Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio con cavi


EmaElectricHobby

Messaggi consigliati

EmaElectricHobby

Salve, ho un problemino.

 

Sto rifacendo l'impianto elettrico nella veranda di casa mia e mi è sorto un problema,
Mi dovrei collegare a una cavo presumibilmente di 1,5 mmq in una cassetta di derivazione, la prima foto è quella dell'impianto che vorrò fare ( con la presa)
Il mio problema è che non penso che il cavo da 1,5 regga il carico richiesto dovrei attaccarci una mola da banco o qualche altro utensile per legno (trapano seghetto elettrico)
IL problema è che far arrivare il cavo da 2,5 non è facile in quanto dovrei aggiungere un altro magneto termico e 15 metri di cavo
La mia domanda è posso collegare le lampade esterne e una 2 prese con un cavo da 1,5?

8d27b6ad-2584-437d-9c4b-6a27b034ef6f.jpeg

d2502eae-fee7-4707-a409-d7c149a17983.jpeg

Sono due immagini diverse anche se non sembra

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che puoi, l'importante è che il magnetotermico a protezione sia da 10A e che gli elettroutensili non superino quell'assorbimento.

 

ma sfilando il cavo attuale fino alla scatoletta non riesci a passarci un 2,5mmq almeno fino a li?

Link al commento
Condividi su altri siti

EmaElectricHobby

Il magneto termico dovrebbe essere da 10 ampere ( dovrei sistemare il quadro elettrico in quanto il magneto termico delle prese è da 25a e quello delle luci è da 5 ma il problema principale è che il differenziale è da 25a per cui in pratica quei 5a in più non li potrò mai usare in quanto il differenziale si chiude a 25a e tra l'altro non penso che i miei cavi reggano 25a) appena posso controllo ma siccome le lampade sono collegate al circuito dell'illuminazione dovrebbe essere così il problema principale è che non conosco l'assorbimento della mola.
Il 2.5 comunque dovrei farlo passare dal magnetotermico che non è vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale ti lascia passare tutti gli ampere che vuoi fino a quando fonde.. non scatta se supera i 25A.

 

comunque ti conviene verificare bene lo stato di fatto e i dati della mola che vuoi mettere, anche se credo che sia ben sotto i 10A

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle da hobbisti non credo arrivino nemmeno a 500W, il problema non si pone con una linea da 10A ..

 

comunque io vorrei vedere una foto del tuo quadro perchè lo descrivi stranamente, MC da 5A non ne ho mai visti..

Link al commento
Condividi su altri siti

EmaElectricHobby

Eccolo, dovrei cambiare i magnetotermici appena mi vengono a sistemare la veranda di fuori devo fare l'impianto esterno come lo schema e dare una sistemata al quadro elettrico

d78b9253-4529-4faa-815f-64c38f963bf2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora direi che il 25 è troppo e il 5 è poco, probabilmente ce la fa con un elettroutensile ma non puoi accendere troppa roba assieme..

 

io, previa verifica di tutte le sezioni dei fili, passerei alla classica coppiata 16A e 10A. Meglio se con due MTD cambiando così anche l'attuale differenziale mettendoci un sezionatore.

 

cosa migliore ancora sarebbe fare una linea a parte per l'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...