Vai al contenuto
PLC Forum


conformità linea impianto


srgm

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
7 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Questo è il mio punto di vista 

E tu metti mano all'impianto elettrico fidandoti solamente del colore dei fili o delle scritte sugli interruttori?

A sum apost!

Un tester dai cinesi costa 5 euro... e salva una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che verifico prima, ci tengo a la mia  pelle, però tanti colleghi purtroppo non lo fanno.. In borsa ho sempre il mio fidato ice680 vintage. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
4 ore fa, ilsolitario ha scritto:

colleghi purtroppo

Ma scusa gli hai detto tu di non portarsi un bel multimetro, quando vanno a fare gli interventi, tu quando l'incontri gli dirai: ciao hai preso il caffè? Hai preso il tuo tester, bravo adesso vai a lavorà.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Ma se un domani ci fosse da dover mettere mano su quella presa inserita su la linea luci cosa si fà?

aperta la presa, a me verrebbe un dubbio, anche perchè noti che il filo è un po' fino ...

 

PS chissà poi perché deve essere linea luci...

se uno etichetta "forza motrice" che fai ??

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

PS chissà poi perché deve essere linea luci...

se uno etichetta "forza motrice" che fai ??

Secondo il mio parere , il problema non è per il tecnico ,avendo la preparazione PES , PEI sa quello che fa , è conosce tutte le procedure per non rimanere fulminato .

Il problema sorge quando la signorina /signora inserisce la spina di un elettrodomestico pesante in una presa bivalente protetta da 10A e si vede scattare l'interruttore .

E a questa signora non puoi contestare nulla , perché, non ha messo la tripla, o la ciabatta elettrica .


 


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Sanka Giuliano ha scritto:

inserisce la spina di un elettrodomestico pesante in una presa bivalente protetta da 10A e si vede scattare l'interruttore .

Ripeto: dove lo troviamo un apparecchio attuale o anche vecchio, che fa intervenire un automatico da 10?

E soprattutto, quanto ci mette un automatico da 10 ad intervenire con una lavatrice, o con una lavastoviglie, o con un forno elettrico...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

l problema sorge quando la signorina /signora inserisce la spina di un elettrodomestico pesante

quale??

(elettrodomestico pesante)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

Credo che sia più semplice rispondere consigliando una ricerca per : ferro da stiro 2300V,

forno 2300W , piano induzione 2300W ecc , giusto  per stare borderline .


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque posafili non porterebbe una linea da 1,5mm2 ad un forno, ne, men che meno ad un piano ad induzione...

resta papabile solo il ferro da stiro, che, anche se fosse da 2600w, l'interruttore non lo fa intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

Preciso che , come calcolo elementare va considerato che , la corrente d'impiego Ib non deve superare quella nominale In.

Riferimento Cei 64-8 sez. 433


 

 

 

 

 

 


 

 

 

qwe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
Il 9/6/2023 alle 09:26 , srgm ha scritto:

mi è sorto un dubbio: risponde a criteri di sicurezza e conformit

, ti dico che personalmente: con un po' di buon senso è sicuro sia l'impianto e la dichiarazione di conformità con gli allegati obbligatori , in cui va indicato la/e prese con alimentazione sotto circuito protetto con magnetotermico 10A, sarà corretta.

Ciao. 

Modificato: da augustoelektrico
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, faccio considerazioni pratiche per cercare di "rinsavire" da tutto quanto è stato detto fin'ora.

Sono solo mie personali, sono quelle che cerco di utilizzare nella realizzazione dei miei impianti, sono quelle che non mi stancherò mai di raccontare ai miei ragazzi, sono quelle che ho accumulato in quarant'anni di "battaglie" e che, finora, non mi hanno mai deluso.

Quindi, prima considerazione:

normativamente (praticamente) parlando e mi sembra di averlo già detto, bisogna proteggere la parte più debole dell'impianto nessuno mi vieta di alimentare un qualcosa progettato per sopportare 150A con una cordina da 1,5mm se la cordina da 1,5 è debitamente protetta dalle sovracorrenti.

Questo impianto elettrico sarebbe tranquillamente e beatamente dichiarabile conforme, finchè qualcuno non riscrive le norme. Che poi 

4 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

la signorina /signora inserisce la spina

e gli scatta l'automatico...non siamo certamente di fronte ad un impianto pericoloso, ma solamente fatto male.

Posso aggiungere a mia discolpa che, rispetterebbe maggiormente quanto richiesto dalle famigerate norme se, non sulla presa, ma sull'interruttore fosse riportata la dicitura "presa da 150".

 

A seguire, seconda considerazione:

1 ora fa, click0 ha scritto:

qualunque posafili non porterebbe una linea da 1,5mm2 ad un forno,

e qualunque pilota di F1 non partirebbe mai a Monza con 10 litri di carburante nella macchina.

Un paradosso mostruoso, ma calzante, l'unica differenza è che la macchina di F1 si fermerebbe dopo 5 minuti, il forno, anche quello da

2 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

forno 2300W

riuscirebbe tranquillamente a cuocere una bella crostata e, di seguito anche qualche biscotto. Se qualcuno ricorda i cavi Pirelli (bisogna indietreggiare oltre i 25 anni di carriera sventolati...) erano testati a 7A/mm tanto da far entrare questo valore nel calcolo quotidiano ed abbozzato dei posatori, anche quelli più blasonati. Da qui l'abitudine di proteggere l'1,5 con il 10 ed il 2,5 con il 16 (1,5x7=10,5 e 2.5x7=17,5).

