Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione numeri e blocchi PI Logo


Gianmarco93

Messaggi consigliati

Buongiorno,

per laboratorio di prove elettriche sto realizzando un controllo di potenza su trasformatori con un logo. Il logo aziona il motore di un variac trifase motorizzato che alimenta un trasformatore elevatore (che a sua volta alimenta il trasformatore in prova. Ho interfacciato il logo con un power analyzer via modbus attraverso Labview. Ho a disposizione su Logo, quindi, potenze, tensioni e correnti del trafo in prova. Ho implementato regolatore PI che manda un valore ad un blocco PWM che aziona il motorino facendo alzare/abbassare la tensione. Alimento il tutto e vado online sul logo.: Funziona tutto bene finchè la potenza target resta sotto i 1000W. Quando imposto una potenza di riferimento di 1200W, per esempio, vedo che il regolatore va su in tensione ma il valore di PV (che mi da la potenza attuale che vede il regolatore) resta fissa a 1000.. Anche se il blocchetto che mi legge il dato della potenza che mi arriva dal power analyzer è corretto.. Non capisco, sembra come se il campo di misura in ingresso al blocco PI sia fisso a 1000 e non possono arrivargli numeri maggiori. Il problema è che se cambio il campo di misura mi cambia anche il guadagno e quindi non leggo più un valore PV veritiero.. Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


il regolatore PI e il PWM lavorano tra 0 e 1000 quindi devi normalizzare le tue misure 0-1000, vuol dire che se devi regolare tra 0 e 1200 prendi la variabile controllata e la dividi per due e la dai in pasto al PI che per fare la regolazione metterai a set 600. Non so se mi sono spiegato bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...