Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Electrolux EW7HE92ST si accende ma non partono i programmi


Marco8619

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi chiedo per favore un aiuto con la mia asciugatrice Electrolux EW7HE92ST, di 3 anni e mezzo.

 

Da una paio di giorni, si accende regolarmente e permette di selezionare il programma, ma al momento di premere il tasto avvio, si sente il beep al momento della pressione del tasto, con suono standard di avvio, non suono multiplo di errore, ma non parte nulla. 

A display non ci sono codici di errore.

La luce nel cestello resta accesa, come se il programma proprio non si avviasse.

Questo avviene con qualsiasi programma, sempre.

Non è il micro dello sportello, perchè a sportello aperto il tasto di avvio non lampeggia e premendolo si ha suono di errore. Mentre a sportello chiuso si ha il comportamento descritto sopra.

 

La manopola rotante che permette di selezionare i programmi sembra andare bene, perchè ad ogni scatto varia a display il tempo ciclo, coerentemente con il ciclo selezionato. Ma, cosa strana, dopo aver premuto il pulsante di avvio, invano, spesso ma non sempre il successivo tentativo di cambio di programma (rotazione manopola), non comporta variazione di tempo ciclo, come se non prendesse il cambio programma, e in questa situazione premendo il pulsante di avvio si sente il suono di errore. Poi ruotando nuovamente la manopola di selezione, si torna alla situazione iniziale: tempi giusti ma non partono i programmi.

 

Sporadicamente, circa 1 volta ogni 20 tentativi, ma molto random, provenendo da asciugatrice spenta, alla pressione del tasto avvio appare per un 1 secondo il simbolo di asciugatura e poi subito scompare, ma come le altre volte nulla si muove, la luce nel cestello resta accesa.

 

Già provato a scollegare l'alimentazione per vari minuti ma non cambia nulla.

 

 

Cosa ne pensate?

 

A me verrebbe da pensare a un problema elettronico. Sbaglio? In tal caso, dovrei sostituire la scheda principale "elettronica configurata,EDR16,HP,Niagara", oppure la scheda del pannello comandi "scheda comandi/visualizzazione,assieme,selettore programmi,TC2/3,TD,Diamond" ? A 170/190 € l'una eviterei di andare per tentativi.

 

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Se serve fare dei test sono pronto a farli. Anzi sto cogliendo l'occasione per dare una pulita interna all'asciugatrice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


C’è un solo filtro e l’ho posizionato come sempre, ma non direi che ci sia nessun sensore per rilevarne la presenza.

 

Inoltre non spiegherebbe il comportamento del selettore dopo aver provato ad avviare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@campiglia, grazie, ho appena scoperto come entrare in diagnostica. Perdonami ma non ne avevo idea. Errore E73, anche resettandolo torna subito fuori. 

 

Se non sbaglio significa un valore fuori range della sonda ntc. Giusto? Ma quale NTC? Oggi smontandola per pulirla ne ho viste 2, una sull'impianto frigo, in uscita dal condensatore prima del capillare (non comodissima), e una sul circuito dell'aria, in basso a sinistra prima che l'aria proveniente dal cestello vada verso l'evaporatore, raggiungibile dal pannello sinistro. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

E73: è la sonda del gruppo del generatore del vapore, che non forniscono il ricambio perché bisogna sostituire tutto il gruppo del vapore anche se si rimedia diversamente. Considerato che mi chiedi un consiglio ti dico di rivolgerti a un centro di assistenza serio che con un po di buona volontà risolve il problema con una spesa decente anche perché la macchina non è delle più economiche. Io non posso aggiungere altro....buon lavoro e chiudo qui il mio intervento. 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

@campiglia, grazie per la diagnosi e il consiglio, e per avermi fatto capire che c'è un modo per rimediare diversamente rispetto a cambiare tutto il generatore di vapore. Capisco che non vuoi dirlo quindi non insisto oltre con te.

 

Vedo che il generatore di vapore completo non viene nemmeno venduto nel negozio online di Electrolux. Peccato.

