Vai al contenuto
PLC Forum


CENTRALINA CAME ZA3 CANCELLO DUE ANTE BATTENTI MI SALTA IL CONTATORE


bafo

Messaggi consigliati

In questo momento, bafo ha scritto:

Per guasto a terra cosa intendi?
 

Il fastidio è che alcune volte funziona anche più di alcune volte, sia con telecomando che con chiave, poi improvvisamente comincia a saltare il magneto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, bafo ha scritto:

...............poi improvvisamente comincia a saltare il magneto.

Ma quando salta, interviene la parte magnetotermica, oppure quella differenziale dell'interruttore?

Quando salta, esce sempre la casella gialla come dalla prima foto che avevi postato, oppure no, oppure va "a casaccio"?

Perché da qui si capisce il tipo di guasto e quindi gli eventuali test da fare

 

DifferenzialeBTicino.jpg.78cbfa91ab56599c2d44f577157b95b7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma quando salta, interviene la parte magnetotermica, oppure quella differenziale dell'interruttore?

Quando salta, esce sempre la casella gialla come dalla prima foto che avevi postato, oppure no, oppure va "a casaccio"?

Perché da qui si capisce il tipo di guasto e quindi gli eventuali test da fare

 

DifferenzialeBTicino.jpg.78cbfa91ab56599c2d44f577157b95b7.jpg

Sempre giallo ogni volta. Ho osservato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento funziona, non appena darà problemi, come di sicuro li darà, farò la prova di scollegare ad uno ad uno i collegamenti per individuare il colpevole del disagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2023 alle 07:47 , bafo ha scritto:

Sempre giallo ogni volta. Ho osservato bene.

Quindi è una dispersione verso massa / terra.

 

11 ore fa, bafo ha scritto:

Per il momento funziona, non appena darà problemi, come di sicuro li darà, farò la prova di scollegare ad uno ad uno i collegamenti per individuare il colpevole del disagio.

Ok, speriamo che vada avanti così, casomai siamo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2023 alle 00:10 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi è una dispersione verso massa / terra.

 

Ok, speriamo che vada avanti così, casomai siamo qui

Come giustamente afferma Bypass molto probabilmente ci sono delle infiltrazioni d'acqua nel motore di dx, quello più vecchiotto, ossidato e malandato. Controllando bene sotto il coperchio del motore dove dei fili, la guaina è usurata, per cui ho ordinato un coperchio nuovo con guaina annessa; proviamo vediamo come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIANO COSTA

Scusate se mi intrometto ....... guasto a terra vuol dire che un elemento "scarica"/perde verso terra, questo è quel che fa scattare il differenziale *.

Un corto diretto fa invece saltare il magnetotermico (raro). Devi cercare di essere preciso su cosa salta.

Inoltre che tu dia un impulso con il telecomando o con il selettore a chiave, non deve fare alcuna differenza, nel caso vuol dire che o il selettore è ossidato o viceversa lo è la schedina ricevente; ma per il fatto che "salti" un magnetotermico o un differenziale, non cambia nulla.

* si chiama coì perché scatta se la corrente che esce da un filo è diversa (differente) da quella che ritorna sull'altro....proprio perché una parte va dispersa verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2023 alle 22:49 , del_user_155042 ha scritto:

 

Scollega un motore per volta , nella centrale . segna per bene prima di scollegare , come sono collegati .

Poi , vai

e quando trorni vedi  se salta o non salta più ,

 

poi  scollega uno e collega l'altro  , segna sempre per bene i cavi prima di scollegare .

 

Poi , vai

e quando trorni vedi  se salta o non salta più ,

 

cosi puoi capire qual è il motore che fa scattare il differenziale .

Buongiorno, breve aggiornamento, come mi aspettavo il problema si è ripresentato: al radiocomando salta il generale ausiliari (quadrato giallo); con calma ho provato a scollegare dalla centralina prima il motore di DX (quello più malandato, al quale ho sostituito il coperchio sopra che era tutto ossidato e anche la quarnizione) niente, salta comunque; poi ho scollegato il motore di SN, niente neanche questo; per ultimo il lampeggiante, ho staccato solo il filo E dalla morsettiera, visto che il W è comune a tutti e 3. Con quest'ultimo non saltava il generale ausiliari. Ho provato a ricollegare il filo del lampegginate in E però non saltava lostesso. Siccome penso che il responsabile sia questo, lo lascio staccato un bel pò e vedo come si comporta il cancello. Se confermato che la causa sia il lampeggiante secondo voi è da sostituire quello o i fili che lo collegano? Grazie.

1685303539467.jpg

1685303539478.jpg

1686754342649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

il lampeggiante ha una schedina sotto la lampada, se si bagna li lo vedi subito.. a volte la plastica gialla si crepa da sola.

Quote

Quattro-cinque anni fa l’avevo sostituita con la lucetta led. Se questa è la responsabile del disagio, la lascio anche scollegata. L’importante che mi funzioni il cancello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bafo ha scritto:

.........Ho provato a ricollegare il filo del lampegginate in E però non saltava lostesso. Siccome penso che il responsabile sia questo, lo lascio staccato un bel pò e vedo come si comporta il cancello.

Ho più dio qualche dubbio che il "colpevole" sia il lampeggiante, in teoria non dovrebbe far intervenire il differenziale (casella gialla visibile dell'interruttore), eventualmente solo il magnetotermico.

 

5 ore fa, bafo ha scritto:

.......ho provato a scollegare dalla centralina prima il motore di DX ............ niente, salta comunque; poi ho scollegato il motore di SN, niente neanche questo;.........

Ma hai scollegato anche i fili grigi che vanno sul morsetto W, oppure li hai lasciati collegati?

- Devi scollegare anche questi, prima quello di un motore e poi quello dell'altro se li provi singolarmente

   

I fili giallo / verdi della terra, li hai scollegati o lasciati collegati?

- Lasciali collegati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...