Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo 3assi Interpolati


trinacria

Messaggi consigliati

Salve a tutti appena oggi ho trovato per caso questo forum, e lo ritengo molto utile.

Vi scrivo perchè ho avuto notizie che esistone dei plc che riescono a controllare n.3assi interpolati con motori brushells e precisione 0.05mm sui movimenti.

Vi sarei grato se qualcuno mi potrebbe dare qualche suggerimento, grazie

Vincenzo :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

nella ditta in cui lavoro usiamo normalmente 2 assi interpolati con PLC OMRON C200HG e scheda assi MC221.

Comunque esiste anche la versione 4 assi.

Oppure c'è il nuovo plc CS1.

Ciao Simo_sp

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che i motori siano *brushells* (brushless) e la precisione richiesta di 0.05mm non dice molto...

Per scegliere un prodotto dovrai prendere in cosiderazione anche altri fattori come:

- Numero di assi "realmente" interpolanti. Sono 2 interpolati + 1 indipendente (classica macchina CN XY+Z) o sono veramente 3 interpolati?

- Tipo di interpolazione. Lineare, circolare (per 2 assi) oppure + complesse x 3 assi?

- Ti serve un algoritmo di "correzione utensile"?

- Metodo di programmazione. Mi spiego meglio... se devi automatizzare ad esempio una fresatrice XY+Z e trovi una scheda che potrebbe gestirla, ti rimane il problema di costruire una interfaccia utente adatta (impostazione traiettorie in linguaggio ISO ecc)

- Molto altro che in questo momento non mi viene in mente ;)

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE, SIMO&ANDREA.

IO DEVO REALIZZARE UNA FRESATRICE (XY)ITERPOLATI, E (Z) INDIPENDENTE.

IO AVEVO SPECIFICATO SULLA PRECISIONE DI 0.05mm, PERCHE' SULLA MIA FRESA NON CREO UN PEZZO EX-NOVO, MA DEVO LAVORARE UN PEZZO GIA' CALIBRATO SOLAMENTE PER FILETTARE IL PERIMETRO,E QUINDI MI SERVE ANCHE IL CONTROLLO DELL'USURA DELL'UTENSILE,VISTO CHE FACCIO TANTI PEZZI UGUALI IN UN GIORNO CON LO STESSO UTENSILE.

AL MOMENTO IO NON HO SCHEDE DI CONTROLLO ASSI E NE INTERFACCIA PER IL LINGUAGGIO ISO.

MI SAPRESTI CONSIGLIARE QUALCOSA.

GRAZIE VINCENZO. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

USA UN CJ1H CON SCHEDA ASSI NC413,HA 4 ASSI INTERPOLATI O SINGOLI E COMANDI DIRETTAMENTE DEI BRUSHLESS ES.SMARTSTEP R7D .IO HO FATTO UN SISTEMA CON 4 ASSI INTERPOLATI 2 A 2 E VA CHE E' UNA FAVOLA

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo farronato

Ciao a tutti,

Volevo sapere se conoscete anche dei PLC con controllo CNC con 2 assi interpolati + uno controllato da poter associare ad un sistema CAD-CAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

trinacria,

Mi pare di capire che si tratti di un'applicazione tipica da macchina utensile,

per cui conviene stare su CNC di fascia bassa, piu che un PLC con schede assi.

Così ti trovi "gratis" tutte le funzioni tipiche di macchina e la supervisione.

Come consiglio ... ce n'e' per tutti i gusti ( o per tutte le tasche !) , se dai un'occhiata

ad una passata discussione tipo "Tutti i CNC del mondo" hai di che sbizzarirti.

Se vuoi spendere poco, ci sono varie alternative Italiane, solo per citare qualche nome

... Esa/gv, Osai, CMZ, ... senza nulla togliere agli altri.

Altrimenti, per i più ricchi, ci sono i soliti Siemens e Fanuc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...