Vai al contenuto
PLC Forum


Monitoraggio (locale) Inverter GoodWE


omandar

Messaggi consigliati

Sto cercando di utilizzare l'applicazione Android SolarGO, fornita dal produttore, per accedere ai dati di un inverter GoodWE modello GW20KT-DT dotato di interfaccia WiFi.
Stando a quanto descritto nella documentazione (e anche a quanto il buon senso suggerisce) dovrebbe essere possibile connettere direttamente il telefono al WiFi dell'inverter, senza bisogno di Internet, per poi analizzare dal telefono i dati dell'impianto ed eventualmente modificare alcuni parametri di funzionamento.

 

Questo però non accade o, per meglio dire, accade solo in parte.
Il telefono rileva la presenza dell'inverter come segnale WiFi disponibile e permette di stabilire la connessione (nome utente + password). L'applicazione, una volta lanciata, rileva prontamente l'inverter (a conferma dell'avvenuta connessione) MA, nelle schermate che appaiono dopo aver selezionato l'inverter, non mostra alcun dato. Come se pur "vedendo" l'inverter e riuscendo a connettersi non riuscisse a comunicare.

Qualche utente del forum ha avuto a che fare con situazioni analoghe?

PS.So bene che collegando l'inverter alla rete e installando l'apposito software è possibile sfruttare il "cloud" per ottenere monitoraggi molto accurati e per accedere all'inverter anche da remoto, però per il momento questa esigenza non c'è, anche perché il proprietario dell'impianto non ama molto le apparecchiature domestiche costantemente collegate a Internet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


mgaproduction

Se in linea generale funziona come SolarEdge, ogni volta bisogna fare una qualche manovra sull'inverter stesso per farlo diventare wifi e potersi connettere a lui stesso.

Sempre SE il funzionamento è come SolarEdge, allora capita che sia normale che non si riesca a leggere quasi nulla per il semplice motivo che l'inverter non registra nulla su di esso, ma tutto sul proprio cloud. Quindi qualunque cosa si possa/voglia leggere, bisogna per forza interrogare il cloud perchè E' LI che sono registrati i dati e non sull'inverter.

 

Ripeto : sempre SE il funzionamento è paragonabile a SolarEdge

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la risposta.
Non conosco SolarEdge e non so quindi quanto i contesti siano paragonabili.

Presumo peraltro che, essendo l'inverter dotato di una rudimentale interfaccia (piccolo schermo a led e singolo pulsante) che permette, con la dovuta pazienza, di visualizzare molti dati di bordo e di intervenire sulla configurazione, le stesse cose si dovrebbero poter fare anche dal telefono collegandosi direttamente all'inverter, senza bisogno di coinvolgere Internet.
Cosa che tra l'altro sembra confermata anche dal manuale utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

Android SolarGO

è una app installatore , non per monitoraggio !

Si vede che wifi del inverter è già impegnato .

Dovresti usare il collegamento non tramite il tuo router Wi-Fi , ma quello Direct Wi-Fi se disponibile nel inverter , per accedere con APP installatore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

che l'inverter non registra nulla su di esso, ma tutto sul proprio cloud

Non è esattamente così .

L'inverter solar edge registra in memoria e mantiene a bordo la produzione giornaliera , mensile , annuale , totale , oltre che vari errori in cronologia .

Il cloud fa il campionamento delle tensioni , correnti ,produzione e altro e crea i grafici temporali .

i dati online si aggiornano ogni 9 min.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Forse è un mix di entrambi? Perchè io per consultare qualuqnue dato non mi collego mai al wifi dell'inverter ma sempre e soltanto al cloud (non sono installatore) e quindi sul cloud viene registrato tutto lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, contattoNC ha scritto:

è una app installatore, non per monitoraggio !

 

So che l'applicazione è pensata soprattutto per tecnici e installatori, però la si può usare anche solo per vedere i dati dell'inverter, evitando di sfruttare le sue potenzialità di configurazione.
Il manuale dice:


"This manual applies to trained and knowledgeable technical professionals."

 

Il che è senz'altro comprensibile, perché mettendosi a giocherellare con le funzioni dell'applicazione si potrebbero "danneggiare" i parametri di funzionamento arrivando persino, al limite, a compromettere la salute dell'inverter.
Tutto ciò, peraltro, si può fare anche agendo direttamente sull'inverter, mediante la sua macchinosa interfaccia (singolo tasto + menu e sottomenu).
Io ovviamente non ho intenzione di usare opzioni che non padroneggio e vorrei solo, appunto, stabilire la connessione con l'apparecchio per vedere i dati memorizzati a bordo (produzione giornaliera, mensile, annuale, totale, errori ecc.).

 

22 ore fa, contattoNC ha scritto:

Dovresti usare il collegamento non tramite il tuo router Wi-Fi , ma quello Direct Wi-Fi se disponibile nel inverter , per accedere con APP installatore .

 

Questo è esattamente ciò che sto cercando di fare.
Il luogo in cui si trova l'impianto non dispone ancora di LAN, router, linea telefonica ecc.
Quindi la connessione diretta tra il telefono e l'inverter è al momento l'unica possibilità.
Il telefono, come dicevo, si connette senza difficoltà al WiFi dell'inverter e anche l'applicazione SolarGO "vede" l'inverter.

Poi però, quando mostra le schermate in ci dovrebbero essere i dati dell'inverter, tutti i campi sono vuoti o con valore zero. E non riesco a capire dove sia l'inghippo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

si può fare anche agendo direttamente sull'inverter, mediante la sua macchinosa interfaccia (singolo tasto + menu e sottomenu)

Non vorrei dire una cavolata , ma l'inverter con display non è compatibile con APP SolarGo.

Diversamente l'APP SolarGo va solo con inverter senza display.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, contattoNC ha scritto:

Non vorrei dire una cavolata, ma l'inverter con display non è compatibile con APP SolarGo.

Diversamente l'APP SolarGo va solo con inverter senza display.

 

In effetti anch'io avevo letto di tale incompatibilità, ma sono incappato in messaggi di persone che dichiarano di usare SolarGO anche con gli inverter con display, sebbene ciò non sia "ufficialmente" possibile.
Sembra, stando ad alcuni, che il firmware dell'inverter debba essere aggiornato almeno ad una certa versione.
 

Mi sono rivolto anche direttamente al produttore, mediante il forum ufficiale, specificando il modello dell'inverter e tutto il resto, ma ho ottenuto informazioni ambigue.
Un "GoodWe Engineer" mi ha risposto testualmente:

 

Yes, after inserting the wifi module, directly use SolarGO to search for the wifi signal of the inverter serial number and connect it

 

però non mi ha dato alcuna indicazione chiara e concreta sulla faccenda.
Solo una sorta di suggerimento vago, senza particolari, che suona un po' come "in qualche modo dovrebbe funzionare"...


C'è da sperare che la qualità hardware dell'inverter, che ovviamente è la cosa più importante, non sia analoga a quella dell'assistenza e del software...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao, mi trovo ad avere un problema simile, la mia connessione al cellulare è immediata ma l inverter non ha accesso ad internet, la configurazione sembra andare a buon fine ma continua a rimanere offline. Hai risolto? O qualcuno sa aiutarmi?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...