Vai al contenuto
PLC Forum


2 generatori in alternaza


iphone4romania

Messaggi consigliati

iphone4romania

Buongiorno a tutti

Ho la necesita di creare 1 programma che mi monitorizza la rete elettrica e nela asenza di esa mi fa partire 2 generatori.

I generatori partono insieme ed solo 1 prende il carico della utenza in base al numero di ore di funzionamento, cioe quello con meno ore continua a funzionare e quello con piu ore si deve spegnere. 

vi allego il programma che lo realizzato, ma solamente questo paragone delle ore di funzionamento non riesco a farlo.....

https://drive.google.com/file/d/14zx3we0LzEo5dEQBacc2CmiNOIJ0fI-5/view?usp=drive_link

Mi serve il vostro aiuto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami se esco in parte dall argomento:  che tipo di applicazione è  ?  Amatoriale o professionale ?  Di quali potenze parliamo?  I generatori hanno gia un loro quadro a cui tu dai solo un consenso  ?

 

Io userei tutto ma non in logo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo ottima la soluzione con il logo, prodotto affidabile.

Non riesco a vedere il programma, noi normalmente avviamo solo quello a minor ore di attività e solo se non sinptedispone ad erogare entro x avviamo il secondo generando un allarme di mancanza di pronto ... questo introduce un ritardo se non si avvia  dipende sempre dai tempi che necessitano per l'erogazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

iphone4romania

Le comutazioni sono fatte da 3 magnetotermici motorizzati da 400A, 2 per generatori e 1 per la rete , quindi ambito professionale

I 2 generatori sono diversi (atrimenti prendevo dati dal loro scheda di comando in qualche maniera).

La soluzione piu sempliche che ho pensato e che li faccio partire entrambi poi tramite un modulo della finder relee alternaza carichi lascio solo 1 acceso, verifico che le la tensione in uscita e basta.

Se non ce la tensione commuto il secondo generatore e genero un segnale di allarme

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iphone4romania ha scritto:

Se non ce la tensione commuto il secondo generatore e genero un segnale di allarme

 

Sembra la soluzione più pratica.

Accendi entrambi i generatori, poi controlli la tensione di quello che dovrebbe essere operativo, se la tensione è corretta chiudi il suo interruttore e spegni il generatore di riserva, altrimenti scambi i generatori e lanci l'allarme.

Inoltre, a mio parere, dovresti controllare le tensioni di entrambe, se uno dei due non ha la tensione corretta dai comunque un allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iphone4romania ha scritto:

Le comutazioni sono fatte da 3 magnetotermici motorizzati da 400A, 2 per generatori e 1 per la rete , quindi ambito professionale

ok , ma con il logo ?

siamo sicuri ?  basta,  non vado piu OT, scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, luigi69 ha scritto:

ma con il logo ?

 

Luigi è un'applicazione adatta a questo micro PLC o relè programmabile; non deve fare molto: dare 2 comandi di marcia, verificare che 2 livelli di tensione sia entro un'ampia soglia, comandare 2 interruttori, dare un comando di stop e generare 2 tipi di allarme, tenere conto del tempo di lavoro dei 2 generatori.

Non cisono calcoli se non elemtari, non ci sono logiche complesse complicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

3 magnetotermici motorizzati da 400A,

Hai il feedback dello stato di questi nel  PLC ?

Aperto , chiuso ,  trip . ? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...