Vai al contenuto
PLC Forum


Orologio Plc Cmp2a & Hmi Nt21


BIT77

Messaggi consigliati

L'orologio del PLC in questione CMP2A é sincronizzabile dall'editor di cx programmer..OK ma vorrei modificare i valori dell'orologio interno (AR18 AR19 AR20) dal terminale operatore touch screen NT21...ho provato ad eseguire le operazioni secondo il manuale,fermando l'orologio con l'apposito bit e riattivandolo con un'altro bit ma il problema é che usando delle DM di "appoggio" per leggere l'orologio e scriverne i nuovi valori all'atto di rimettere in marcia l'orologio questo riprende i valori vecchi... :huh:

adirittura sempre usando le DM di appoggio riesco a scrivere sulle AR i nuovi valori ma quando alzo il bit di start orologio questo assume i valori precedenti...sapete come mai??? :(

SALUTI e GRAZIE!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse una cosa di questo tipo:

Con tasto "modifica" imposti a ON il bit AR2114, con questo bit a ON dovrai avere un MOV dalle DM di appoggio ai canali AR, viceversa avrai un MOV dai canali AR alle DM di appoggio (condizione normale di lettura).Al termine delle modifiche un tasto "conferma" imposta AR2115 a ON (a questo punto AR2114 e AR2115 dovrebbero ritornare automaticamente a OFF).Per un eventuale tasto "annulla" e' sufficiente riportare a OFF l'AR2114.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema é che il bit 21.14 AR resta "su'" per 1 solo ciclo di logica ...ho provato anche a mmemorizzarlo ma i risulatati sono i soliti..scrivo la modifica in AR ma quando faccio ripartire l'orologio questo riprende i valori vecchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, prova con un set "forzato", AR2114 e AR2115 appartengono alla stessa word che contiene il giorno della settimana (2100...2107) forse c'e' qualcosa che non va nella scrittura dei canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego!! é comunque riferito al fatto che i registri AR del timer sono composti da due parti di data...quindi volendo modificare solo i secondi di Ar18 devo necessariamente usare MOVD copiare cioè il contenuto della mia DM solo nei primi 8 bit del registro AR18... :unsure:

GRAZIE A TE per avermi dato l'idea del SET forzato...CIAO!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...