Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW 240 E


gik63

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Nonostante l'eta' della caldaia datata 1992, io sono subentrato in questa abitazione nel 2006, ha sempre fatto il suo onesto servizio, io personalmente ho sostituito: tutti i tubicini in rame fronte caldaia,  scambiatore secondario, quello in acciaio, da circa un paio di mesi devo una volta alla settimana rabboccare l'acqua agendo sull'alimentatore per riportare la pressione a 2 bar circa, ho controllato se nel circuito sanitario ci fossero perdite nei piani inferiori in vicinanza dei termosifoni, ma non vedo trafilamenti o macchie di muffa da implicare qualche perdita. Avete consigli da darmi in merito? Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente la pressione di esercizio è 1 bar e non 2 bar.

Se hai lavorato costantemente a 2 bar è possibile che hai danneggiato lo scambiatore primario, che quindi ora trasuda senza che tu te ne accorga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo circa 2 bar, più o meno, che funzione svolge lo scambiatore primario, c'è una prova per essere sicuri, per sostituirlo è complicato? Secondo te conviene ancora sostituirrlo. Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo mi ero sbagliato la pressione è 1 bar, che funzione svolge lo scambiatore primario, c'è una prova per essere sicuri, per sostituirlo è complicato? Secondo te conviene ancora sostituirrlo. Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi osservarlo da sotto e verificare la presenza di tracce azzurro-verdastre. Sostituirlo è facile.

 

(ripeti le domande, ripeto le risposte...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La ringrazio del Suo prezioso consiglio, ho trovato uno scambiatore usato ma testato a 70,00 euro, ora funziona alla grande, quello vecchio era praticamente un Colabrodo, grazie ancora. Saluti Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...