Vai al contenuto
PLC Forum


Abbattere umidità con idrosplit e PDC


Stefano Brandizi

Messaggi consigliati

Stefano Brandizi

Salve, ho un arotherm 85/5 con collegati 5 idrosplit arovair.
Li ho provati in questi giorni di primo caldo e ho visto che fanno scendere la temperatura ma l'umidità in stanza aumenta... Ho studiato un pò e credo sia normale.
Ora chiedo a qualcuno più esperto o che già ha provato...
Vale la pena abbassare ancora di più la mandata (ora è a 12 gradi) per far si che si crei condensa nel fancoil (che viene poi scaricata) e far si che si asciughi l'aria? Qualcuno ha provato? Non vorrei poi che succedesse qualcosa o aumentassero esageratamente i consumi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Più la temperatura diminuisce più l’umidità relativa aumenta, d’inverno quando si entra in una casa fredda e umida si accende la stufa e oltre a stare più caldi “sembra” che non ci sia più umidità, ma in realtà l’umidità “assoluta” è sempre la stessa, ma è calata quella relativa.

Per togliere umidità devi usare un deumidificatore, che la fa precipitare sotto forma di acqua di condensa.

Ovvio che raffreddando con split, questi con la condensa fanno come il deumidificatore, ma da quello che ho capito tu non hai split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

Io ho cinque split! Uno per ambiente! 

Ma il problema è che l'aria all'uscita dello split è di 17 gradi e quindi non raggiunge la temperatura di condensa... 

Per questo chiedo se conviene e si può abbassare temperatura di mandata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma guarda che l’umidità per i nostri polmoni è salutare, l’umidità va diminuita se dà problemi tipo formazione di muffe, ma sono le muffe il pericolo non l’umidità, l’umidità è pericolosa se è bassa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

Il tecnico impostò a 13 non è stata una scelta mia! Allora con 7 gradi dovrei risolvere il problema... con 6 gradi in meno dovrei riuscire ad arrivare al punto di rugiada

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è che sei sicuro che ciò che imposti, sia la temperatura di mandata

 

17 minuti fa, Stefano Brandizi ha scritto:

con 6 gradi in meno dovrei riuscire ad arrivare al punto di rugiada

il punto di rugiada è tutt'altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Forse la natura dell'Impianto del quale si parla è diversa da quanto è sembrato a chi ha dato alcune delle risposte.

 

Andando un po' a vedere nel dettaglio (e sperando di non equivocare) :

https://gimli.freetls.fastly.net/tavolla/Series/Attachments/33540/arotherm-split---catalogo.pdf

 

Dovrebbe trattarsi di un Sistema "pompa di calore primaria" con funzione di produzione secondaria di  Acqua Calda oppure Fredda da utilizzare per il Riscaldamento oppure Raffrescamento ambienti (serpentine sottopavimento oppure Aerotermi murali = idrosplit).

 

Se il Sistema è di questo tipo allora, quando si utilizza il Raffreddamento, gli Aerotermi/Idrosplit possono solo fare rinfrescare l'aria ma non è detto che possono anche far condensare l'umidità in esubero che si ha nell'aria più fredda, pertanto la percentuale di Umidità Relativa può aumentare e generare disagio.

 

Comunque, dato che in Rete non riesco a trovare dati più precisi (se gli Aerotermo/Idrosplit sono in grado di fornire temperature di superficie tanto basse da consentire di condensare l'umidità) allora si può controllare se sono dotati di un tubo di Drenaggio Condensa.

 

Se il tubo di Drenaggio Condensa c'è allora si tratta solo di regolare a temperatura più bassa il Sistema Acqua (e magari anche di ridurre i giri del ventilatore interno Aerotermo/Idrosplit, se è regolabile, per non eccedere nel Raffrescamento Ambiente ...).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2023 alle 18:05 , Semplice 1 ha scritto:

Se il Sistema è di questo tipo allora, quando si utilizza il Raffreddamento, gli Aerotermi/Idrosplit possono solo fare rinfrescare l'aria ma non è detto che possono anche far condensare l'umidità in esubero

un ventilconvettore, è potenzialmente sempre in grado di deumidificare, in quanto lo si può alimentare con acqua più o meno fredda

dalle tabelle tecniche, poi, si può risalire a quanta potenza si dedica alla deumidificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

Scusate per l'attesa ho avuto dei giorni infernali!

Grazie a tutti per il supporto intanto

In risposta a click0 l'umidità è del 60-65%

In risposta a semplice1 esatto, c'è una pompa primaria pdc che gestisce 5 idrosplit con una mandata da scegliere. Con la mandata a 13 l'aria esce a 17 gradi circa dagli split e non condensa.

