roba lo hai scollegato direttamente dai morsetti della centralina ?  confermi ?

 

 

 

Tranquillo non è morto , sarà solo in coma  profondo , probbabile avrai fato partire qualche fusibile a bordo centrale per un erratto collegamento .

Confermo quello che scrivi.

1 minuto fa, bafo ha scritto:

Confermo quello che scrivi.

Dei fusibili devo verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

 

Quote
Quote

Cambiando questo?

i fusibili sono quei 3 cilindri neri , premendo con cacciavite in in contemporanea giri in senso antiorario , viene fuori .  controlla tutti e tre .

 

Quote
3 ore fa, bypass ha scritto:

se puoi spiegarlo meglio :

quando saltava cera collegato una sola cosa , o lameggiante , o motore 1, o motore 2   ?   confermi ?

e in tutti e tre i casi saltava comunque ? Confermi ?

E con tutto scollegato , 2 motori scollegati e lampeggiante scollegato , non saltava piu ?  confermi ?

E tutta questa roba lo hai scollegato direttamente dai morsetti della centralina ?  confermi ?

 

 

 

Tranquillo non è morto , sarà solo in coma  profondo , probbabile avrai fato partire qualche fusibile a bordo centrale per un erratto collegamento .

Expand  

Confermo quello che scrivi.

Se mi confermi tutto quello che ho  scritto .  Per logica hai tutti  i cavi che vanno verso i motori e lampeggiante ,spellati che toccano terra , in  un pozetto vicino alla centralina .

Ma credo  che a te ti sia sfuggito qualcosa durante la procedura delle prove ,

e non credo a  tutti i cavi in guasto in contemporanea .

E credo anche che ti sei fato fregare dal cavo W   che è comune a due motori e lampeggiante , spero che tu lo abbia scollegato dalla giunta , se no la prova non vale

 

Butta  un occhio anche dietro la scheda elettronica (smontandola ) della centrale ,se e sporca .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, bypass ha scritto:

 

i fusibili sono quei 3 cilindri neri , premendo con cacciavite in in contemporanea giri in senso antiorario , viene fuori .  controlla tutti e tre .

 

Se mi confermi tutto quello che ho  scritto .  Per logica hai tutti  i cavi che vanno verso i motori e lampeggiante ,spellati che toccano terra , in  un pozetto vicino alla centralina .

Ma credo  che a te ti sia sfuggito qualcosa durante la procedura delle prove ,

e non credo a  tutti i cavi in guasto in contemporanea .

E credo anche che ti sei fato fregare dal cavo W   che è comune a due motori e lampeggiante , spero che tu lo abbia scollegato dalla giunta , se no la prova non vale

 

Butta  un occhio anche dietro la scheda elettronica (smontandola ) della centrale ,se e sporca .

Controllato fusibili, tutto ok, parte posteriore scheda pulitissima, contatti lampeggiante, motore1, motore 2 ok tutti e tre. Ho staccato e riattaccato i tre cavetti del limitatore di coppia, anche se non serve a niente; ho provato ad aprire con la chiave, perché con il telecomando non funzionava niente, è saltato il magneto. Ho tirato su la levetta ho provato ad aprire con il telecomando tutto funzionava alla perfezione. Ho provato con il telecomando ad aprire e chiudere per 7 volte, non dava nessun problema. Diciamo che da anni ogni tanto parte e per qualche motivo non funziona, o le fotocellule, o l’antenna o il telecomando o il magnetotermico etc.etc. Se da problemi ancora mi sa che mi conviene il tecnico, non per il portafoglio, ma per vedere di risolvere definitivamente il problema. Grazie mille a tutti per gli utili consigli.

33D62944-A051-4CD0-BA48-1F1BC3599100.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

E credo anche che ti sei fato fregare dal cavo W   che è comune a due motori e lampeggiante , spero che tu lo abbia scollegato dalla giunta , se no la prova non vale

io sono certo che hai un motore con guasto a terra .

ma volevo arrivarci con logica per convincerti .

potresti rifare la prova nel modo corretto   se hai voglia . .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bypass ha scritto:

io sono certo che hai un motore con guasto a terra .

ma volevo arrivarci con logica per convincerti .

potresti rifare la prova nel modo corretto   se hai voglia . .

Per guasto a terra cosa intendi?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...