Vai al contenuto
PLC Forum


Split Idronico immergas


Swolloso

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho fatto installare degli split idronici Hydro 4 immergas. Inizio con il dire che l’impianto è creato ad hoc per la casa. Noto però un problema di raffreddamento, ovvero gli split funzionano ma vedo che oltre i 2 gradi in meno rispetto alla temperatura iniziale non riesce a scendere. Vi faccio l’esempio, si parte da 28.6 gradi nella stanza, anche dopo 4-5 ore di funzionamento, meno di 26.9 gradi non scende la temperatura. Considerate che la casa ha infissi nuovi e triplo vetro. Secondo voi non è troppo poco? Stessa cosa nelle camere.

 

grazie per chi vorrà rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti


l'acqua fredda con cosa la produci? non c'è un'impostazione e una temperatura reale?

 

la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette la devi misurare

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua dovrebbe arrivare intorno ai 12 gradi. La produco con la pompa di calore, ma dal sistema immergas non si capisce dove guardare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un impianto nuovo ed è la prima volta che lo usi in raffreddamento?

non ti hanno spiegato nulla o almento lasciato una quick guide?

 

se non sai le temperature reali non si può capire se hai un problema o se è sottodimensionato 

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione che descrivi è normale solo se hai impostato la temperatura ambientale a 27° .. se invece hai impostato 25 e dopo 4 ore non ci arriva è un problema.

 

chiedi a chi te l'ha installato spiegazioni, ricordati che chi ti installa un impianto del genere ha l'obbligo di formarti e lasciarti tutta la documentazione necessaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso contatto chi ha installato per capire, anche perchè vorrei anche che, impostando una temperatura di 25°, lo split ci arrivi e cominci poi a consumare meno energia. Perchè se imposto 25 e non scende sotto i 27°, è vero che hai la sensazione che si respiri ma lo split è sempre al massimo lavoro e non mi piace (sei anche sempre al limite). Anche perchè sto parlando di raggiungere 25° non 20°.

 

Grazie mille per le tue risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'acqua si raffredda da un minimo di 7 ad un massimo di 12 gradi. Con il termostato di casa, la temperatura più di 2° non scende proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con l'ari a 10 gradi deve abbassarsi la temperatura ambiente, ci mancherebbe altro.

 

se non ce la fanno o non sono al massimo le ventole o sono sottodimensionati gli split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso comunque ho chiesto, perchè non è possibile che con tali impostazioni dopo 5 ore che vanno la temperatura in casa sia scesa di soli 2°. Comunque lo split è Split idronico marca Immergas Hydro 4 V2, la pompa di calore è una 6kw, ma i 4 split non sono mai andati tutti insieme, al massimo ne vanno 2 insieme per qualche ora, poi va sempre solo 1.

Modificato: da Swolloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla centralina mi dice limiti tem esterna:

 

min est 25 gradi

 

max est 35 gradi

 

sonda esterna

 

set min 7 gradi

 

set max 12 gradi

 

questo è tutto quello che vedo. Mentre di prove con il termometro alla mano sulla pompa di calore non ne ho fatte

Modificato: da Swolloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 minuti fa, Swolloso ha scritto:

Mentre di prove con il termometro alla mano sulla pompa di calore non ne ho fatte

Purtroppo serve proprio quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Purtroppo serve proprio quella.

Quello devo aspettare l'idraulico perchè non ho il termometro per provare. Ma nel frattempo, se imposto più bassa la temperatura sonda esterna? invece di 7-12 abbasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Le cose vanno verificate con un certo ordine…non partendo dalla fine regolando a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, reka ha scritto:

i 28 e 26 del primo post come li hai misurati allora?

Quella è la temperatura in casa misurata con il termostato. Se intendete semplicemente la temperatura esterna siamo sui 30° (anche qualcosa meno) mentre interna si parte da 28.5-29 e dopo 5-6 ore non scende sotto i 27-27.5 gradi interni.

Modificato: da Swolloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tu devi misurare la temperatura dell’aria appena entra nello split e quella appena uscita da esso, vicinissimo alle prese d’aria in modo da non avere letture falsate dalla temperatura circostante.

Queste letture sono importanti perché dicono il salto di temperatura che crea la macchina, se tu metti uno split da 12000 nel salone della reggia di Caserta, non puoi dire che non funziona perché non la raffredda, ma semplicemente perché non ce la fa, qui è una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevi detto 10° in unscita dallo split, se è vera e rimane 10° per molto tempo allora la temperatura ambiente deve scendere, se scende poco è perchè lo split non riesce a far circolare abbastanza aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io avevo aperto una discussione proprio anno scorso sulla resa degli split idronici, visto che ero nella tua stessa situazione... casa nuova, pdc aria-acqua Panasonic, che funzionamento perfetto con riscaldamento a pavimenti, mentre il raffrescamento una pena. 

 

Ho messo degli idronici daikin, su consiglio installatore, che poi però quando gli ho sollevato problemi della poca resa ha iniziato a evidenziare difetti di costruzione che rendevano poco performanti gli split (in sostanza tubi multistrato piccoli che limita passaggio acqua, e cassette per installazione split troppo vicini a soffitto che quindi rende molto più difficile lo scambio termico).

Anche io come te, ho la pompa di calore in un locale impianti nell'interrato e li acqua è stata impostata a punto fisso a 8°... però da prove con termometro che mi sono dovuto comprare (nella batteria dello split la parte alta arriva a 13/14 gradi mentre la parte più bassa si ferma a 18/19) anche dopo ore di funzionamento. Per spingere l'acqua è stata messa una pompa di rilancio della Dub Evosta, che secondo installatore è assolutamente indicata per il mio impianto (è una villetta su tre piani fuori terra) cosa che invece il servizio clienti dub ha evidenziato non pochi dubbi... Secondo me è proprio la bassa portata dell'acqua (ossia arriva poca acqua nei tubi negli split) a essere problema principale ma non ho grosse soluzioni. QUalcuno anno scorso mi aveva consigliato di aumentare la pressione dell'acqua a partire dalla pdc (ora è intorno a 1,5) al fine di eliminare eventuali bolle aria, per poi sfiatare acqua in eccesso ma non avendo montato valvole di sfiato nell'impianto non saprei come fare agevolmente. E poi considerando che ho già pagato profumatamente per un installatore che ormai non ha piu interesse a intervenire e continua a ripetere sempre le solite considerazioni evidenziate sopra.

Unica cosa che ho capito, di differenza rispetto agli split alimentati a gas, che hanno necessita di funzionare h24 per mantenere una temperatura di confort (e non fare on/off), così come avviene per il riscaldamento a pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2023 alle 11:22 , Swolloso ha scritto:

Buongiorno, ho fatto installare degli split idronici Hydro 4 immergas.

 

Ho appena aperto una discussione per un problema simile allegando però più dati e dettagli anche sulle temperature, se vuoi dagli un occhio.

Può essere che tu hai il mio stesso problema ovvero l'acqua arriva correttamente agli split e alla giusta temperatura ma poi la batteria non si raffredda.

Se vuoi provare lascia andare per un oretta lo split e poi apri la parte dei filtri e tocca anche solo con una mano la batteria, capisci subito se è fredda e sta condensando (e quindi lo split funziona correttamente ma è solo sottodimensionato per il tuo ambiente) o se è solo fresca e quindi resta come accade a me ad una temperatura troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...