 

A questo punto penso di provare oggi a verificare quella sonda con il multimetro, se è accessibile, per essere sicuro che sia quella il problema. Devo aspettarmi sempre circa 5 kOhm a 20 °C. Poi valuterò il da farsi.

 

Se nel frattempo qualcun altro nel forum ha consigli per tentare la riparazione, o su come procurarsi la sonda, sono ben accetti. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho raggiunto la sonda a contatto del generatore di vapore, valore ballerino, a volte 20 kOhm, a volte 10, a volte di più.


In effetti sembra proprio lei il problema e non il cablaggio verso la scheda.

 

Ora, qualcuno ha idea di come procurarsela? Non ho nessun codice ne indicazione. 

Non vedo alternative se non rivolgermi ad un centro assistenza se non la trovo diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire se è veramente è lei la causa del problema, puoi collegare al suo posto una resistenza da 4K7, e vedi se almeno i programmi partono.

Meglio angora una resistenza da 1k, con in serie un trimmer da 10K, in modo da poter variare la resistenza.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

L’ho già fatto.

Non sapendo che tipo di sonda é, ne il suo range di valori accettabili, verificato che veniva alimentata a 5 Vdc dalla scheda, ho provato con varie (poche) resistenze che avevo a disposizione a casa, partendo da 330 kOhm a scendere, fino a che con 15 kOhm i programmi sono effettivamente partiti, resettato E73 non é più riapparso, anche spegnendo e riaccendendo più volte.

Appena rimossa la resistenza subito é tornato ad apparire al successivo avvio con il comportamento iniziale.

 

Quindi al 99%, se non mi sfugge nulla, mi sento di dire che é lei.

 

Ovviamente ho tolto la resistenza in attesa di procurarmi la sonda.
Dispiace solo che un tal guasto non inibisca solo le funzioni con il vapore (usate pochissimo peraltro) ma blocchi tutta la macchina.

 

Ad ogni modo, mi resta il problema che non ho nessuna indicazione sul tipo di sonda, non un codice ne altro. Non so come procurarmela in autonomia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare che sia un semplice ntc(da definire il valore a 25c ed il  beta value), dalla forma strana, fatto in quel modo(su specifica) per essere alloggiato nella sua sede.

Se non riesci a trovare il ricambio, si può pensare di rimuovere meccanicamente(tramite punta da trapano) il vecchio sensore, e sostituirlo con un ntc a goccia tipo questo:

 

Farnell

 

annegandolo con sigillante per alte temperature.

Il problema è risalire al valore ed al beta value.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.jpeg.70b406b38f0b059b69ff655b0fcf1f40.jpeg

 

Il sensore ntc in foto, è quello della mia asciugatrice Electrolux, inserito nel circuito frigorifero , che avevo acquistato tempo fà, pensando fosse lui il colpevole di un problema della mia asciugatrice.

Le specifiche di questo sensore, le puoi vedere qui:

 

Farnell

 

ed in pratica è un 4823 ohm  Bvalue 3980 +/- 1%

 

Se riesci a reperire un sensore con queste caratteristiche, puoi pensare di fare un test, ad esempio questo:

 

Conrad

 

è un 5K Bvalue 3988

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparentemente nessuna scritta visibile. Oggi quanto torno provo ad esaminarla meglio.

 

Nik-nak grazie dei consigli, essendo su un circuito vapore vorrei essere sicuro dei valori prima di fare dei tentativi, o almeno provarci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik-nak e grazie P4olo! P4olo, ti rispondo nella tua discussione, finalmente qualcuno che ha la mia stessa strana asciugatrice :)

 

Quindi 73,8 k Ohm a circa 20 C°. Ok ho un valore. Ma per il Bvalue come faccio?

Modificato: da Marco8619
Link al commento
Condividi su altri siti

Da un vecchio manual service di Electrolux:

image.thumb.jpeg.8c445311fed1df1ab414daf791df221c.jpeg

Si fa riferimento ad un ntc da 50K a 25C.

Eventualmente puoi contattare questo canale YOUTUBE:

 

D.G.TEC

 

per vedere se hanno maggiori info

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...