Altra cosa è che tutti gli split sono collegati a uno scarico condensa.

 

Detto tutto ciò provo ad abbassare la mandata magari a 9-10 e vedere se riescono a condensare e togliere umidità? Siete d'accordo in questo ragionamento?

Modificato: da Stefano Brandizi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

Tecnicamente se ho una temperatura di 26 gradi in casa e un umidità del 57% come adesso, la condensa si forma a 16 gradi e forse e per questo che non avviene abbassamento dell'umidità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 hour ago, Stefano Brandizi said:

Detto tutto ciò provo ad abbassare la mandata magari a 9-10 e vedere se riescono a condensare e togliere umidità? Siete d'accordo in questo ragionamento?

No.

On 5/28/2023 at 11:51 AM, click0 said:

la mandata con impianto a fan-coil deve essere attorno ai 7 gradi

Son d’accordo con questo di ragionamento. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Brandizi ha scritto:

Tecnicamente se ho una temperatura di 26 gradi in casa e un umidità del 57% come adesso, la condensa si forma a 16 gradi e forse e per questo che non avviene abbassamento dell'umidità...

ma parli della superficie dello scambiatore, che anche con acqua a 12 gradi sarà un po' più bassa di quella di rugiada

se trovi le schede tecniche con buona probabilità otterrai che in ogni caso stai condensando...

qui sotto, a titolo di esempio, inserisco una parte di un manuale tecnico, dove:

il primo numero, indica la differenza di temperatura mandata / ritorno

la seconda colonna indica la temperatura di bulbo umido

la terza la temperatura di bulbo secco

tw indica la temperatura di ingresso acqua

le colonne di sinistra la potenza totale

le colonne di destra la potenza sensibile

se sensibile e totale sono uguali non hai condensa

nel tuo caso umidita 50/60% puoi guardare nella riga con 21° bulbo umido 27° aria secca e trovi che condensi in ogni situazione

sada.jpg.0c5c081aef18f69739be97a19465c5d1.jpg

 

57% di umidità, comunque, non è alta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma si può sapere quanta umidità hai?

Ma come si fa a parlare di queste cose senza sapere almeno di quanto stiamo parlando?

Non siamo ad una interrogazione di lettere, qui si deve parlare di numeri, cifre, dati, “freddo” o “caldo” non dicono niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma si può sapere quanta umidità hai?

 

5 ore fa, Stefano Brandizi ha scritto:

57% come adesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi

Alessio se leggi trovi la risposta. 

Ad ogni modo credo che non sia il caso di farne un dramma! 

 

Per click0 dalla tua tabella anche se non ho capito alla perfezione risulta che dovrei avere condensa che ancora non riesco ad avere... 

 

Bazooka mi dice di switchare a 7 direttamente senza vie di mezzo

 

Domani se il caldo mi assiste provo a 10 e vi aggiorno per portare il thread a una conclusione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 28/5/2023 alle 10:47 , Stefano Brandizi ha scritto:

fanno scendere la temperatura ma l'umidità in stanza aumenta...

Dunque se aumenta, da che valore aumenta?

”Adesso” che vuol dire? Dopo che hai acceso l’impianto?

Se si, da dove partivi?

Da 50? E 50 è un valore alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi
16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dunque se aumenta, da che valore aumenta?

”Adesso” che vuol dire? Dopo che hai acceso l’impianto?

Se si, da dove partivi?

Da 50? E 50 è un valore alto?

 

Ieri prova con mandata a 13 gradi, temperatura in uscita da fancoil 18 temperatura in stanza 26 e 57% umidità sono finito a 24 con 63% dopo un'ora di funzionamento

 

Oggi prova con mandata a 10, temperatura uscita da fancoil 16 temperatura in stanza 26 e 59% sono finito a 24 con 59% di umidità dopo un'ora di funzionamento

 

Ho abbassato mezz'ora fa a 8 la mandata e ora il feeling è nettamente migliorato. Ora c'è freddo sono passato a 23.5 ma con 55% di umidità. Temperatura in uscita da fancoil 14.

 

Per me 50% di umidità è perfetto, anche 55%... Ma ieri a 63% sinceramente non c'era un gran effetto... Sembrava più una finestra aperta che un condizionatore acceso

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Brandizi
23 ore fa, click0 ha scritto:

un po' di potenza frigorifera aggiuntiva...

 

Così dovrei essere a posto! o dici di scendere a 7?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...