Vai al contenuto
PLC Forum


Capacità batteria bici


fulmicotone1

Messaggi consigliati

Salve ho questa batteria di una bici e vorrei far sostituire le batterie ma non riesco a capire la capacità di ogni singolo elemento…le batterie se ho visto bene dovrebbero essere 28 in totale. Si riesce a calcolare di una singola batteria la capacità mah e la discharge current A? Grazie a tutti

IMG_2644.jpeg

IMG_2643.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Saranno 18 elementi in 2 serie da 9 elementi, in parallelo tra loro; ogni elemento con capacità di 6400mAh.

Comunque per sicurezza conta gli elementi, tenendo conto che ogni elemento ha una tensione nominale di 4V, che significa 3,7V minimi e 4,2 a piena carica. Se invece di 18 elementi fossero 27, sarebbero 3serie in parallelo tra loro con capacità di 4266mAh.

Potrebbero essere anche 36 elementi in 4 serie di 9 messe in parallelo, con ciascun elemento di capacità pari a 3100mAh.

 

Non tiresta quindi che contare gli elementi e facendo riferimento al valore di tensione stampato sul contenitore ed al valore di capacità totale, sempre stampato sul contenitore, detterminare le caratteristiche del singolo elemento.

Nessuni vieta di sostituire gli elementi can altri aventi capacità maggiore per accrescere l'autonomia data dall'accumulatore; se aumenti la capacità, però, con il medesimo caricatore, il tempo di ricarica aumenta.

 

Da ultimo, ma non ultimo, verifica la presenza e l'efficienza della scheda BMS.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sembra siano Li-Fe e non Li-Ion come stampato sul contenitore

4 pacchi da 10 celle

 

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...