Vai al contenuto
PLC Forum


Molta Confusione - cpm2a\cpm1a\cqm1


a.borsari

Messaggi consigliati

:huh: grazie anticipatamente per i consigli che eventualmente mi darete

vorrei iniziare a programmare plc ,ho puntato su omron ma ho molta confusione sulle caratteristiche del primo plc da acquistare tanto per smanettare un po'.

Da quello che ho capito la cpm1 rispetto alla cpm2 a parte che non ha alcune funzioni come il controllo pid ,necessita di una interfaccia,mentre la cpm2 la ha gia.

questa soluzione e' vantaggiosa a fini economici(pensando ad un futuro),;mi spiego meglio,se acquisto una cpm1 l'interfaccia poi mi rimane per programmare altre cpu ,mentre con la cpm2 una volta istallatanon mi mrimane niente .

Inoltre posso entrare nel plc (cpm1) con dei segnali tipo i micro di prossimita induttivi;

sempre indicativamente mi sapreste dire i prezzi delle varie cpu , interfaccie noninate antecedemente

grazie di nuovo andrea :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, mi sa che hai davvero molta confusione in testa.

La seconda porta presente sulla CPM2 ti torna utile se hai un pannello operatore interfacciato al PLC.

Così, ad esempio, puoi rimanere collegato col piccì e il pannello nello stesso tempo in fase di programmazione, oppure puoi collegarci qualsiasi cosa tu voglia via RS232.

Per i prezzi e per le delucidazioni in merito, credo sia meglio che ti affidi al rivenditore Omron a te più vicino.

E se cerchi nella sezione "didattica" di questo forum troverai molte cose in merito.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPM2 è usa serie di cpu più potenti rispetto alla CPM1 con una memoria più grande e qualche altra caratteristica che senza il manuale sottomano non ti posso descrivere (i manuali si possono comunque scaricare da sito omron anche in italiano)

la caratteristica principale è sicuramente la seconda porta seriale che si può utilizzare tranquillamente per programmare la CPU senza l'adattatore CIF01 quindi:

se compri la CPM1 devi comprare anche il CIF01 e poi farti il cavo di programmazione (vedi archivio file di plcforum)

se compri la CPM2 spendi di più ma devi solo farti il cavo

per i prezzi guarda su www.rs-components.it i prezzi non sono poi così differenti da quelli che puoi spuntare da un rivenditore per piccole quantita

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il collegamento seriale ti hanno già chiarito spero :D

per il software di programmazione per il CPM1 la OMRON ti dà la possibilità di utilizzare SYSWIN e credo anche il CX-Programmer in modalità DEMO per programmare solo CPM1 :D quindi spendendo niente per iniziare a programmare.

Inoltre posso entrare nel plc (cpm1) con dei segnali tipo i micro di prossimita induttivi

Direi con tutte le marche di PLC puoi entrare con tutti segnali digitali (ingressi) purchè siano le unità di ingresso siano compatibili con i tuoi segnali quindi se hai micro di prossimità induttivi alla tensione 24 Vdc devi avere le unità d'ingresso digitale del PLC alla stessa tensione.

Per il CPM1 hai solo la possibilità di avere ingressi alla tensione di 24 Vdc per quanto riguarda le uscite puoi averle a rele oppure a transitor NPN o PNP.

Spero di essere stato chiaro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mirco sei stato molto chiaro,avrei una altra domanda ,quando e' consigliabile usare ingressi PNP o NPN; inoltre la cpm1 ha sia gli ingressi normati e quelli a transistor oppure devo sciegliere quando la acquisto ciao

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no , per il transistor intendo la logica interna del PLC che serve per acquisire il segnale.

Tu esternamente puoi utilizzare qualsiasi oggetto che fornisca sull'ingresso se con logica PNP un + oppure se con logica NPN un -.

Gli ingressi ad un PLC digitali non sono altro che interuttori quindi il segnale il PLC lo vede come 0 (quando non c'è il segnale off) o 1 (quando c'è il segnale on)

Spero sia chiaro

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

devo fare un controllo di temperatura usando un plc cj series della omron;ho i moduli di ingresso e uscita digitali:

modulo ingresso cj1w-id211 e modulo output cj1w-od212 ma non ho un manuale di riferimento per sapere le loro funzionalità. qualcuno sa darmi informazioni in merito o sa dirmi qualche link utile ?

anticipatamente ringrazio

p.s. sono un nuovo arrivato e non so se sto scrivendo nel forum giusto.perdonatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Rivaldo

Ci sono due alternative per fare un controllo di temperatura dedicato

1- Utilizzare una espansione del CJ1 per acquizione sonde PT100 o termocoppie guarda qui Omron

2- Utilizzare un convertitore tipo quelli della Seneca che con due ingressi ed una uscita a transistor puoi leggere fino a quattro segnali di temperatura.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mirco

ho già il modulo della omron per il controllo della temperatura......il problema è che questo si interfaccia appunto direttamente ad una termocoppia mentre io devo fare il controllo di temperatura di una piastra che si trova in un altro circuito.Come uscita dal circuito non ho un valore di temperatura ma di tensione corrispondente per via dei trasduttori.Io dovrei leggere questo valore di tensione e confrontarlo con il valore di tensione da me desiderato....si può fare con il modulo che ho?

grazie ancora mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...