Mattia2607 Inserito: 11 giugno 2023 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2023 (non riesco a trovare la sezione giusta) ho provato a cercare in rete lo schema elettrico per la radio ma non l'ho trovato e volevo sapere qualche informazione sul restauro che gli sto facendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 11 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 1 ora fa, Mattia2607 ha scritto: (non riesco a trovare la sezione giusta) ho provato a cercare in rete lo schema elettrico per la radio ma non l'ho trovato e volevo sapere qualche informazione sul restauro che gli sto facendo https://www.rsp-italy.it/Electronics/Radio Schematics/Mivar/_contents/Mivar Trafton.pdf Io ho trovato questo senza integrato. Se guardi nello stesso sito c'è lo schema Trafem IC che, probabilmente, si differenzia da quella senza IC perché ha lo stadio amplificatore bf con integrato. Forse è la stessa cosa per la Trafton. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 11 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2023 Grazie per il momento ma lo schema e diverso sicuramente daro un' occhiata al sito, poi volevo chiedere se la radio e proprio del 1969 perché dentro non ho trovato una data e se mi conviene cambiare il ponte raddrizzatore al selenio anche se funziona per ora è se è possibile aggiungere un fusibile alla radio perché così non mi pare molto sicura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Avevo già controllato questo sito ma non c'è grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Se qualcuno ha questi me lo faccia sapere siccome sulla mia sono rotti 🙁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 15 ore fa, Mattia2607 ha scritto: poi volevo chiedere se la radio e proprio del 1969 la Trafton è più recente,anni 70 ed è il modello che ha sostituito il Trafem. Devo guardare se ho lo schema la pellicola di sintonia non ce l'ho più purtroppo,e l'altro coperchio non l'ho mai avuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Grazie, nel frattempo vedo se riesco a trovare almeno il nastro della sintonia che mi serve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 1 ora fa, Mattia2607 ha scritto: Grazie, nel frattempo vedo se riesco a trovare almeno il nastro della sintonia che mi serve credo ce l'abbiano solo gli ex cat Mivar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Dici gli ex centri di riparazione Mivar? In questo caso c'è n'è dovrebbe essere uno su Firenze ma credo che sia chiuso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Ho provato a telefonare il cat Mivar a Firenze che e l' unico in Toscana ma il numero non esiste più e da maps c'è solo una casa normale già nel 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 questo è lo schema del Trafem IC che si differenzia dal trafton solo per il commutatore del tono che il Trafton ha (Trafem+tono=Trafton) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 giugno 2023 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Guarda anche questa discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 12 giugno 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2023 Grazie, se posso avere la lunghezza esatta del nastro così posso farne una copia gli schemi sono molto simili, non pensavo che era cosi facile che si rompa e vorrei mettere due fusibili in caso di guasto se possibile anche la mia e stata trattata male due crepe sul PCB ed era di un fumatore però per 5€ visto che ne cercavo una da 6 mesi circa ho fatto un affare ho fatto un lavoro più pulito con le crepe e ho fatto un foro per mettere un condesatore moderno senza problemi, so anche che Carlo Vichi ha fatto degli errori su queste radio lascio stare o "risolvo"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 si e rotto il trasformatore, ma funziona a 13,5v? e un problema se la faccio andare a 12v e quanto consuma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 il trasformatore è da 12Vac 300mA,anche da 10-11V va bene lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 grazie io stavo pensando di farla con l' alimentatore esterno a 12vdc non sapevo che dentro quel ponte raddrizzatore c'è l' amianto, e vorrei mettere un fusibile alla radio anche va bene da 1A o meno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 peccato non ripristinare la funzionalità originale.Basta un fusibile da 315mA sul primario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 grazie, la rendo a bassa tensione che e più sicura secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 mi ritrovo -16v al posto di -13,45 ma e ok quindi devo mettere il cavo del positivo sul negativo? faccio partire due cavi che vanno allo spinotto e poi uso l' alimentatore esterno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 (modificato) sono leggermente troppi,prova a misurare l'assorbimento medio che calcoliamo una resistenza da mettere in serie al ramo negativo Modificato: 18 luglio 2023 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 50 minuti fa, Mattia2607 ha scritto: uindi devo mettere il cavo del positivo sul negativo? no,il positivo è a massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 18 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2023 stasera vedo di mettere i cavi e la provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 21 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 perfetto ora funziona benissimo, ma ho il sospetto che le onde medie non funzionano perché non trovo nessuna stazione 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 luglio 2023 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 provalo di notte,le emittenti italiane non ci sono più comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia2607 Inserita: 21 luglio 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2023 infatti provo più tardi e vediamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati