Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare frequenza


pedersen

Messaggi consigliati

Se prendo il tester è metto modalità hertz mi succede questo:

Se con un puntale tocco una fase e l'altro puntale ce l'ho in mano mi misura 50Hz correttamente

Se invece con un puntale tocco il neutro e l'altro puntale ce l'ho in mano a volte mi misura 50Hz altre volte non mi misura proprio niente. 

Non capisco in base a quale criterio a volte misura e a volte no. 

Ho provato pure a collegarci un carico resistivo tra fase e neutro e lo stesso non mostra la frequenza del neutro. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pedersen.

Visto che per il momento nessuno ti ha risposto ti consiglio di sospendere immediatamente queste misure senza senso in quanto estremamente pericolose. Trovati un buon libro oppure segui il forum dove trovi ottimi insegnamenti e misura quello che vuoi ma lascia stare la 230 Volt.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa stai facendo una misura in modo pericoloso e, comunque, errato.

Per misurare la frequenza entrambi i puntali devono essere connessi ai due morsetti del generatore, che in questo caso è la rete elettrica.

Leggi le specifiche del tuo tester per conoscere qule tensione massima sopporta l'ingresso del freqenziometro. Per misurare direttamente la rete deve poter sopportare almeno 260Vrms, altrimenti dovrai realizzare un partitore resistivo per ridurre la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester e' un fluke 87

Non sono uno nuovo del settore

Oltre alla 230V e alla 400V ho avuto esperienze anche con la 20kV..

Io voglio capire se un cavo e' connesso al neutro o no e avevo pensato di verificare se misuravo in qualche modo i 50Hz oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Perché la corrente sul neutro potrebbe non esserci (carico bilanciato) o essere avere una tensione talmente bassa per cui il tuo corpo, di fatto, è visto come un circuito aperto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Il tester e' un fluke 87

Non sono uno nuovo del settore

Oltre a quanto evidenziato  qui :

Quote

Leggi le specifiche del tuo tester per conoscere qule tensione massima sopporta l'ingresso del freqenziometro

Siccome a posteriori hai specificato il modello del tester, devi

tenere presente sempre le correnti capacitive e la sensibilità del tester .

Per misurare la frequenza il tester funziona come un voltmetro , quindi :

 

Quote

entrambi i puntali devono essere connessi ai due morsetti del generatore,

Se tocchi solo la fase e il tester rileva , significa che le correnti capacitive verso terra (quindi neutro e terra insieme ) sono alte (relativamente ) , o la sensibilità del tester è alta . Non ce nulla di strano .

Diverso con il neutro che è normalmente è messo a terra , la differenza di potenziale è minore . Quindi minore tensione , minore corrente, tendenzialmente verso nulla , meno dati esatti . Anche questo comportamento dello strumento è normale .


Per questo motivo :

 

Quote

entrambi i puntali devono essere connessi ai due morsetti del generatore,

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pedersen ha scritto:

Non sono uno nuovo del settore

Oltre alla 230V e alla 400V ho avuto esperienze anche con la 20kV..

 

Anche se sei "esperto" stai facendo una cosa pericolosa ed inutile, anzi errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

 

 

Quote

Oltre alla 230V e alla 400V ho avuto esperienze anche con la 20kV.

In modo  amichevole : se hai avuto esperienze con la media tensione , dovresti conoscere abbastanza bene questi "comportamenti" degli strumenti di misura come nel tuo caso , perché dipendono  proprio dal sistema di distribuzione del neutro nelle cabine Mt-Bt :

Quote

20kV.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789

 

 

Quote

come faccio a sapere, avendo a disposizione un solo filo, se e' neutro o terra? 

Gira il tester in volt e misura ddp fase -neutro ,  fase - terra , neutro -terra .

Avendo l'esperienza ,il risultato dei valori  ti dice indicativamente lo stato del neutro . Se è terra , neutro o fase .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dicevo avendo solo un cavo come fare

Perciò avevo pensato alla frequenza 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, pedersen ha scritto:

Io dicevo avendo solo un cavo come fare

Perciò avevo pensato alla frequenza 

Tiri un altro cavo da una scatola che sai di sicuro avere tensione o meno , e fai delle misure

Ma io ti scrivo il mio pensiero... non è sensato aspettarsi da un solo cavo delle misure coerenti..potresti avere derivazioni da circuiti diversi , e quindi sbagliare le tue considerazioni finali

 

però , secondo il mio parere , io non mi fiderei assolutamente della misura della frequenza di rete...e se fosse indotta , per mille motivi gia citati sopra ?