Sempre con in conti del salumiere, arriviamo quindi al paradosso che 10,5 ampere di resistenza sono più dei famosi 2300W del forno di prima, più della famosa lavastoviglie, più della famosa lavatrice blasonata e anche molto di più della famosa asciugatrice a resistenza e non a pompa...

Ci sarebbe da fare una discrimina sull'intervento delle protezioni, ma questa cosa l'aveva scritta un carissimo amico che frequentava il Forum, che ha avuto una formazione "sul campo" (un po' come la mia) e che mangiava elettrotecnica ed elettronica come Ufo Robot mangia libri di cibernetica.

L'ha fatta per "silenziare" una serie di assurdità citate in quella discussione... e c'è riuscito!

Quindi, al fine di imparare qualcosa di elettrotecnica applicata, perchè l'elettrotecnica teorica sarebbe impossibile da applicare, vi prego di leggere la discussione che ho citato in precedenza e, in caso di dubbi leggervi alcuni interventi a caso del mitico Mirko.

 

P.S, Proprio ieri, in una situazione di emergenza, sono riuscito a far funzionare un furgone frigorifero, l'illuminazione di un banco bar e l'impianto di amplificazione di un DJ (per un totale misurato di oltre 12A) con una cinquantina di metri di FROR 3G1,5 del 1998. E questo ha retto dalle 21 alle 5 di questa mattina.

Questo in barba a tutte le regole dell'elettrotecnica teorica.

Meditate gente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

FROR 3G1,5 del 1998

Sempre rame è , ma il cavo non è norma , certamente funziona , anche con il doppio della corrente che hai caricato ,,.per mesi se vuoi.

Ho fatto anch'io , di peggio . Non era questo il punto di non incontro delle idee. Ma se l'impianto A è fatto come sta scritto nel libro B. Niente di più.

 

Quote

Questo in barba a tutte le regole dell'elettrotecnica teorica.

La sopra citata vale dal bar alla porta d'ingresso del tribunale .

Era solo per distinguere la norma da "secondo me può andare bene perché..."


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2023 alle 22:05 , Maurizio Colombi ha scritto:

P.S, Proprio ieri, in una situazione di emergenza, sono riuscito a far funzionare un furgone frigorifero, l'illuminazione di un banco bar e l'impianto di amplificazione di un DJ (per un totale misurato di oltre 12A) con una cinquantina di metri di FROR 3G1,5 del 1998. E questo ha retto dalle 21 alle 5 di questa mattina.

Ma poi ha ceduto o ha chiuso l'attività?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
23 minuti fa, soltec ha scritto:

Ma poi ha ceduto o ha chiuso l'attività?

No, è finita la festa... per fortuna!

8 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Era solo per distinguere la norma da "secondo me può andare bene perché..."

 

Cos'è una norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio Colombi

 

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Cos'è una norma?

 

La mia visione sarà sicuramente contestabile e anche fori dal tema di questa Discussione, comunque vista la domanda ...

-----------------------------------------------------------------

 

E' un qualcosa di scritto da un qualche "Potentato", investito di Sommi Poteri (una sorta di MOSE' moderno) da chi comanda di fatto qualsiasi Società Organizzata.

 

Chi  comanda qualsiasi Società Organizzata ha sempre ragione.

Ha sempre ragione non solo "per Principio" ma soprattutto perché dispone di innumerevoli Individui che, per le più varie ragioni ma soprattutto per spicciolo interesse monetario, sono sempre a totale disposizione.

 

Che cosa se ne deduce ?

 

I Potentati "Normatori" si scatenano a imporre Normative talmente stringenti (non vogliono sicuramente correre rischi personali e poi devono soddisfare a pieno le aspettative di chi li ha "potentati") che rasentano la follia.

 

Alla fine, Leggi, Norme, Disposizioni, quando si arriva al dunque, servono solo a produrre quasi sempre palesi ingiustizie per cui, anche quando Tecnicamente si è più che a posto con le Regole Naturali, si risulterà sempre inadempienti a qualcuna dei milioni di regole, prescrizioni, dettami, combinati-disposti, circolari chiarificatrici ecc. ecc.

 

Il Malcapitato del momento può solo sperare di cavarsela avendo la fortuna di far perorare la sua Causa da un Normatore più "normatore" del Normatore della parte avversa.

 

Come si usa consigliare in questi casi : Vai da Uno, ma che sia bravo !!! 

E io aggiungerei : Avrai più probabilità di cavartela se sei dalla parte del torto piuttosto che da quella della ragione.

 

In fondo chi è "uno bravo" : Sicuramente uno che che riesce a far passare in ragione chi altrimenti avrebbe torto marcio.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

una regola

Dalle mie parti si dice: "a sum apost!" che non penso debba essere tradotto.

La regola del 9 la si applica com'è, se la si applica diversamente, sarà la regola dell'8,5 o del 9,5... ma non la regola del 9.

In ogni modo, stiamo distaccandoci dal sentiero principale, a me non interessa che gli altri la pensino come me, ognuno è libero di pensarla come vuole e non insisto perchè cambino idea, vorrei citare solamente una parte della risposta alla domanda che ho formulato prima, data da chi le norme le scrive.

 

...per norma si intende “una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi”...

 

E con questo passo e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti 

 

Per tutti gli appassionati Cultori ed Esegeti delle Normative e per chi ama le ciliegine messe sulle torte (magari di quelle spiritose conservate sotto alcool) !

Forse qualcuno che mi legge potrà ricordare che talvolta ho palesato le mie paure circa le prossime stringenti Normative sulla Carta Igienica.

 

Ebbene, non siamo proprio molto distanti, le avremo tra poco e ci potranno sicuramente deliziare la vita.

https://www.supereva.it/carta-igienica-attento-utilizzarla-motivo-82354

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...