Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta schema elettrico Mivar trafton IC


Mattia2607

Messaggi consigliati

(non riesco a trovare la sezione giusta) ho provato a cercare in rete lo schema elettrico per la radio ma non l'ho trovato e volevo sapere qualche informazione sul restauro che gli sto facendo 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Mattia2607 ha scritto:

(non riesco a trovare la sezione giusta) ho provato a cercare in rete lo schema elettrico per la radio ma non l'ho trovato e volevo sapere qualche informazione sul restauro che gli sto facendo 

https://www.rsp-italy.it/Electronics/Radio Schematics/Mivar/_contents/Mivar Trafton.pdf Io ho trovato questo senza integrato. Se guardi nello stesso sito c'è lo schema Trafem IC che, probabilmente, si differenzia da quella senza IC perché ha lo stadio amplificatore bf con integrato. Forse è la stessa cosa per la Trafton.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il momento ma lo schema e diverso sicuramente daro un' occhiata al sito, poi volevo chiedere se la radio e proprio del 1969 perché dentro non ho trovato una data e se mi conviene cambiare il ponte raddrizzatore al selenio anche se funziona per ora è se è possibile aggiungere un fusibile alla radio perché così non mi pare molto sicura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

poi volevo chiedere se la radio e proprio del 1969

la Trafton è più recente,anni 70 ed è il modello che ha sostituito il Trafem. Devo guardare se ho lo schema

la pellicola di sintonia non ce l'ho più purtroppo,e l'altro coperchio non l'ho mai avuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Mattia2607 ha scritto:

Grazie, nel frattempo vedo se riesco a trovare almeno il nastro della sintonia che mi serve

credo ce l'abbiano solo gli ex cat Mivar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a telefonare il cat Mivar a Firenze che e l' unico in Toscana ma il numero non esiste più e da maps c'è solo una casa normale già nel 2012

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo è lo schema del Trafem IC che si differenzia dal trafton solo per il commutatore del tono che  il Trafton ha (Trafem+tono=Trafton)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, se posso avere la lunghezza esatta del nastro così posso farne una copia gli schemi sono molto simili, non pensavo che era cosi facile che si rompa e vorrei mettere due fusibili in caso di guasto se possibile anche la mia e stata trattata male due crepe sul PCB ed era di un fumatore però per 5€ visto che ne cercavo una da 6 mesi circa ho fatto un affare ho fatto un lavoro più pulito con le crepe e ho fatto un foro per mettere un condesatore moderno senza problemi, so anche che Carlo Vichi ha fatto degli errori su queste radio lascio stare o "risolvo"?

IMG_20230612_134555_504.jpg

IMG_20230611_214836_871.jpg

IMG_20230611_214755_368.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

grazie io stavo pensando di farla con l' alimentatore esterno a 12vdc non sapevo che dentro quel ponte raddrizzatore c'è l' amianto, e vorrei mettere un fusibile alla radio anche va bene da 1A o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ritrovo -16v al posto di -13,45 ma e ok quindi devo mettere il cavo del positivo sul negativo? faccio partire due cavi che vanno allo spinotto e poi uso l' alimentatore esterno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono leggermente troppi,prova a misurare l'assorbimento medio che calcoliamo una resistenza da mettere in serie al ramo negativo

image.png.ebeec70c909449a58251007390a84cf9.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
50 minuti fa, Mattia2607 ha scritto:

uindi devo mettere il cavo del positivo sul negativo?

no,il positivo è a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...