Vai al contenuto
PLC Forum


S7-300 In Ufficio (alimentare Gli I/o)


GiuseppeCOM

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho da poco installato un PLC S7-300 sulla scrivania del mio ufficio per scopi didattici. Il tutto è costituito da un Power Supply PS307, una CPU 315-2DP, un modulo DI 32X24VDC, un modulo DO 32X24VDC. Il tutto è tenuto insieme da una guida profilata Siemens (consigliatami qui nel forum).

Il PS307 dispone di 3 coppie L+,M (24VDC). Una di queste 3 uscite 24 VDC viene utilizzata per alimentare la CPU, la quale è connessa in serie ai moduli I/O tramite i bus connector inseriti sul retro dei singoli moduli. Di conseguenza rimangono a disposizione due uscite a 24 VDC.

La mia domanda è:

Come vengono alimentati i due moduli Input ed Output? Sono già alimentati tramite i bus connector oppure per alimentarli devo utilizzare le due uscite avanzate dal PS307. In quest'ultimo caso in quale connnettore del modulo I/O devo attaccare la L+ ed in quale la M?

Seconda domanda: un tutorial, che sto leggendo, mi suggerisce di creare un ingresso digitale per il modulo di input nella maniera seguente: collegare con un filo il connettore L+ di una delle due uscite libere del PS307 con l'ingresso desiderato del modulo di Input. E' corretto?

Vi prego, rispondetemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi domando come si possa iniziare a lavorare sui plc se non si conoscono nemmeno le nozioni base, tipo leggere gli schemi elettrici che ci sono nei manuali o sulle schede stesse :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Nickbeca per i suggerimenti.

In relazione alle risposte del gentile Sig. Moderatore e del gentile Sig. Collaboratore tengo a precisare giusto due concetti:

1 la manualistica Siemens è sempre molto eusariente, ma decisamente non user-friendly. Sarò pure io un caprone, ma non sono riuscito a trovare quella paginetta tra le migliaia che spiega come alimentare i moduli di I/O.

2 dato il costo spropositato (è solo una mia umile opinione) della componentistica in questione prima di metterla in funzione mi vengono in mente tantissimi dubbi ed anche alcune domande che possono sembrare stupide assumono un peso maggiore rispetto a quello che dovrebbero avere.

Posso capire le vostre risposte critiche, però le avrei accettate molto più volentieri se fossero state accompagnate dalle risposte alle mie domande, anche con una bella bacchettata sulle dita allegata (figurata ovviamente)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scheda 32 DI è una 321-1BL00 devi collegare solo lo 0vdc (M) al morsetto 20 e 40.

Se la scheda 32 DO è una 322-1BL00 devi alimentare le uscite a gruppi di 8 : morsetto 1 – 11 – 21 – 31 con 24vdc, morsetto 10 – 20 – 30 – 40 con 0vdc.

Forse chi mi ha preceduto ti ha preso per uno di quelli che prima di leggere il manuale si rivolge al forum.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...