Vai al contenuto
PLC Forum


candy cmls 1252


nuvolare

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da ieri la mia lavastoviglie ha deciso di non funzionare più, praticamente salta il salvavita.

L'ho smontata e controllando con il tester tutti i contatti e resistenza sembra tutto ok. Ho notato che il salvavita saltava quando mettevo l'acqua nella vaschetta raccogli acqua. L'ho quindi scollegata, e mi sono accorto che anche mettendogli l'acqua non saltava più il salvavita. Questo collegamento, a cosa serve? che problemi da se non lo collego? Grazie

16892416010655045031176867109730.jpg

Modificato: da nuvolare
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si capisce se il salvavita (il differenziale?) smette di scattare quando quel connettore è scollegato oppure se c'è qualcos'altro. E poi, a quale vaschetta raccogli acqua ti riferisci? Se sì tratta del vassoio antiallagamento darei un'occhiata se ci sono perdite d'acqua che magari vanno a finire si qualche connettore e da lì provocano un corto o una dispersione verso terra

 

Dacci info più precise

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il differenziale generale, quello la scritta Test per intenderci, salta come quando qualcosa va a massa. Ho già cercato ieri e non c'è nessuna pardita di acqua. Quando scollego questo componente non accade più. Ho cercato il codice e si tratta della sonda NTC.  Come posso vedere se effettivamente è quello il problema? Se metto il tester su 20k ohm mi da dei valori, se metto su continuità non suona .

Quella nella foto è la vaschetta a cui ho staccato il sensore NTC

16892444679699003123084917791890.jpg

16892451764436585701563767975681.jpg

Modificato: da nuvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è il cablaggio che va a massa. Stacca la spina della lavastoviglie e prova a misurare se c'è continuità tra il contatto di terra della macchina e i fili del connettore, muovendoli mentre lo fai. E guarda anche se sono spellati vicino alla zona della porta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, intendi la terra della presa schuco con la carcassa della lavastoviglie e dei contatti dello spinotto del connettore NTC, ed tutto in continuità.

 

Ho comunque provato ad avviare la lavastoviglie senza il cavo collegato al sensore NTC ed è partita normalmente. 

È quindi possibile capire se è il cavetto del sensore NTC oppure il sensore stesso?

Se metto in corto i 2 capi del cavetto è come se c'è il sensore collegato giusto?

Modificato: da nuvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nuvolare ha scritto:

Se metto in corto i 2 capi del cavetto è come se c'è il sensore collegato giusto?

No perché il sensore varia la resistenza in funzione della temperatura e la macchina potrebbe interpretarlo come guasto

 

1 ora fa, nuvolare ha scritto:

È quindi possibile capire se è il cavetto del sensore NTC oppure il sensore stesso?

Se i cavetti del sensore vanno a massa, controlla se vedi spellamenti o sfilacciamenti lungo tutto il loro percorso. Di solito, come ho scritto prima, tendono a danneggiarsi nella zona del sottoporta. Al limite toglili dalla macchina ed esaminali attentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi con il tester se misuri resistenza tra uno per volta dei suoi  collegamenti  presenti nel connettore e la sua carcassa in metallo  , deve  risultare infinita  . 
Al limite visto che  permette di inviare tensione alla resistenza , invece di staccare questo , stacca il connettore sulla resistenza e vedi se salta lo stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi con il tester se misuri resistenza tra uno per volta dei suoi  collegamenti  presenti nel connettore e la sua carcassa in metallo  , deve  risultare infinita  .

Al limite visto che  permette di inviare tensione alla resistenza , invece di staccare questo , stacca il connettore sulla resistenza e vedi se salta lo stesso 

Se intendi così per ogni contatto da il valore che vedi .

 

Poi ho fatto la seconda prova, staccata la fase della resistenza, comunque salta 

 

16893280153975849589266536330148.jpg

Modificato: da nuvolare
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi con il tester se misuri resistenza tra uno per volta dei suoi  collegamenti  presenti nel connettore e la sua carcassa in metallo  , deve  risultare infinita  .

Al limite visto che  permette di inviare tensione alla resistenza , invece di staccare questo , stacca il connettore sulla resistenza e vedi se salta lo stesso 

Se intendi così per ogni contatto da il valore che vedi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Parlo del sensore  non del cablaggio .

I suoi terminali e la carcassa sua in metallo . Altrimenti come fa a scaricare a massa !

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho cambiato il sensore NTC, ed effettivamente adesso non salta più il magnetotermico/differenziale. Il problema però è che non scarica l'acqua e dopo poco che avvio il programma, carica e poi Bippa e lampeggiano tutti i programmi contemporaneamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma è sorto adesso questo problema?

non scarica  , ma senti il motorino in moto o non fa niente?

resetta il programma in corso impostane uno nuovo metti un paio di litri di acqua nel pozzetto e avvia . 
vedi se appena avvii e chiudi la porta se scarica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è sorto adesso, ho caricato e scaricato un bel po' di volte, e funziona regolarmente, ma poi lampeggia tutto. Ricordo che prima aprivo la lavastoviglie e trovavo l'acqua che usciva e gocciolava dalle ventole, adesso esce da questa presa laterale. Cos'è questa presa? 

16903864109607008303166693793870.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Però penso che che hai fatto un po di confusione . quando esce acqua dalle giranti vuol  dire che ha caricato ed è andato in moto il motore del lavaggio . 
tu invece hai detto 

4 ore fa, nuvolare ha scritto:

Il problema però è che non scarica l'acqua e dopo poco che avvio il programma, carica e poi Bippa

 

41 minuti fa, nuvolare ha scritto:

ho caricato e scaricato un bel po' di volte, e funziona regolarmente,

Non noti un contrasto da quanto hai scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
15 minuti fa, nuvolare ha scritto:

. Se apro trovo la vasca piena 

 E mica significa che non scarica . Dopo il carico deve fare il lavaggio.

Potrebbe non girare il motore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi spiego meglio.

Impostato il programma chiudo, si avvia carica scarica e poi lampeggia il programma, questa è la sequenza. Cosa posso controllare adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dopo il carico deve fare il lavaggio.

Potrebbe non girare il motore .

 

Te l'ho Gia scritto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, quindi smonto il motore direttamente e vedo se funziona? Oppure dovrei provare altro prima? Se non funzionasse la resistenza che problemi avrei? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se viene alimentato già  da quando inizia il carico , 

metti i puntali del tester in parallelo sullo spinotto del motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 13/7/2023 alle 16:01 , nuvolare ha scritto:

Ho avviato il ciclo ed ha funzionato. Compro uno di questi sensori, e poi vediamo come fare

Dopo questo che hai fatto ? 
che ha potuto creare problemi . 
hai tenuto ferma la lavastoviglie per giorni o hai smanettato su altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenuta ferma. Ho aspettato che arrivasse il pezzo, l'ho montato ed effettivamente avevo ragione nel sostenere che fosse altro, in quanto il magnetotermico non scattava più. Ho poi, avviato il lavaggio e dopo la sequenza già descritta, ha iniziato a presentarsi il problema già descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...