Vai al contenuto
PLC Forum


Upload da PLC a PC S7-1500


Domenico_77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Chiedo un'info riguardo l'upload da PLC a PC di una S7-1500.

Purtroppo, il cliente non dispone del progetto sw del PLC, quindi dovrei effettuare un upload tramite Tia. Ho già fatto questa procedura, ma su programmi relativamente "leggeri".

In questo caso l'applicazione è una linea intera, quindi il programma è un po' più pesante. Il mio dubbio è: fare questa procedura con programmi un po' corposi, può danneggiare qualcosa? Può perdersi qualche pezzo per strada? Il PLC potrebbe andare in stop?

 

Grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Domenico,

Il PLC è failsaife?

Ti chiedo perchè in linea di massima puoi eseguire l'upload di tutto il programma, l'unico proble ma è rappresentato dalla parte failsafe, poichè nel momento in cui andrai a scaricare eventualmente nuove modifiche esso ti chiederà una nuova compilazione. Questo è dovuto alla necessità soprattuto di generare un nuovo codice di controllo di compilazione per evitare modifiche non documentate della parte di sicurezza.

 

In linea di massima non dovrebbe andare in stop il PLC, al limite può succedere che vada in crash il tia se lavori con un computer non troppo performante o in macchina virtuale.

Se il PLC è failsafe potresti guardare il software ma per scaricare modifiche sarai costretto a mandare in stop la CPU.

 

Spero di esserti stato di aiuto.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Max,

 

Grazie per la risposta, non so se il PLC è safe o no, non mi è stato specificato... Diciamo che l'unica preoccupazione del cliente è riuscire a recuperare il sofware dal PLC, visto che il softwarista che ha fatto il lavoro non l'ha lasciato a nessuno.

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è protetto da password, il software lo recuperi tutto, salvo l'eventuale parte safety.
Se è protetto da password, non perdere tempo a cercare di craccarla, che tanto con ci si riesce.
Nelle versioni più vecchie (non chiedermi di preciso da quale versione) c'è qualche problema con l'upload delle variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Domenico_77 ha scritto:

che il softwarista che ha fatto il lavoro non l'ha lasciato a nessuno

E qui c'è da chiedersi perché.

Adesso che tu ci metterai le mani dentro diventerai responsabile di eventuali danni a cose e persone causati da errori magari dovuti da parti che tu neanche toccherai?

Una riflessione su questo punto mi sembra doverosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yiogo ha scritto:

non so dove lavori tu 

Approccio semplicistico! Ipotizziamo che il cliente ti chieda una modifica e che dopo questa modifica accada un incidente, del tutto indipendente dal tuo lavoro. Il cliente in buona fede o magari in malafede ti ritiene responsabile dell'accaduto. Tu che fai? Gli dici di "non romperti le palle"? Un conto è fare modifiche su un proprio codice un altro su codice fatto da altri. Per questo io scriverei nero su bianco sull'offerta, tre righe che ribadiscano questo aspetto. Giusto per mettere le mani avanti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

 

L'operazione che dovrei fare è solo quella di recuperare il software sorgente (per intero) dal PLC, non devo fare modifiche o altro, solo dare in mano al cliente il progetto contenuto dentro alla cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...