Non hai modo di capire da dove arriva il cavo ?   ma una volta che sei riuscito a determinare se  è terra o neutro , ..cosa te ne fai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Io dicevo avendo solo un cavo come fare

Carissimo , il tester non funziona con un solo cavo conduttore a contatto diretto . Serve differenza di potenziale .

 

 

Se per volare servono 2 ali , non puoi chiedermi coma faccio a volare con un ala sola ,

Non voli . Se tenti di volare cadi per terra

Non misuri . Se tenti di misurare , misuri sbagliato.


 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Ma anche la pinza amperometrica in modalità Hz mi sbaglia sul neutro..

Quanti ampere leggi sul neutro ? Quanti Hertz  leggi sul neutro ?


 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pinza che ho praticamente riesce a vedere la frequenza sul neutro ma ci deve essere un certo numero di Ampere che circolano

Senza carico non funziona 

 

Quando funziona mi dice 50Hz

A volte segna 150Hz (sul manuale dice che in questo caso ci sono armoniche) 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 minuti fa, pedersen ha scritto:

La pinza che ho praticamente riesce a vedere la frequenza sul neutro ma ci deve essere un certo numero di Ampere che circolano

Ma anche quella che hanno gli altri...

Se non c'è il circuito chiuso, non leggi nulla.

 

In ogni modo, come è già stato scritto, con un solo filo e senza nient'altro, è molto difficile stabilire se si tratta di un neutro o di una terra. Occorre una fase ed un carico, allora si riesce a definire con assoluta certezza di cosa si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

La pinza che ho praticamente riesce a vedere la frequenza sul neutro ma ci deve essere un certo numero di Ampere che circolano

Senza carico non funziona 

 

Quando funziona mi dice 50Hz

Dove stà il problema ?

Quote

A volte segna 150Hz (sul manuale dice che in questo caso ci sono armoniche) 

e quindi ?

 

Quote

Senza carico non funziona 

Se non ce carico , non ce campo  , non segna Ampere , non segna Hertz .

Ma la domanda qual è ? Che la legge di Lenz funziona ?


 

 


 

Modificato: da Sanka Giuliano
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Dove stà il problema ?

 

 

 

Il problema e' che ho bisogno della fase, di mettere un carico

A quel punto mi segna 50 Hz, ma me lo segnerebbe sia se e' neutro sia che e' terra... Quindi non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, pedersen ha scritto:

ma me lo segnerebbe sia se e' neutro sia che e' terra...

Questo è normale.

 

Senza scomodare fisici importanti, lo avevamo già detto mille volte che la misurazione della frequenza, in qualsiasi modo tu la faccia, non va bene per stabilire se un filo è neutro o terra, abbiamo provato e tentare non nuoce ma 

7 ore fa, pedersen ha scritto:

Quindi non va bene

e spero che te ne sia reso conto.

Ripeto:

7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

con un solo filo e senza nient'altro, è molto difficile stabilire se si tratta di un neutro o di una terra. Occorre una fase ed un carico,

a cui si può aggiungere un differenziale per giocare facile e sporco

oppure un megahommetro per giocare ancora facile e sporco

oppure un po' di esperienza per saper leggere le misurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Il problema e' che ho bisogno della fase, di mettere un carico

A quel punto mi segna 50 Hz, ma me lo segnerebbe sia se e' neutro sia che e' terra... Quindi non va bene

Forse sono un po stanco io ,,

Tu vuoi testare il tuo tester o vuoi trovare dei fili di fase  neutro e terra , perché ti servono per qualche collegamento ?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Sanka Giuliano ha scritto:

A quel punto mi segna 50 Hz, ma me lo segnerebbe sia se e' neutro sia che e' terra

Se l'altro puntale del tester lo tiene in mano, probabilmente i 50Hz misurati non sono nè del neutro, nè della terra.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

a cui si può aggiungere un differenziale per giocare facile e sporco

oppure un megahommetro per giocare ancora facile e sporco

oppure un po' di esperienza per saper leggere le misurazioni.


Sicuramente , sono  ottimi rimedi .

Ma riuscirà pedersen   a capire questi sistemi , quando è ancora fermo qui con l'esperienza ?

Quote

Non capisco in base a quale criterio a volte misura e a volte no. 

   

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Se l'altro puntale del tester lo tiene in mano, probabilmente i 50Hz misurati non sono nè del neutro, nè della terra.

i 50 Hz , sono sia  della fase , sia del neutro messo a terra e sia della "terra messa al neutro" .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sanka Giuliano ha scritto:

i 50 Hz , sono sia  della fase , sia del neutro messo a terra e sia della "terra messa al neutro" .

Hai mai provato a toccare con un dito il polo caldo della sonda di un oscilloscopio ?

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...