Vai al contenuto
PLC Forum


Un Contatore Veloce , 3 Encoder, 3 Assi..sos


BIT77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,avrei bisogno di un parere riguardo a questo problema: PLC CMP2A

Ho 3 ENCODER che sono collegati tutti e 3 sull'unico contatore veloce del PLC (sr248-249)

e avrei bisogno di sapere quale é la maniera piu' corretta di gestirli...io ho gia cretao tutto il programma e ho ho operato cosi...

per ogni asse:

alla disabilitazione dell'asse attivo salvo in una DM di passaggio il valore del contatore,

alla riattivazione del solito asse uso l'istruzione INI in maniera impulsiva_at_ per aggiornare il contatore col vecchio valore precedentemente salvato...

noralmente tutto OK..qualche volta succede:

sto usando l'asse X mi fermo (valore encoder 400)

attivo l'asse Y (valore encoder vecchio 200) appena inizio il movimento mi carica il valore dell'as***..

Il problema é che non é un problema costante ma saltuario...AVETE IDEE MIGLIORI per impelentarlo???

GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come procedura sembra corretta, ti consiglio dopo aver eseguito l'INI di verificare l'effettiva scrittura del PV confrontandolo con la DM, e controllare che il bit 255.3 Flag Err sia Off.

Spero sia stato di Aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento...penso di avere risolto in questo modo(che comunque mi sembra al limite dell'assurdo..)

per ogni asse controllato dall'encoder X Y Z

sul fronte di salita dell'asse uso la INI e aggiorno il valore del contatore col valore da me precedentemente salvato sul fronte di discesa dello stesso asse con l'istruzione PRV...

la cosa inquietante é che se non metto l'interblocco fronte di discesa ON fronte di salita OFF non sempre il sistema funziona correttamente...

a logica se é attivo il fronte di salita del solito BIT non puo'essere attivo quello di discesa...

comunque VA!!!

CIAO e ALLA PROX...

comunque a livello di PLC compatti mi spiace ma il MITSUBISHI FX2n é UNA VERA POTENZA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...