Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Electrolux EW7HE92ST si accende ma non partono i programmi


Marco8619

Messaggi consigliati

Grazie Nik-nak delle info. Farò delle prove per procurarmi una sonda originale. Anche se su internet per ora non trovo nulla. Tenterò con vari centri assistenza nel caso, altrimenti proverò a cercarne una compatibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda stupida ma da fare, hai controllato la connessione tra i cavi crimpati con i faston, ed i reofori del sensore ntc?

Suppongo siano delle saladture.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik-nak Ho tolto la protezione. Sotto c’è una resistenza da 237 Ohm, ed é buona, quindi diversa rispetto allo schema che avevi postato tu, si vede che nel tempo hanno cambiato.

 

Tra i faston e la parte nera c’è conduttività, ma vicino alla sonda, sui 2 fili rigidi non leggo nulla, come se fossero isolati.

IMG_5856.thumb.jpeg.b458f3aa1d6fbf2b9ec8fd4a3f0b0fae.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Navigando in rete, si trovano sensori NTC, della stessa forma del tuo(le dimensioni, ed il valore di resistenza non sono specificati), montato sulle caldaie per macchine da caffè della Delonghi:

 

NTC testa piatta

 

Ed in effetti il generatore di vapore dell'asciugatrice, è una caldaia, per cui come valori di temperatura di funzionamento, ci siamo.

Il problema è capire il valore di resistenza di questi sensori.

Eventualmente puoi contattare uno di questi venditori, e chiedere dimensioni e valore di resistenza dell' ntc(spiegando che non devi sostituirlo su una macchina del caffè), che se coincidono, puoi pensare di investire €10/15 per fare una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei gentilissimo, io sto ancora tentando con vari centri assistenza di trovare il ricambio originale. Per ora invano, tutti mi propongono la sostituzione completa del generatore di vapore come unica via. Un tecnico ha detto una mezza frase come se la resistenza servisse a calibrare la sonda, ho provato a chiedere si più ma non mi ha spiegato.

Esauriti questi tentativi con i centri assistenza poi nel caso valuto la tua proposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro tentativo che si può fare, direi della disperazione, è quello di cercare di disassemblare la sonda per recuperare l' ntc e vedere se si riesce a risalire al suo valore.

Puoi pensare di immergere la sonda in un solvente, e vedere se la resina in cui è immersa la sonda, si ammorbidisce, e poi pian piano rimuovere il tutto, fino ad estrarre la sonda.

Altra strada da seguire, è quella di cercare su Subito, qualcuno che rottama un asciugatrice con il vapore(qualcuno la rottama, ma per il tuo stesso problema), magari per la scheda rotta, od altri problemi, e vedere di portare a casa il gruppo vapore, ad un prezzo decente(uno vende il gruppo completo nuovo).

La terza soluzione, te la spiego in messaggio privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2023 alle 23:43 , campiglia ha scritto:

E73: è la sonda del gruppo del generatore del vapore, che non forniscono il ricambio perché bisogna sostituire tutto il gruppo del vapore anche se si rimedia diversamente. Considerato che mi chiedi un consiglio ti dico di rivolgerti a un centro di assistenza serio che con un po di buona volontà risolve il problema con una spesa decente anche perché la macchina non è delle più economiche. Io non posso aggiungere altro....buon lavoro e chiudo qui il mio intervento. 

Ciao @campiglia, a quanto pare nessun centro assistenza Electrolux nè nella mia città, nè in città vicine mi propone altro se non sostituire l'intero generatore di vapore.

Idem centri riparazione non Electrolux...  Escludono categoricamente altre alternative.

Hai qualche centro serio da consigliarmi in zona BO-FE? O qualche altra indicazione da darmi (anche in privato magari)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Alessio Menditto

Turbouno, Marco è dal 6 settembre che non entra in forum, potresti aspettare come Godot forse all infinito, perciò ti consiglio di aprire una nuova discussione e nel caso vedrai Marco o altri ti risponderanno volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...